lunedì 23 marzo 2015

Germogli, supercibo fai da te

Una bella autoproduzione che si può mettere in pratica con facilità è quella dei germogli.
Di cereali, di legumi e di altre specie vegetali, sono tutti ricchissimi di preziosi elementi nutritivi, altamente energetici e facilmente digeribili, tanto da poterli definire un super-cibo.
I germogli si producono a partire dai semi e si possono mangiare durante tutto l’anno, ma il periodo migliore è la primavera, quando i vegetali sono più ricchi di nutrienti utili anche a smaltire liquidi e chili in eccesso, quindi questo è decisamente il periodo migliore per dedicarsi all'autoproduzione di germogli :-)


La quantità di minerali e altri nutrienti essenziali che troviamo nei germogli non la troviamo neanche in verdura e frutta fresca!
Nei germogli le vitamine sono pari al doppio di quelle contenute nel seme e il triplo di quelle contenute nelle piante adulte.
Con la germogliazione il programma genetico della pianta si attiva per dare vita a numerose reazioni biochimiche che portano le sostanze nutritive a diventare più digeribili
I semi che si possono utilizzare per produrre germogli sono tantissimi, come ad esempio quelli di trifoglio, di ceci, di avena, di girasole, di lino, di fagiolo mungo, di fagiolo adzuki, di grano saraceno, di senape, di cavolo, di erba medica e moltissimi altri.
Alcuni semi, come quelli dei legumi sono indigeribili da crudi e quindi devono essere cotti perdendo così la "vita" latente che è nel seme, mentre con la germogliazione quegli stessi semi si possono mangiare crudi permettendo al nostro organismo di assimilare l'energia contenuta in essi.

 
Ogni tipo di germoglio ha le sue proprietà specifiche ed è indicato per migliorare alcuni aspetti particolari della nostra salute, vediamo qualche esempio:
  • i germogli di grano saraceno sono molto ricchi di proteine, calcio, fosforo e ferro, oltre a vitamine del gruppo A, C, E e B e sono indicati per migliorare il funzionamento di cuore e tiroide; aiutano a conservare l'elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni e rafforzano le pareti dei capillari, abbassano la glicemia e sono quindi utili in caso di diabete; sono anche ottimi per l'apparato gastrointestinale, con azione disintossicante.
  • i germogli di soia verde (fagiolo mungo) sono ricchi di proteine e minerali tra cui calcio, magnesio, potassio, ferro, zinco, rame e fosforo, oltre a vitamine del gruppo A, C, E e B e sono indicati per gli atleti e per chi è impegnato in attività pesanti; aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo, mantenendo in buona salute il sistema cardiocircolatorio; gli isoflavoni contenuti nei germogli di soia hanno un'azione paragonabile a quella degli estrogeni e quindi sono utili per alleviare i disagi della menopausa.
  • i germogli di erba medica (alfa-alfa) sono straordinariamente ricchi di proteine (35%) e contengono una quantità notevole di minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio, il rame, il ferro, lo zinco e il selenio oltre a vitamine dei gruppi A, B, C, D, E, K e U; hanno un'azione rimineralizzante e ricostituente e sono quindi indicati in caso di astenia e convalescenza; apportano  beneficio nei casi di anemia, gastriti e ulcere, disturbi del colon e reumatismi, oltre a rafforzare il sistema vascolare e prevenire le emorragie.
  • i germogli di trifoglio hanno un elevato contenuto proteico e
    sono molto ricchi di fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco, oltre a vitamine del gruppo A, B, C ed E; hanno proprietà toniche e depurative del sangue.
  • i germogli di girasole sono molto ricchi di proteine, fosforo, calcio, potassio e magnesio e vitamine del gruppo A, B, C, E oltre ad una considerevole quantità di vitamina D, difficile da assimilare tramite gli ortaggi; hanno un'azione salutare sui denti, le ossa, i muscoli ed il sistema nervoso.
Il modo migliore per assicurarsi tutte le sostanze nutritive contenute nei germogli è quello di consumarli crudi, nell'insalata o anche da soli conditi con olio e limone, ma si possono anche cuocere leggermente, magari per aggiungerli al mix di verdurine per i noodles o per il cous cous.

Avere ogni giorno germogli freschissimi è semplicissimo e molto economico, basta avere dei semi biologici e un germogliatore, che è possibile anche ricavare da alcuni oggetti casalinghi come un colino a maglie fitte e un'insalatiera. 
Ecco qualche idea presa dal web per un germogliatore fai da te....





Questo è il mio germogliatore, che trovo praticissimo perchè permette di far germogliare contemporaneamente molti semini ^_^



Quasi tutti i semi necessitano di 8/10 ore di ammollo in acqua, prima di essere posizionati nel germogliatore, perciò si lavano e si mettono a bagno la sera per poi, il mattino dopo, distribuirli nelle vaschette del germogliatore, tenendo presente che i semi, germogliando, aumentano il loro volume di circa quattro volte.
I semi vanno posizionati a stretto contatto uno con l'altro all'interno delle vaschette per mantenere un tasso di umidità più elevato.


Il germogliatore va posizionato a temperatura ambiente, in una posizione abbastanza luminosa e i semini vanno sciacquati due volte al giorno, mattino e sera, facendo attenzione ai ristagni d'acqua che potrebbero creare muffe.
Alcuni semi germoglieranno già in 3 giorni, come il fagiolo mungo, mentre altri necessiteranno di più giorni, anche fino a 10, come il grano saraceno.
Quando i germogli sono pronti vanno risciacquati, scolati dall'acqua e conservati in frigorifero, all'interno di un contenitore di vetro con coperchio; si possono conservare per circa una settimana.


Ecco come ho mangiato questi tenerissimi germogli di trifoglio:


- in un'insalata di carciofi, valeriana, rucola e arancia, arricchita di gherigli di noci, semi di girasole e di sesamo



 - da soli in insalata, conditi con olio e limone



Se volete acquistare il germogliatore come il mio, potete farlo qui....
E troverete anche una vastissima scelta di semi, come questo...


26 commenti:

  1. Lo devo proprio fare fare, grazie del suggerimento, poi è proprio il momento in cui si ha più bisogno di vitamine e sali minerali…in questa stagione sono sempre stanchissima!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, sì infatti nei cambi di stagione e soprattutto in primavera si ha bisogno di energia in più e i germogli sono davvero energizzanti....
      Grazie, buona settimana anche a te
      Serena

      Elimina
  2. Wow! Io non ho proprio il pollice verde .. anche se lo vorrei .. complimenti!
    A presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ti assicuro che per i germogli non c'è bisogno di avere il pollice verde.....basta solo sciacquarli due volte al giorno e la natura fa tutto per noi, in pochissimi giorni!
      Ciao, buona serata
      Serena

      Elimina
  3. Bel Post Serena, soprattutto apprezzo il germogliatore ........ una gran bella idea :-)
    Non ho mai assaggiato germogli di trifoglio ..... come sono ? Buoni che sapore hanno ? Somigliano oppure no a quelli di Soia ?
    Buona serata ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono molto, trovo che abbiano un gusto più delicato di quelli di soia ed hanno una resa altissima, con pochi semini si ottengono grandi quantità di germogli!
      Ciao, a presto
      Serena

      Elimina
  4. Dei germogli avevo letto nel libro di cui ti avevo parlate tempo fa. Incredibile quante proprietà abbiano... mi piacciono molto quelli del fagiolo mungo, e adesso ne devo provare un nuovo tipo che ho preso nel negozio bio dove mi rifornisco, è un mix di semi, sono proprio curiosa! :D per ora non ce l'ho ma un domani spero di poter prendere il germogliatore perchè è molto più comodo di come faccio ora...
    Un grande abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il germogliatore è comodissimo, anche perchè permette di fare più tipi di germogli contemporanemente. E non costano neanche tantissimo, si trovano sui 20/25 euro.....
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
    2. Vero lo immagino... ma in questo periodo non possiamo prenderlo :( non sto lavorando (ma non ci manca nulla anzi!), quindi dobbiamo stare più attenti, ma appena possiamo me l'accaparro subito! :P :D
      Un bacione!

      Elimina
  5. Un altro prezioso post che mi pinno immediatamente e che vorrei proprio provare a mettere in pratica.
    Grazie Serena per tutti i tuoi consigli imperdibili! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, grazie a te per essere una mia affezionata lettrice :-)
      Buona serata
      Serena

      Elimina
  6. complimenti per tutto quello che ci hai detto, grazie per i suggerimenti!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  7. Si impara sempre qualcosa di nuovo leggendo i tuoi post...grazie Serena!
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena, io sono una germogliatrice compulsiva... mi piace troppo curarli e vedere quando spuntano! L' unica cosa è che poi, mi dispiace quasi mangiarli. Sono stupida, lo so. Sai quali sono gli unici che mi danno dei problemi? quelli di cavolo rosso. Non so perchè. mi fanno quasi sempre la muffa. boh. buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è vero....è emozionante come ogni piantina :-)
      Non ho mai provato quelli di cavolo rosso....a me quelli che danno più problemi e che tendono ad ammuffire sono quelli che impiegano di più a germinare, come il grano saraceno.
      Ciao cara, buonanotte ^_^
      Serena

      Elimina
  9. Post davvero molto interessante! Mi sono iscritta come lettore fisso, se hai voglia di ricambiare il link è:
    http://lalibreriadiluce.blogspot.it/
    Grazie se lo farai ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta!
      A me piacciono molto i libri perciò ti seguirò con molto piacere ^_^
      Buona domenica
      Serena

      Elimina
  10. Purtroppo non ho il pollice verde, ma adoro legumi e cereali ^^
    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  11. E' sempre una grande emozione veder germogliare i semini...Che spettacolo la tua insalata di carciofi!! :)
    Serena notte... :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero.....anche io mi emoziono sempre davanti ad un germoglio, di qualsiasi pianta....rappresenta la vita che nasce :-)
      Grazie :-) io adoro i carciofi, soprattutto crudi!
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  12. Da te c'è sempre da imparare Serena! Grazie di cuore.
    Tanti cari auguri per una Santa Pasqua gioiosa e serena ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, anche se un po' in ritardo contraccambio gli auguri :-)
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  13. dear your blog is nice
    follow?
    Thank you
    http://melodyjacob1.blogspot.com/2015/04/heart-print.html #linkparty

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...