domenica 9 giugno 2013

Pulizie green, autoproduzione detersivi ecologici



Uno dei principi fondamentali della decrescita è l’autoproduzione e, in tema di pulizie, far da sé ciò che serve per l’igiene della casa ci garantisce anche un Mondo più pulito…in tutti i sensi!!!

Vivere in modo sostenibile significa prestare attenzione alle proprie azioni quotidiane, a cosa si acquista, razionalizzando i consumi, rinunciando al superfluo e cercando di non inquinare l’ambiente e quindi niente di meglio che pulire con i detersivi “fai da te” ed utilizzare qualche vecchio rimedio della nonna.

Oltretutto, produrre i nostri detergenti casalinghi significa anche riciclare vecchi flaconi all’infinito e quindi ridurre i rifiuti!

La regola di base è quella di non miscelare sostanze acide con sostanze basiche, in quanto chimicamente opposte (si neutralizzano a vicenda); ad esempio aceto ed acido citrico non vanno mescolati al bicarbonato o al percarbonato.

Non contenendo conservanti, i detersivi autoprodotti non si conservano a lungo, è quindi buona norma prepararne in quantità non eccessive, da esaurire in tempi brevi.

Ecco alcuni suggerimenti ed alcune ricette efficacissime che utilizzo personalmente e che vi consiglio…

Il bucato

Per lavare il bucato la scelta di non utilizzare detergenti potenzialmente irritanti ed allergizzanti, oltre che inquinanti, è ancora più importante, visto che poi i capi che laviamo saranno in contatto con la nostra pelle.

Nel caso di macchie ostinate è bene pretrattarle con sapone di marsiglia (meglio se autoprodotto, con solo olio, acqua e soda! qui la ricetta) e lasciare agire qualche ora prima del lavaggio. Nel caso di capi particolarmente sporchi è bene aggiungere in lavatrice, insieme al detersivo, un cucchiaio di percarbonato di sodio, dal potere sbiancante ed igienizzante.

Detersivo liquido per lavatrice alla lavanda:

5 litri di acqua

200 gr. di sapone di marsiglia

100 gr. di bicarbonato di sodio

25 gocce di olio essenziale di lavanda

Portare ad ebollizione l’acqua in una grossa pentola. Nell’attesa grattugiare il sapone di marsiglia. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnere il fuoco e versare il sapone grattugiato, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciare riposare finchè il sapone sia completamente sciolto e l’acqua si sia raffreddata. A quel punto aggiungere il bicarbonato, mescolando bene per scioglierlo completamente.

Aggiungere l’olio essenziale e trasferire il detersivo nei flaconi.

Bucato profumatissimo!

Ammorbidente all’acido citrico:

500 ml. di acqua demineralizzata

80 gr. di acido citrico

Versare l’acqua in una bottiglietta ed aggiungere l’acido citrico. Chiudere la bottiglia con il tappo ed agitare fino allo scioglimento dell’acido citrico. Agitare ogni volta prima dell’uso. Metterne 100 ml.,  per ogni lavaggio, nella vaschetta per l’ammorbidente. Prima di versarlo nella vaschetta si può addizionarlo di olio essenziale di lavanda o altro olio a piacere per potenziare la profumazione del bucato.

Ammorbidente all’aceto:

100 ml. di aceto bianco direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente…in quanto anticalcare, oltre ad ammorbidire la biancheria, tiene puliti gli scarichi!

I Piatti

Ovviamente il lavaggio dei piatti è altrettanto importante. Visto che le stoviglie servono a preparare e contenere il nostro cibo è molto importante che non vengano in contatto con sostanze nocive, spesso contenute nei detersivi tradizionali.

Detersivo liquido per lavastoviglie:

400 ml. di acqua

200 gr. di sale fino

200 ml. di aceto

3 limoni

Spremere il succo dei limoni e metterlo da parte. Separare la buccia dei limoni dalla polpa e dai semi, con l’aiuto di un coltello (incidere la buccia e poi “sbucciarla”).

Buttare polpa e semi e tagliare la buccia a striscioline molto sottili.

Versarle in una pentola capiente con il succo dei limoni, il sale e ¾ dell’acqua (300 ml.). Portare ad ebollizione e cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto. Trascorsi i 15 minuti aggiungere i restanti 100 ml. di acqua e l’aceto. Con il frullatore ad immersione frullare tutto molto finemente. Infine filtrare la poltiglia con un passino a maglia molto stretta, così da eliminare residui che potrebbero intasare il filtro della lavastoviglie.

Con l’aiuto di un imbuto, trasferire il detersivo così ottenuto in una bottiglietta. Utilizzare 2 cucchiai per ogni lavaggio.

Brillantante per lavastoviglie:

1 lt. di acqua

150 gr. di acido citrico

Versare l’acqua in una bottiglietta, aggiungere l’acido citrico. Chiudere con il tappo ed agitare fino a completo scioglimento. Se si utilizza acqua tiepida si scioglie meglio. Riempire la vaschetta del brillantante e regolare l’indicatore al massimo.

Spruzzini multiuso:

all’acido citrico (per incrostazioni calcaree):

Preparare in uno spruzzino una soluzione al 15% di acido citrico (1 lt. acqua e 150 gr. acido citrico). Spruzzare, lasciare agire qualche minuto e risciacquare. Non utilizzare su marmo, legno, cotto.

all’aceto (per incrostazioni calcaree):

Preparare in uno spruzzino una diluizione al 40% di aceto (600 ml. acqua e 400 ml. aceto). In presenza di acqua molto calcarea è preferibile usare acqua distillata. Spruzzare, lasciare agire qualche minuto e risciacquare. Non utilizzare su marmo, legno, cotto. Molto utile anche per la pulizia del frigorifero e del forno (meglio se a forno tiepido, lasciando agire qualche minuto prima di sciacquare).

al bicarbonato (igienizzante e sgrassante):

Versare in uno spruzzino 500 ml. di acqua tiepida e scioglierci 48 gr. di bicarbonato (dosi maggiori otturerebbero lo spruzzatore in quanto il bicarbonato ha una solubilità massima di 96 gr. per litro). Agitare bene prima dell’uso.

all’olio essenziale di limone (generico e per i vetri):

Versare in uno spruzzino 400 ml. di acqua distillata, 100 ml di alcool per liquori, 10 gocce di detersivo ecologico per piatti, 7 gocce di olio essenziale di limone. Agitare bene per miscelare tutto. Agitare prima di ogni uso.

I sanitari:

Crema abrasiva “tipo cif”:

Da preparare al momento, nella quantità necessaria, miscelando bicarbonato con detersivo ecologico per piatti fino ad ottenere una pappetta consistente. Passare sui sanitari con una spugna e poi sciacquare.

Detergente/lucidante:

Da preparare al momento, su di una spugna, mescolando aceto e detersivo ecologico per piatti. Passare sui sanitari e poi sciacquare.

Pasta all’argilla e bicarbonato:

80/100 ml. di acqua

30 gr. di sapone di marsiglia grattugiato

150 gr. di argilla bianca

80/100 gr. di bicarbonato di sodio

2 cucchiaini di glicerina vegetale

5 ml. di olio essenziale di limone

Mettere in un contenitore il sapone grattugiato, l’argilla, la glicerina e 70 ml di acqua. Impastare con un cucchiaio e se necessario aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso. Spargere le gocce di olio essenziale ed aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato. Impastare con il cucchiaio e continuare ad aggiungere bicarbonato. Quando l’impasto si sarà indurito continuare ad impastare con le mani, indossando guanti di gomma. Aggiungere bicarbonato fino ad avere un impasto uniforme, liscio e della consistenza giusta per formare una palla. Scegliere un contenitore (va benissimo anche una vaschetta della margarina o un contenitore da frigo in plastica) e foderarlo con pellicola trasparente. Versare l’impasto all’interno e pressare bene con le dita per fargli prendere la forma del contenitore. Richiudere la pellicola sulla superficie superiore del detergente e cercare con le dita di renderla liscia. Estrarre quindi il detergente, sollevando la pellicola. Appoggiare il panetto di detergente su un piatto e togliere la pellicola. Lasciare scoperto qualche giorno per farlo asciugare, girandolo ogni tanto. Dopo 3, 4 giorni sarà diventato solido e si potrà quindi rimetterlo nel suo contenitore ed utilizzare. Si preleva con una spugna bagnata una piccola  quantità di prodotto, si passa sui sanitari e poi si sciacqua.

I tappeti:

1)    Versare 1 lt. di acqua in una piccola bacinella, aggiungere 2 bicchieri di aceto bianco. Passare questa soluzione sul tappeto con una spazzola dalle setole morbide. Lasciare asciugare.

2)    Corpargere il tappeto con abbondante bicarbonato, lasciare agire tutta la notte e al mattino aspirare on l’aspirapolvere.

3)    Versare 1 lt. di acqua in una piccola bacinella, aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato. Passare questa soluzione sul tappeto con una spazzola dalle setole morbide. Lasciare asciugare e poi aspirare con l’aspirapolvere.

Consigli vari:

-         Il bicarbonato cosparso sul fondo della lettiera del gatto ne assorbe gli odori.

-         Per sbiancare il fondo del water, versare aceto puro diluito in acqua bollente e lasciare agire tutta la notte.

-         Per togliere gli odori dal frigorifero, mettere qualche cucchiaio di bicarbonato in una ciotola larga dentro il frigo.

-         Per pulire, igienizzare e togliere gli odori dai taglieri di legno, passarli con una pastella di acqua e bicarbonato (1 parte acqua e 3 parti bicarbonato) e sciacquarli dopo qualche minuto.

-         Per lavare i pavimenti è sufficiente diluire 1 bicchiere di aceto in acqua calda.

-         Per togliere il calcare dai rubinetti spruzzare aceto, meglio se caldo. Lasciare agire qualche minuto e sciacquare. Per le griglie rompigetto e le docce ostruite dal calcare, svitarle, immergerle nell’aceto finché il calcare si scioglie e poi sciacquarle.

-         Utilizzare gli olii essenziali nelle pulizie aiuta ad igienizzare, disinfettare e profumare. Non si diluiscono nell’acqua, ma nell’olio, nell’alcool e nel sapone liquido. Lavanda, limone, timo, tea tree, eucaliptus sono disinfettanti; lavanda, limone, basilico e melissa sono insettifughi; lavanda e geranio sono antimuffa.

-         L’acqua calda potenzia ogni tipo di lavaggio e di detersivo.

-         Lasciare agire i detergenti qualche minuto in più ne migliora l’efficacia



  

2 commenti:

  1. Wow, leggo solo ora il tuo post: grazie per i fantastici spunti! Spesso compriamo flaconi e flaconi di detergenti di cui ignoriamo la composizione, quando con aceto e bicarbonato si potrebbe facilmente pulire tutto e meglio. Io ho poco tempo eun bimbo piccolo, per cui le preparazioni lunghe e laboriose o con sostanze tossiche come la soda caustica mi intimoriscono un po', ma molte soluzioni da te proposte sono semplicissime e non richiedono sostanze diverse da quelle che abbiamo comunemente in casa, quindi e proverò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!
      Secondo me, con un bimbo piccolo, è ancora più importante non usare prodotti nocivi per pulire! Aceto, bicarbonato e acido citrico sono eccezionali! Ti consiglio di provare senz'altro il detersivo per bucato....è semplicissimo, lava bene e per gli indumenti del piccolo è l'ideale perchè è completamente naturale e non lascia residui nocivi sui tessuti che poi vengono a contatto con la pelle.
      Buoni spignattamenti ^_^
      Serena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...