martedì 2 agosto 2016

Da libro a libro

Visto che ultimamente ho pubblicato sul blog solo ricette culinarie, ma oltre che nutrire il corpo bisogna nutrire anche l'anima :-)

Visto che amo i libri, appunto nutrimento per l'anima e ritengo che la lettura sia essenziale per ampliare i propri orizzonti e stimolare l'immaginazione

Visto che mi piacciono la condivisione e lo scambio, anche culturale



Premesso che non si tratta di una catena perchè ognuno è libero di fare ciò che vuole e rispondere o no alle domande, qui, sul suo blog o dove gli pare

......raccolgo l'invito di Cri del blog Dove Gira il Sole e rispondo alle sue domande (devo dire, tra l'altro, molto intelligenti ed interessanti....mi sono divertita :-) ):

1) Il libro che ti ha fatto dire "vorrei averlo scritto io"

"Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani 
.......perchè vorrei aver vissuto io una vita così ricca, vorrei aver viaggiato per il mondo come lui ed avere sperimentato le tante differenti culture con le quali è entrato in contatto lui e, attraverso quella che è stata una profonda ricerca interiore che lo ha portato a capire molto della vita e della morte, vorrei aver raggiunto la sua consapevolezza e aver trovato la pace interiore che ha trovato lui.

2) Il personaggio che ti ha fatto dire "vorrei essere lui/lei" 

Avrei voluto essere la protagonista di "E venne chiamata due cuori"........e beh, un lungo viaggio con gli aborigeni australiani in armonia con la natura per scoprire il vero senso della vita dev'essere un'esperienza davvero illuminante

3) Quando ti sei innamorato della lettura?

Ho cominciato a leggere "veri" libri verso gli 8 anni. Il primo libro che mi ricordo di aver letto era un libro che raccontava la storia di un cane abbandonato che però poi trovava una nuova famiglia che lo amava tanto (non ricordo il titolo....figuriamoci, con la mia pessima memoria e i quarant'anni abbondanti che sono passati!)
Ho sempre amato moltissimo gli animali, fin da piccolissima e le storie su di loro mi hanno sempre affascinato!
Un altro libro che ho amato a quell'epoca (forse avevo tra i 10 e i 12 anni) è stato un classico, "Piccole donne".... Jo era il mio personaggio preferito :-)
Ma forse mi sono davvero innamorata della lettura alle superiori, quando ho studiato Pirandello....Uno nessuno centomila e Sei personaggi in cerca d'autore li ho davvero amati! 

4) Carta o e-reader?

Qualche e-book ogni tanto lo compro, per la comodità di averlo subito e poterlo leggere ovunque, senza ingombro, anche sul telefono.
Però il libro di carta, da sfogliare, sul quale poter fare annotazioni ha tutto un altro fascino!

5) Un personaggio che hai odiato

Un personaggio che ho odiato l'ho incontrato in 1984 di Orwell. 
Era l'emissario della psicopolizia che torturava Winston, il protagonista.
L'ho odiato perchè è riuscito a fare a Winston ciò che per me è il peggio che si possa fare a qualcuno, la tortura fino alla totale sconfitta dell'individuo, l'azzeramento di ogni sentimento che arriva a far rinnegare ogni valore, far perdere ogni speranza e smarrire la propria anima.

6) Hai mai riletto lo stesso libro per intero?

Sì, mi è capitato spesso di rileggere lo stesso libro (anche perchè ho una pessima memoria e raramente ricordo per filo e per segno un libro o un film) e ogni volta ho trovato nuovi spunti, fatto nuove scoperte....penso che, essendo l'essere umano in continua evoluzione, in ogni fase della nostra vita possiamo interiorizzare cose diverse seppure nell'ambito della stessa esperienza, quindi rileggere un libro già letto può essere un'esperienza del tutto diversa dalla precedente.

7) Il posto dove preferisci metterti a leggere

Il mio posto preferito per leggere è l'amaca in giardino, ma anche il divano va benissimo, se riesco a farmi spazio tra cani e gatti che pisolano :-)

8) Una casa senza libri... (continua tu)?

.....impensabile!
Immagino una casa senza libri solo in un mondo fantascentifico stile "Fahrenheit 451", dove il possesso di libri sia impedito da una dittatura.......nel quale io sarei sicuramente una sovversiva!

9) Bookcrossing o bisogno di possesso?

Ok, non è un bel concetto quello del possesso, però con i libri io ho bisogno di possederli....ho bisogno di prenderli in mano, sfogliarli e poterli rileggere quando ne ho voglia.
Anche se il Bookcrossing mi affascina molto!


10) Regalami virtualmente un libro

"Il vangelo secondo Biff" di Christopher Moore.......la storia di Gesù raccontata dal suo ipotetico migliore amico d' infanzia Levi, detto Biff.
Ad alcuni questo libro potrebbe sembrare forse un po' blasfemo, ma a mio parere è un libro carinissimo, divertente, ironico e allo stesso tempo anche molto profondo ed emozionante. 
Con ironia il libro illustra personaggi, Gesù per primo, squisitamente umani, con le loro debolezze ed originalità. Dal racconto emerge una nuova immagine di Gesù..... un bambino, poi ragazzo e poi ancora uomo, "normale", che potrebbe essere stato anche il nostro migliore amico, che ama lo scherzo e l'ironia ma allo stesso tempo è anche molto sensibile e "speciale".
Molto interessanti anche i riferimenti a Ebraismo, Buddhismo, Taoismo e Induismo.
Un libro che, pur facendo sorridere e ridere molto spesso, riesce davvero a travolgere ed emozionare!
Perciò Cri, questo è il mio regalo virtuale per te perchè penso che ti piacerebbe....magari lo hai già letto.... :-)


Ed ora ecco le mie 10 domande per voi, per chiunque vorrà raccogliere il mio invito e soddisfare le mie curiosità (potete farci un post sul blog o su facebook oppure solo semplicemente rispondere, anche parzialmente, qui nei commenti....o anche non farci niente :-) ):

1) Il libro che stai leggendo o che hai appena finito di leggere
2) Il libro più brutto che tu abbia mai letto
3) Meglio una stanza biblioteca dove tenere i libri tutti insieme o libri sparsi per tutta la casa?
4) Hai mai pensato di scrivere un libro? Che titolo avrebbe?
5) Il personaggio di un libro che senti molto affine
6) Qual'è il tuo autore preferito?
7) Preferisci acquistare libri in una libreria reale oppure in una libreria online?
8) Cosa pensi dello scambio di libri, anche attraverso Facebook o appositi siti tipo Bookmooch?
9) I 10 libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita
10) Dopo aver visto un film tratto da un libro, ti è mai capitato che un personaggio fosse proprio come lo avevi immaginato leggendo il libro?

Grazie Cri per avermi dato lo spunto per parlare di libri e.....grazie a chi vorrà a sua volta prendere spunto.....



13 commenti:

  1. Ciao Serena, grazie per le interessanti idee lettura che le tue risposte hanno ispirato. Questo è il periodo in cui leggo di più e senza dubbio mi procurero' il viaggio tra la comunità aborigena. Mi incuriosisce molto. Buona giornata cara, Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!
      Vedrai, E venne chiamata due cuori ti piacerà :-)
      Un abbraccio, a presto

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ma grazie a te, che bel post! Mi hai fatto ricordare Winston, anche io perdo la memoria di tanti libri, ma quando l'hai nominato mi è tornato in mente tutto! Grazie anche per il tuo regalo virtuale, decisamente azzeccato: hai ragione, l'ho letto, ma mi è piaciuto da matti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, lo sapevo che era un libro che ti piaceva! :D
      Ciao cara :-)

      Elimina
  4. 1984 è uno dei miei libri preferiti ever!
    Anche a me hai dato tanti spunti di lettura con questo post e ti ringrazio!!
    Colgo l'invito al volo...vado ascrivere il post!!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Vale per essere passata da qui ed aver colto l'invito :-)
      Vengo a leggerti......
      Un caro abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Serena, anche se non sono una grande lettrice concordo con te sulla scelta dei tradizionali libri cartacei...hanno il loro fascino ;)
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
  6. devo farlo anch'io di rispondere alle domande di Cri, magari nche alle tue.. ma ancora non ho trovato l'ispirazione.. ma è davvero interessante leggere le risposte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,
      si dai, sono curiosa di leggere le tue risposte.....
      Buona domenica :-)

      Elimina
  7. Bellissime le tue risposte e, ancora una volta, fonte di ispirazione. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di poter ispirare qualche bella lettura :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...