lunedì 9 febbraio 2015

Album di famiglia - Amici speciali



Un mesetto fa sono stata contattata per la prima volta da un'Azienda che mi ha proposto un suo prodotto in omaggio in cambio di una recensione.
Si tratta della Pixum, azienda specializzata nel ramo dei servizi di stampa digitale online.  

Inizialmente ero un po' titubante e non sapevo se accettare perchè il mio blog non è nato come vetrina pubblicitaria, ma come spazio di condivisione. Poi, proprio riflettendo su questo, mi sono detta: "potrei anche condividere il fatto di aver testato un prodotto valido!"
La risposta è stata: "perchè no?"
In fondo che male c'è a testare un prodotto e, se valido, consigliarlo ad altri? Se poi, una volta ricevuto il prodotto, non mi avesse soddisfatto pienamente, avrei potuto scriverlo nella recensione, ero libera di scrivere ciò che volevo!
Mi ha aiutato nella decisione l'aver visitato il loro sito ed aver visto i loro prodotti, che mi sono sembrati subito molto validi e con un buon rapporto qualità/prezzo. 

Così ho deciso di accettare la loro proposta e, dopo aver ricevuto l'omaggio, eccomi qui a parlarvene.

La Pixum ha un sito web attraverso il quale si possono creare stampe delle proprie foto digitali, fotolibri, poster e gadget personalizzabili come tazze, t-shirt, puzzle, calendari e molto altro.
Il prodotto che mi è stato offerto di provare è un fotolibro, che mi sono divertita a creare, con le mie foto, attraverso l'apposito software  scaricabile dal sito.  
Si possono scegliere vari formati, tipi di copertine, il numero di pagine, l'impaginazione, il tipo di carta, di colori e di sfondi.

Vari tipi di copertine ed impaginazione
Io ho scelto il formato verticale con copertina rigida e carta fotografica satinata.

Quello che differenzia questa azienda dalle altre del settore, a mio parere è il software, che presenta un'interfaccia grafica pulita ed intuitiva e che permette di procedere in poco tempo alla creazione del proprio fotolibro senza farsi scoppiare la testa solo per capire come funziona il programma.
Per ogni pagina si può scegliere un layout differente, posizionando una foto a tutta pagina oppure inserendone fino a 14 per pagina, anche se è consigliato inserirne al massimo 3 o 4 per un miglior risultato. Ogni pagina può avere un diverso colore di sfondo, differenti grafiche e numerose cornici e fregi per arrichire le foto. Il sistema di inserimento testo è facile e permette anche testi lunghi oltre alle semplici didascalie. 
Le foto possono anche essere impreziosite da moltissimi tipi di maschere ed ombreggiature e sono disponibili svariate clipart per una migliore personalizzazione.
Grazie al software, installato sul proprio pc, le foto vengono caricate immediatamente ed è possibile dedicare tutto il tempo che si vuole alla creazione del fotolibro, anche in più riprese e questo per me è stato fondamentale perchè ho potuto realizzarlo con i miei tempi, in più giorni, dedicandogli il tempo che avevo disponibile di volta in volta.
Creare il fotolibro è la parte più divertente, quella in cui si può maggiormente dar sfogo alla propria creatività....c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le varie possibilità.

Una volta completata la creazione ho inviato l'ordine e in soli sette giorni, tra realizzazione, spedizione e consegna, mi è arrivato a casa e mi sono trovata tra le mani un ottimo prodotto. 
La copertina è di buona qualità, come anche la rilegatura, le pagine sono di un cartoncino di discreta grammatura e le stampe sono nitide e brillanti.
La qualità del fotolibro Pixum è stata per me una bella sorpresa, anche quelle foto che sul mio pc non erano proprio perfette, grazie all'ottimizzazione sono risultate perfette una volta stampate sul fotolibro.

Il Fotolibro Pixum è anche un ottimo modo di realizzare un regalo unico e personalizzato per le persone care, raccogliendo gli scatti delle vacanze estive o della festa in famiglia o del matrimonio ed impaginando in pochi click un libro professionale da regalare.
Secondo me il fotolibro Pixum, grazie alla possibilità di aggiungere testi anche molto estesi, può essere utilizzato in maniera creativa anche per altre finalità.
A me sono venute in mente alcune idee:
- per un food blogger o un appassionato di cucina, come libro che raccolga le migliori ricette, con tutorial fotografico;
- per un poeta, come raccolta delle proprie poesie, illustrate con le foto più rappresentative;
- per un musicista, come raccolta dei testi delle migliori canzoni con le proprie foto mentre le si sta suonando;
- per gli appassionati di aforismi, come raccolta di quelli preferiti  e le foto che più li rappresentano;
- per gli artigiani creativi, come catalogo per presentare le proprie creazioni artigianali.

E voi, avete altre idee per utilizzarlo creativamente?




Ho intitolato il mio fotolibro "Album di famiglia - Amici speciali" ed é una raccolta di foto dei tanti animali che fanno parte o hanno fatto parte della nostra famiglia.
Alcuni di questi amici speciali non ci sono più e avere fra le mani un vero libro che riunisce tutte le loro più belle foto che ricordano i momenti speciali passati con loro è stato emozionante.
Ecco qualche immagine del mio fotolibro...











Ed ecco qualche dettaglio delle cornici e delle clipart....







Insomma, un fotolibro è un ottimo mezzo per custodire in modo creativo i propri ricordi e realizzarlo con Pixum è sicuramente un'ottima scelta!
E voi conoscete la Pixum?
Avete mai fatto un fotolibro?
Cosa ne pensate?


14 commenti:

  1. Ciao Serena, adoro i fotolibri, ne ho parecchi di Matteo con i nostri amici a 4 zampe.
    PS: anche farci conoscere prodotti interessanti è condivisione.
    Un baciotto.
    Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddalena,
      io è il primo che faccio e mi è piaciuto tantissimo!
      Infatti, sono arrivata anche io a quella conclusione....^_^
      Grazie, un abbraccio
      Serena

      Elimina
  2. Non ci avevo mai pensato, ma i piace tantissimo l'idea di un fotolibro, grazie per questa dettagliata recensione! Mi hai dato una idea in più! :D Bellissime le vostre foto ♥
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivy!
      Avere fra le mani un vero libro con le stampe delle foto che ricordano bei momenti passati è una bella sensazione!
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  3. Ciao Serena, ero stata contattata anch'io prima di Natale da questa azienda, che mi aveva proposto i fotocalendari da testare.
    Ma poi, tra il fatto che la proposta era arrivata in quella maledetta settimana in cui mi sono ritrovata completamente senza connsessione, e poi i vari impegni del periodo dentro e fuori dal blog, mi sono lasciata sfuggire l'occasione.
    Comunque, il fotolibro è un prodotto che io adoro; l'avrei voluto fare per i 18 anni di mia figlia, con tutte le foto più belle delle tappe della sua crescita, da quando è nata fino al compleanno fatidico della maggiore età. Poi, per mancanza di tempo, ho ripiegato su una presentazione slide, di foto (alcune delle quali con dei fumetti o delle didascalie particolari) abbinata a delle musiche scelte, che alla fine è risultata della durata di mezz'ora.
    Ma anche la tua idea di usarlo come catalogo la trovo molto valida, nel mio caso. Anche le altre che hai proposto sono davvero originali.
    Hai fatto un'ottima recensione, molto professionale.
    Bravissima! =)
    Dani
    P.S. che amori tutti i tuoi pelosetti e pelosotti! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli anche i fotocalendari......io li ho fatti in passato con vistaprint...
      Sì, infatti, anche io ne sto pensando uno per mia figlia.
      Mi ricordo il tuo post per i 18 anni di Gaia e il tuo racconto sul lavoro della presentazione slide, che sicuramente sarà stata bellissima!
      Grazie per i complimenti per la recensione <3
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  4. Io ho fatto un fotolibro per il battesimo di Gabriele e sebbene non conosco questa azienda, dalle tue parole mi sembra niente male..............
    Ovviamente essendo io una scrapper incallita non amo molto questo genere lo apprezzo però per il discorso delle trasparenze che manualmente è impossibile fare...............
    Mi piace l'idea del libro di cucina proprio, fatto con le foto dei proprio manicaretti da regalare magari a Natale e dovendolo più volte sfogliare, gli abbellimenti lo renderebbero meno pratico!!! ;-)))
    Complimenti per la recensione!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betta,
      secondo me il software di questa azienda è davvero ben fatto!
      Beh, certo lo scrapbooking è un'altra cosa, sono d'accordo con te! E un album fatto con questa tecnica, decorato a mano non ha paragoni, però per chi non ha questo tipo di manualità trovo che il fotolibro sia un'ottima alternativa, pratica e divertente.
      Grazie, a presto
      Serena

      Elimina
  5. Ma che bella l'idea del foto libro Serena ( e che belle le vostre foto)
    Noi abbiamo fatto solo calendari con tante foto delle ragazze, per i nonni ma foto libri mai.
    Grazie per la dritta. Non conoscevo Pixum.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!
      Anche io ho fatto calendari con foto di mia figlia per i nonni ^_^
      Un caro saluto
      Serena

      Elimina
  6. Molto interessante!
    Bella la tua realizzazione, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Ma che bell'album di famiglia!
    Condivido il motivo per cui hai aperto il blog e la titubanza nel pubblicizzare una ditta che ti dice di testare i prodotti.
    Io l'ho fatto con una ditta, di cui ho parlato un po' qualche mese fa, e l'ho fatto esclusivamente dopo aver visto che e' un sito affidabile, che vende prodotti Green e Bio e dopo averli ricevuti ho notato quanto abbia fatto bene ad accettare perche' non tutti i siti Bio ed Eco promettono e poi mantengono! Sopratutto in qualita'.
    Buon fine settimana Serena!
    Roby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...