domenica 12 luglio 2015

Friselle integrali con pasta madre

Ad ogni rinfresco della mia pasta madre cerco nuovi modi di utilizzarla e un po' di tempo fa avevo trovato in un blog che seguo la ricetta per le friselle pugliesi.

Sapete cosa sono?

Sono delle specie di grandi taralli fatti con la farina di frumento, cotti in forno e poi tagliati a metà orizzontalmente e biscottati. 
Le friselle si conservano secche e prima di essere consumate si inumidiscono sotto l'acqua e poi si condiscono preferibilmente con pomodoro fresco, olio, sale e origano.

Sono buonissime!!!!


Ormai le faccio una volta sì e una no che rinfresco la mia pasta madre e tutti quelli che le hanno assaggiate se ne sono innamorati :-)
Sono perfette per un aperitivo, uno spuntino, ma anche per una cena alternativa.....noi abbiamo fatto una cena a base di friselle e verdure grigliate (zucchine, melanzane e peperoni) accompagnando il tutto con una buona birra e vi assicuro che è stata una delle cene più soddisfacenti!
 
La ricetta originale, dicevo, è di Pots & Pans, io ho fatto qualche modifica....ho usato il malto al posto dello zucchero nella preparazione del lievito, ho ridotto un po' la quantità di acqua ed ho variato leggermente la modalità di preparazione.

Se volete anche voi provare a fare questa bontà con il prossimo rinfresco di pasta madre, ecco la ricetta:

Ingredienti:

per il lievito: 
50 gr. di pasta madre
1 cucchiaino di malto di riso (o altro malto)
100 gr. di farina integrale di frumento
100 gr di acqua

per le friselle:
500 gr di farina integrale di frumento
300 gr. circa di acqua
1 cucchiaino di sale

La sera prima preparate il lievito sciogliendo la pasta madre in 100 gr di acqua con un cucchiaino di malto, quindi aggiungete 100 gr di farina integrale e amalgamate bene. Otterrete un impasto piuttosto liquido, quello sarà il lievito che dovrete mettere in un contenitore chiuso e lasciare attivare fino al giorno seguente. In inverno si può lasciare ad attivare a temperatura ambiente, mentre in estate si può mettere in frigo.

Il giorno dopo versate in una ciotola il lievito preparato la sera precedente e scioglietelo nell'acqua. Vi consiglio di versare una quantità di acqua leggermente inferiore (ad esempio 250/260 gr) e di aggiungerne poi eventualmente successivamente, se l'impasto lo richiede......spesso dipende dal tipo di farina, alcune richiedono più acqua altre meno.
Una volta sciolto il lievito nell'acqua versate 2/3 della farina nella ciotola (circa 350 gr) e mescolate con un cucchiaio di legno.
Quando il lievito sarà ben incorporato alla farina, aggiungete il sale ed amalgamate ancora. 
Quindi aggiungete la restante farina ed impastate vigorosamente a mano, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Se necessario aggiungete altra acqua.
Infarinate la ciotola, metteteci dentro l'impasto, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per tre ore (in inverno potete aiutare la lievitazione mettendo la ciotola nel forno spento con la lampadina accesa).



Trascorso il tempo della prima lievitazione prendete l'impasto e dividetelo in 6 pezzi. Con ogni pezzo formate un salamotto e con questo formate una ciambella, unendo le due estremità.



Rivestite una teglia con carta da forno e appoggiateci sopra le sei ciambelle ottenute. Io uso due teglie e metto tre ciambelle per ogni teglia perchè lievitando crescono parecchio e se sono troppo vicine non hanno spazio.
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare un'altra ora.


Quindi infornate in forno già caldo a 200° e cuocete per circa 20 minuti.


Lasciate raffreddare le ciambelle e poi tagliatele orizzontalmente e posizionatele con il lato del taglio verso l'alto sulla teglia rivestita con carta da forno . 


Riscaldate il forno a 160° e fatele biscottare per circa 20 minuti, inserendo la funzione grill ventilato negli ultimi 10 minuti in maniera che vengano belle croccanti e dorate.

Quando si saranno raffreddate molto bene potrete chiuderle in un sacchetto di plastica per alimenti, io uso quelli per il surgelamento.
Ho provato a conservarle in un sacchetto di carta, quello del pane, ma hanno preso umidità e si sono un po' ammollate, mentre con i sacchetti da gelo restano belle croccanti.


Prima di mangiarle, passatele un secondo sotto il rubinetto dell'acqua e lasciate sgocciolare quella in eccesso, quindi mettetele in un piatto e conditele secondo il vostro gusto.....
Anche se il condimento ideale resta quello con pomodori a pezzettini, sale, olio extravergine di oliva e foglie di basilico o origano.......veramente squisite!
 



Con questo post partecipo a Integralmente , la raccolta di ricette con farine e cereali integrali di Daria 


 

21 commenti:

  1. Uuuu...le frise, che bonta'! Io le conosco bene, i miei genitori sono pugliesi, le adoro inzuppate benissimo con tanto pomodoro crudo ed un filo d'olio! A proposito di puglia, ho aperto il blog di mia madre, mi farebbe piacere se passassi :)
    labottegadiluisa.blogspot.ch
    A prestissimo!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le mie preferite sono col pomodoro fresco :-)
      Certo, passo con piacere a visitare il blog di tua mamma :-)
      A presto
      Serena

      Elimina
    2. Grazie Serena ;)
      Un abbraccio pugliese, salentino

      Elimina
  2. Non le ho mai mangiate ma dopo avere visto le immagini e letto la ricetta la tentazione è forte. buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, cosa ti perdi.....sono buonissime!
      Ciao cara, buonanotte
      Serena

      Elimina
  3. Che buone le friseeeee! Ho convissuto 3 anni con una ragazza pugliese quindi ogni tanto si mangiavano...per non parlare dei taralli :-D Non le ho mai fatte, ma prima o poi ci provo...quando mi deciderò ad adottare della pasta madre :-)
    Sei stata davvero bravissima, sono perfette <3
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche i taralli, li adoro!!!!
      Dai Manu, adotta una piccola pasta madre :D Le cose che ci puoi fare sono infinite!!!!
      Grazie, la forma non mi riesce mai perfetta, a volte il buco scompare, però sono buonissime!!!
      Buona settimana anche a te, un abbraccio
      Serena

      Elimina
  4. Ecco una delle cose che ho in mente di fare da un po' e che non ho ancora preparato... ora mi hai fatto venire voglia di prepararle e mi sa che al prossimo rinfresco le provo! Grazie per averle portate alla raccolta!

    RispondiElimina
  5. che bontà adoro le freselle!
    complimenti e grazie per le info.
    buona serata simona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii, sono buonissime! Poi con questo caldo che si ha poca voglia di cucinare, basta prenderne una, bagnarla, condirla con del buon pomodoro fresco ed ecco il pasto bello e pronto :D
      Ciao Simona, buonanotte
      Serena

      Elimina
  6. Ma che buone...fanno proprio profumo di estate! ;)
    Buona giornata...Raggio di Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, tutte le preparazioni con pane e pomodoro danno proprio l'idea dell'estate :-)
      A presto
      Serena

      Elimina
  7. Finalmente ho trovato una vegana, meraviglioso incontro!
    Io faccio il chapati ma proverò sicuramente questa tua ricetta.... A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, benvenuta!
      Buonissimo anche il chapati, ottima e veloce alternativa al pane :-)
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  8. Ciao Serena!! Finalmente sono riuscita a fare il post sui tuoi superprodotti! E nel post prima ho spiegato i motivi della mia assenza... ma ora sono tornata in formissima e prestissimo avrai mie notizie! ;) :D Intanto un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy carissima!!!!
      Sono appena stata a leggere i tuoi post......grazie!!!!!!!
      Come ho scritto nel tuo post, sono davvero felice che tu abbia ritrovato il tuo ottimismo e il tuo bellissimo sorriso :-)
      A presto, contraccambio di cuore l'abbraccio!

      Elimina
  9. P.s. ... adooooooooooooro le friselle!! :D ♥

    RispondiElimina
  10. Grazie anche per questa ricetta! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahh
      Dani, che recupero nella lettura dei miei post!!!!! :D
      Grazie, un abbraccio
      Serena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...