venerdì 27 febbraio 2015

Il potere delle parole e gli esperimenti di Emoto

Acqua. H2O. Il più ricettivo degli elementi base esistenti in natura.
L'acqua è sicuramente un elemento affascinante, si adatta a qualsiasi forma, fluisce, supera ogni ostacolo, scorre e allo stesso tempo niente è più persistente e forte. Sembra leggera e debole, ma ha la capacità di erodere la roccia.

Molti di voi sicuramente avranno sentito parlare di Masaru Emoto e dei suoi esperimenti con l'acqua.
Masaru Emoto è stato un ricercatore giapponese conosciuto a livello internazionale per i suoi studi sulla memoria dell'acqua. Ha documentato, attraverso numerosissime fotografie, il fatto che l'acqua cristallizzata assume forme armoniose o caotiche a seconda della vibrazione alla quale viene esposta.
Le vibrazioni energetiche sia sotto forma di suono e quindi attraverso la musica, la voce e le preghiere, sia sotto forma di pensieri o parole scritte inviano informazioni all'acqua, la quale registra queste vibrazioni (Hado in giapponese) cambiando forma.
Le foto più straordinarie sono quelle che fotografano le molecole dell'acqua esposte alle vibrazioni delle parole come amore, grazie, felicità, gioia o di musiche come quelle di Mozart.
Tutti gli studi di Emoto sono mirati a dimostrare come l'acqua sia profondamente connessa alla nostra coscienza. 
Masaru Emoto ha pubblicato parecchi saggi su questo argomento tradotti in diverse lingue e ha tenuto seminari in tutto il mondo per spiegare la sua teoria, documentandola con meravigliose fotografie dei cristalli d'acqua, che secondo lui ci indicano la strada per la guarigione.



Conosco da tempo Emoto e i suoi esperimenti, ho letto articoli, visto foto, filmati ed è un argomento che mi ha sempre molto affascinato. Qualche tempo fa avevo acquistato il DVD "La coscienza dell'acqua", ma poi per un motivo o per l'altro non ero ancora riuscita a guardarlo, così ieri, visto che sono ancora a casa con l'influenza e ho un po' più di tempo a disposizione, me lo sono guardato.


Mi sono così fermata a riflettere sul potere delle parole che spesso pronunciamo senza dargli il giusto peso...
Usiamo spesso le parole con leggerezza, senza capire davvero quanto possono influenzare il mondo in cui viviamo.
Così come le vibrazioni delle parole, anche solo scritte, hanno influenzato i cristalli d'acqua fotografati da Emoto, sono certa possano influenzare la nostra realtà.
Le parole sono come dei semi che poi germinano, crescono e si radicano nelle persone a cui vengono dette.
Dovremmo quindi porre più attenzione alle parole che pronunciamo e rivolgiamo a noi stessi e agli altri.

Le parole hanno un grande potere, possono evocare immagini, corrompere, ingannare, divertire, addolorare, spaventare, incantare, commuovere ... possono quindi influenzare e determinare il nostro stato d'animo e il modo in cui affrontiamo la nostra vita, ma secondo Emoto fanno ancor di più, influenzano le nostre cellule, formate al 70% di acqua.

Spesso anche nel linguaggio comune usiamo parole sbagliate, come ad esempio la parola "devo"  per descrivere azioni che magari non siamo costretti a fare, ma che abbiamo scelto e che vogliamo fare, per le quali sarebbe più corretto usare la parola "voglio"! Usare "voglio" invece di "devo" cambierebbe la nostra carica emotiva, darebbe una spinta in più nella realizzazione di ciò che "vogliamo" fare. Se ad esempio diciamo: "dovrei fare un po' di sport" ha una carica diversa da "voglio fare un po' di sport". Pronunciando la seconda frase sentiremo una vibrazione diversa, saremo più motivati a raggiungere l'obiettivo di fare sport regolarmente e stare meglio.

Anche nella comunicazione con le altre persone spesso usiamo le parole con leggerezza, senza pensare all'impatto che queste avranno sul nostro interlocutore. 
Spesso sfoghiamo la nostra rabbia rivolgendo agli altri parole poco gentili, in tono scortese che provocano non solo malumore in noi che le pronunciamo e in chi le riceve, ma che potrebbero influire in maniera ancor più profonda, visti gli esperimenti di Emoto. 
Persino in televisione gli insulti sono all'ordine del giorno, programmi televisivi nei quali le persone si urlano di tutto e spesso davanti al televisore ci sono anche i bambini, i quali sono sottoposti a questo tipo di vibrazioni energetiche negative.
In famiglia, al lavoro, per strada, sull'autobus, nella nostra vita quotidiana le occasioni in cui potremmo riscoprire la forza della gentilezza sono molte e invece spesso ci lasciamo andare a questo diffuso risentimento, nuocendo a noi stessi e agli altri.

Le vibrazioni rispondono alla legge di risonanza e quindi attraggono ciò che risuona alla stessa frequenza perciò viene da chiedersi: ma tutta questa rabbia, questo risentimento che sfociano in questo uso improprio delle parole che effetto ha su ognuno di noi, sulla società, sugli eventi, sul nostro mondo? Le vibrazioni negative emesse da queste parole di risentimento che ci rivolgiamo l'un l'altro che cosa attrarranno nel nostro futuro?
Penso che pronunciare parole gentili, di amore e gratitudine faccia bene sia a noi che ai nostri interlocutori e dovremmo davvero prestare maggiore attenzione nello scegliere le parole da usare sia rivolgendoci a noi stessi che rivolgendoci agli altri.
Diamo più spazio, nel nostro vocabolario, a parole come grazie, scusa, ti voglio bene, per favore....la vita di tutti ne trarrà beneficio.
Penso che essere gentili migliori la qualità della nostra vita, dei nostri sentimenti e della nostra salute. 

Il lavoro di Emoto è un esempio di come i nostri pensieri e di conseguenza le parole che li esprimono, abbiano effetto sul nostro corpo, sulla nostra mente, sul nostro spirito e conseguentemente su tutta la nostra realtà.
Ecco un brano tratto dal libro "La risposta dell'acqua" di Masaru Emoto:

“Una certa fotografia di un cristallo d’acqua mi aveva profondamente commosso. Non ho mai visto un cristallo più bello ed elegante. Veniva da un’acqua che aveva visto la scritta “amore, grazie”. L’acqua si è rallegrata e ha sviluppato liberamente la propria forma proprio come un fiore che sboccia. La bellezza di questo cristallo d’acqua ha cambiato la mia vita. L’acqua che aveva letto “amore, grazie” mostrava come sono importanti i sentimenti dell’essere umano e fino a che punto la coscienza può trasformare il mondo.
In Giappone si ritiene che le parole abbiano un’anima, la cosiddetta “anima della parola”. Si pensa che soltanto pronunciando le parole si abbia il potere di trasformare il mondo. Le parole influenzano in maniera molto forte la nostra coscienza. Si dice spesso che è importante usare parole positive perché tutto scorra liscio. Però finora questo rapporto non era mai stato mostrato in forma visibile. Le parole manifestano sentimenti. I sentimenti con i quali viviamo modificano l’acqua che costituisce il 70% del nostro corpo, e questa modificazione si manifesta in tutto il corpo.


14 commenti:

  1. Wow che post! ;)
    Non avevo mai sentito parlare di Emoto e concordo con il tuo pensiero ...
    Un caro saluto
    Elisa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      se non hai mai visto le foto dei cristalli d'acqua fotografati da Emoto, ti consiglio di guardarle.....su internet ce ne sono un'infinità e il loro fascino è indiscutibile!
      Un caro saluto anche a te :-)
      Serena

      Elimina
  2. Non conosco Emoto ma ho un'amica che fa parte di un gruppo che si chiama 'Illuminiamo il mondo' dove le parole hanno un peso fondamentale, mi ha anche fatto scoprire la PNL (programmazione Neuro Linguistica) applicata ai bambini e anche qui il valore delle parole ha un grande significato.... Ho sperimentato con i miei figli che usando certi termini, il tono e le mie espressioni, ho trovato una grandissima differenza. Se io per prima sono calma e chiedo le cose in un certo modo la risposta è sicuramente migliore e collaborativa mentre, come facevo prima, ottenevo solo sbuffi e rifiuti. Se mentre chiedo a Gabriele di sistemare i giochi lo faccio anch'io, mi aiuta senza tanti problemi e una volta finito dichiara con orgoglio di aver fatto un buon lavoro, così come per i compiti di Noemi, anche se devo ammettere che a volte mi fa uscire proprio di gangheri!!!!!
    Il detto dice: "Ferisce più una parola che una spada!" Più chiaro di così!!! ;-)))
    Kisssssssssssssssssssssssssssssssssss
    P.S. Andrò a 'conoscere' Emoto................ Grazie!! =DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betta,
      penso che la PNL sia un'ottima tecnica di crescita personale e di comunicazione efficace, anche se non la conosco approfonditamente.
      Soprattutto chi ha a che fare con i bambini dovrebbe porre molta attenzione alle parole, perchè proprio con loro commettiamo gli errori più grandi!
      Ti consiglio senz'altro di guardare almeno le foto dei cristalli d'acqua di Emoto, sono molto affascinanti!
      Grazie a te per aver lasciato questo bel commento :-)
      Un abbraccio
      Serena

      p.s. tua figlia si chiama come la mia :-)

      Elimina
  3. Commossa. Perché le coincidenze non esistono affatto. Niente succede per caso. E se proprio oggi abbiamo deciso entrambe di dedicare un post esattamente allo stesso argomento (che non è poi che sia dei più gettonati o comuni), un motivo ci sarà di sicuro. Siamo vicine, vibrazionalmente vicine. Che meraviglia! Grazie infinite.
    Un caro, carissimo abbraccio di luce <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, é incredibile! Mi sono molto emozionata anche io, proprio per il tipo di argomento......
      Penso anche io che le coincidenze non esistano.......magari questa è proprio la risposta dell'Universo che ci sta dicendo: vedete, la risonanza tra vibrazioni dello stesso tipo esiste, è un fatto reale!
      Grazie anche a te <3
      Un caro abbraccio
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  4. Ho conosciuto i lavori di Emoto 3 anni fà circa, all'epoca mi dissero poco, poi guardando il film "what the bleep do we know" mi sono arrivati in profondità.
    Parole e pensieri possono cambiare la nostra vita, cogliere questa consapevolezza per me è stato l'inizio del mio cammino. Devo molto ad Emoto e alle sue memorie d'acqua, ricordo ancora il brillare di quei cristalli benedetti d'amore, ricordo ancora l'emozione di quella rilevazione.
    Grazie per questo tributo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il film che citi....è nella lista dei miei film consigliati (pagina film da vedere) ;-)
      Già, gli studi di Emoto sono stati davvero interessanti sotto vari aspetti....
      Grazie a te :-)
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  5. Ciao Serena, non conosco Emoto ma avevo già sentito parlare della memoria dell'acqua e della possibilità di "programmarla". Ma come sempre, quando spieghi tu le cose, le capisco meglio.
    E' molto affascinante questo argomento del potere delle parole, ma anche allo stesso tempo inquietante, perchè rende consapevoli dei danni che possiamo causare, sopratutto nei nostri figli quando usiamo parole improprie.
    Grazie per questo post. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, hai ragione.....è proprio con i figli che spesso commettiamo gli errori peggiori :-(
      Vabbè, esserne consapevoli già aiuta e prestando un po' più di attenzione riusciremo a limitare i danni :-)
      Come va la tua schiena? Il fatto che sei passata di qua mi fa pensare che stai un pochino meglio....me lo auguro ^_^
      Ciao Dani, buonanotte
      Serena

      Elimina
  6. Ma che bel post Serena. Non avevo mai sentito nulla sull'argomento. Fa veramente riflettere.
    Io sono molto sensibile sulle parole. Mi feriscono molto di più di uno schiaffo.
    E quante volte mi devo mordere la lingua per non usare quelle sbagliate. Se usassimo di più parole come ti voglio bene, scusa, grazie ... come si vivrebbe meglio!
    Grazie per questa riflessione serena e un abbraccione Maria
    P:S. E grazie per la condivisione del banner del mio compliblog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per leggermi sempre e per lasciarmi i tuoi delicati commenti :-)
      E' un piacere condividere le belle iniziative ^_^
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  7. Ciao Serena, nonostante mi interessi di tante cose, anche di origine giapponese, non conosco Emoto, ma ora approfondirò l'argomento sugli esperimenti dell'acqua ; )
    Sull'importanza delle parole, invece, non ho mai avuto dubbi. Trovo il tuo post molto interessante e ricco di spunti di riflessione.
    Buona settimana :)
    Marina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai, troverai gli esperimenti di Emoto molto interessanti! La capacità dell'acqua di registrare le vibrazioni energetiche è davvero affascinante....
      Grazie, buona settimana anche a te ^_^
      Serena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...