martedì 24 maggio 2016

Il genere umano




Ieri ho letto questa raccapricciante notizia: In Veneto, in un'oasi che raccoglie e cura animali feriti e in difficoltà, nelle notti di sabato e domenica scorsi, più di cento animali tra conigli, galline, porcellini d'india e anatre sono stati massacrati e alcuni addirittura schiacciati sotto i piedi e decapitati.

Da quando ho letto questa triste notizia non faccio altro che pensare a che genere di persone possano essere quelle che compiono un gesto del genere!

Erano poveri animali feriti che avevano avuto una seconda possibilità, grazie a Enrico Piva e alla sua oasi faunistica autofinanziata e che siano stati così barbaramente uccisi è davvero un pensiero che mi addolora profondamente. 

I responsabili, senza alcun rispetto per la vita, hanno agito una prima volta sabato notte, massacrando a calci e bastonate 95 povere bestiole e, come se non bastasse, domenica notte sono tornati impunemente per il secondo raid, arrivando così ad uccidere barbaramente 130 animali indifesi!
Unici superstiti un cigno, una papera e un anatroccolo!
Una vera e propria barbarie!

E' in atto una petizione per far pressione sulla Caserma dei Carabinieri di Spinea affinchè svolgano indagini accurate per assicurare alla giustizia i responsabili di questo ignobile gesto. 

Qui il link per firmare la petizione. 

Qui la notizia pubblicata da Il Fatto Quotidiano

Così mi sono soffermata a pensare se queste persone possano davvero rappresentare il genere umano, se gesti come questi possano essere commessi da esseri "umani", perchè in queste occasioni un po' mi vergogno di appartenere alla specie umana, che  uccide barbaramente esseri indifesi, senza alcun rispetto per la vita!

Poi però ho deciso che no, questi non sono esseri umani, sono esseri vuoti, senz'anima.

Preferisco pensare che i veri rappresentanti del genere umano siano quelli di queste bellissime immagini, quelli che rischiano anche la loro vita pur di salvare anche il più piccolo degli animali, quelli che pensano che ogni forma di vita meriti di essere salvaguardata e difesa. 

E allora, guardando queste immagini, ritorno ad essere fiera di appartenere alla specie umana.












"L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono." Charles R. Darwin

8 commenti:

  1. Hai ragione Serena...gli esseri Umani non sono solo gli assassini di Spinea! Esistono tante persone che ogni giorno lottano a rischio della propria vita per salvare e tutelare tanti Animali deboli ed indifesi. Non bisogna mollare e non farsi prendere dallo sconforto.
    (condividerò il tuo articolo sul mio blog)

    RispondiElimina
  2. Ne ho letto anch'io: è davvero agghiacciante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, qualsiasi possano essere i motivi di tale gesto, le persone capaci di una cosa del genere sono sicuramente persone pericolose!

      Elimina
  3. Cara Sere, hai proprio ragione. Condivido in pieno il tuo punto di vista. Le foto che hai postato sono davvero commoventi e danno la misura di quanto amore può essere capace l'animale umano.
    Shanti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      sì, nonostante tutto preferisco pensare a quanto amore possiamo dare piuttosto che alla sofferenza che troppo spesso causiamo!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Hai ragione Serena, quel fatto è davvero raccapricciante, me lo ricordo.
    Condivido ovviamente quanto hai scritto in proposito.
    Che tenerezza invece le immagini di quei bravi umani alle prese con il salvataggio di poveri animali in difficoltà; mi ha colpito soprattutto la prima sequenza.
    Un abbraccio. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me la prima foto è la più bella.....lo sguardo del gatto è così pieno di gratitudine!
      Contraccambio l'abbraccio, a presto!
      Serena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...