domenica 7 maggio 2017

Gnocchi di patate in salsa di porri e noci

Vista la lunga latitanza di post nella sezione "ricette", rimedio ora con questa salsina nata per caso qualche giorno fa pensando ad un modo per utilizzare un porro solitario che mi era rimasto in frigorifero.
Questa salsa, oltre che buonissima come accompagnamento di seitan o tempeh, si è rivelata perfetta per condire gli gnocchi di patate, meglio ancora se homemade...


Gli ingredienti principali di questa salsina sono i porri e le noci.

I porri sono ricchi di minerali, contengono molto calcio, potassio, ferro e fosforo ed hanno anche un importante contenuto di vitamina C e proteine. Sono lassativi, antisettici e utili nelle bronchiti. 

Le noci sono anch'esse molto ricche di sali minerali, tra cui magnesio, potassio e calcio e, oltre che essere un'ottima fonte di proteine vegetali, sono anche una buona fonte di vitamine, soprattutto la vitamina E.
Inoltre le noci sono molto ricche di grassi omega 3, i grassi "buoni" che proteggono dalle infiammazioni e che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo.

Ecco come preparare la salsa con questi due preziosi ingredienti:


Occorrente:

- 1 porro
- 5 noci sgusciate
- 2 o 3 cucchiai di panna di soia
- olio evo
- sale

L'esecuzione della ricetta è semplicissima :-) 

Affettare e lavare il porro, farlo appassire in una padella con un po' di olio e poca acqua, a fuoco basso e con il coperchio.


Quando si sarà ammorbidito, salare e frullare in un mixer insieme alle noci.


Ripassare in padella la salsa ottenuta, aggiungendo la panna ed amalgamando per qualche minuto a fuoco bassissimo.


Ed ecco pronta la salsina per condire gnocchi o pasta o anche per accompagnare seitan, tempeh, polpettine vegetali, burger.

 

Per gli gnocchi

Occorrente:

- 500 gr di patate
- 150 gr di farina 2

Lavare bene le patate e farle cuocere con la buccia in abbondante acqua salata. Quando saranno morbide, passarle qualche minuto sotto l'acqua fredda e pelarle ancora tiepide.
Passarle con lo schiacciapatate e metterle in una ciotola.


Aggiungere nella ciotola la farina e cominciare ad impastare con una forchetta e quando l'impasto sarà abbastanza compatto, trasferirlo su una spianatoia e lavorarlo con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. 


Quindi con delle piccole porzioni di impasto formare dei rotolini, tagliarli a tocchetti e poi passarli sull'apposito attrezzo riga-gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta.




Man mano che li preparate appoggiateli su un vassoio ricoperto da uno strofinaccio infarinato.


Quindi cuocete i gnocchi in abbondante acqua salata bollente e quando saliranno in superficie, tirateli su con una schiumarola e versateli in una terrina dove avrete precedentemente messo la giusta dose di salsina ai porri e noci, stemperata con un pochino di acqua di cottura dei gnocchi. 
Amalgamate delicatamente gnocchi e salsa e servite ben caldi.


Gustate e...fatemi sapere se vi sono piaciuti :-)

4 commenti:

  1. Fantastica questa cremina <3 Adoro i porri, secondo me rendono più buona ogni preparazione ... con gli gnocchi non li avevo mai abbinati, devo provare :) Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questa salsina si è rivelata davvero molto versatile.....
      Ciao carissima, buona settimana!

      Elimina
  2. Anch'io latito da un po' nella sezione ricette... faccio davvero una gran fatica a star dietro al blog in questo periodo! Questa salsa sembra davvero sfiziosa,anch'io adoro i porri... la proverò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, a chi lo dici!!! Mi passa il tempo come niente e mentre prima riuscivo a seguire un po' il mondo blogghesco alla sera, in questo periodo mi sento stanchissima e non riesco più a star sveglia fino a tardi....
      Ciao cara, baci :k

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...