sabato 9 novembre 2013

Sapone After Eight


Oggi, mentre sistemavo l'ultima mia creazione ormai pronta da usare dopo i necessari quaranta giorni di stagionatura,


mi sono resa conto di non aver ancora scritto un post sui miei saponi!

Così, visto che questo sapone mi piace molto ed il suo profumo sembra veramente quello dei cioccolatini After Eight, ho deciso di scrivere un post su questo sapone al cioccolato e menta.

Per farlo ho utilizzato l'olio di cocco biologico, che è molto nutriente ed ha un ottimo potere schiumogeno, l'olio di crusca di riso biologico, ricco di antiossidanti e con proprietà idratanti e ristrutturanti e l'olio di ricino biologico, che produce una schiuma densa e molto cremosa. 
Ho poi aggiunto burro di cacao biologico, nutriente e protettivo e burro di karitè biologico, che nutre in profondità, ristruttura il tessuto e dona elasticità alla pelle.

Dopo aver riscaldato gli olii ed i burri ed aver atteso il raffreddamento di acqua e soda, li ho miscelati insieme con il frullatore fino a raggiungere la fase di nastro, fase in cui si aggiungono gli ingredienti come i coloranti, gli olii essenziali ed i nutrienti aggiuntivi.

Io, in questa fase, ho diviso la pasta di sapone in due ciotole e in una ho aggiunto burro di cacao biologico non filtrato per dare ulteriore potere nutriente al sapone, cacao in polvere biologico per profumare e colorare e aroma di cioccolato per profumare. 
Nell'altra ciotola ho aggiunto burro di cacao biologico filtrato come nutriente aggiuntivo, un cucchiaio di farina di riso biologica per fissare la profumazione, clorofilla in polvere per colorare di verde e olio essenziale biologico di menta per profumare.

Ho quindi versato la pasta di sapone al cioccolato nello stampo e poi ho aggiunto quella alla menta ed ho mescolato leggermente per dare l'effetto variegato.

Dopo due giorni nello stampo e quaranta di stagionatura, questo è il risultato:


16 commenti:

  1. Davvero belli!!! Mi verrebbe voglia di mangiarli anche se è sapone! :D
    Vengo dal link party di quando veg te lo aspetti, e sono appena diventata tua follower! Hai un blog molto bello e vario, complimenti!! Se ti va di passare da me ti lascio il link: http://yumecreation90.blogspot.it/
    Ciao, Creationyume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto belle anche le tue creazioni! A me piace moltissimo il rame e i tuoi ciondoli sono molto belli! Ero già tua fan su facebook, ora ti seguirò anche sul blog :-)
      A presto
      Serena

      Elimina
  2. ciaooo complimenti per il blog è molto bello.. ti ho conosciuto attraverso il link party orgaizzato dal blog quanto veg te lo aspetti e sono dientata una nuova follower..
    nel mio blog invece faccio vedere le mie creazioni, se ti va di passare mi farebbe molto piacere: http://bijouxmartylele.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi saponi!io non mi sono mai cimentata perchè sono una pasticciona e ho paura di farmi del male con la soda...facevo candele un tempo, ho fatto creta, gesso, composizioni con fiori secchi, decorazione creamica, paste modellabili, pasta di mais...ma i saponi ho paura.e ammiro chi li fa.brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, effettivamente la soda va maneggiata con molta cautela.....comunque l'importante è esprimere la propria creatività e ognuno ha la sua strada preferita per esprimerla :-)
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  4. Che bello questo sapone! Mi piace un sacco, poi il sapone alla menta è favoloso!! Brava brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, anche a me piace molto il fresco profumo della menta, abbinato poi a quello del cioccolato lo trovo irresistibile!
      Ciao, a presto
      Serena

      Elimina
  5. Belli, belli questi saponi!! E poi ricchi di olii e burri dalle ottime proprietà nutritive...brava veramente post interessante....mi piacerebbe proprio saper fare il sapone...prima o poi mi sa che ci provo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, ti consiglio vivamente di provare....è una grande soddisfazione!
      Ciao, a presto
      Serena

      Elimina
  6. Ciao cara, complimenti per i saponi sono bellissimi da vedere e non danneggiano la pelle :) prima o poi m devo cimentare anch'io!!!
    Ti ho scoperta grazie al link party di Quando veg te lo aspetti e sono diventata tua follower :) se ti va passa da me, ti aspetto!!!
    http://mygoldenglittercorner.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...