sabato 7 maggio 2016

Estrattore vs centrifuga

Con la vita stressante dei nostri giorni ed il poco tempo che spesso si ha da dedicare alla preparazione del cibo, molte persone hanno purtroppo abitudini alimentari non molto salutari e mangiano pochissimi prodotti vegetali mentre consumare giornalmente una buona quantità di frutta e verdura, soprattutto cruda, è molto importante per assimilare minerali e vitamine e mantenersi in salute.
Con i succhi si possono assumere quotidianamente grandi quantità di frutta e verdura che difficilmente si consumerebbero mangiandole intere. 

Questo è il succo che ho bevuto stamattina a colazione....


.....da questa quantità di frutta e verdura.... 



...certamente intera non sarei riuscita a consumarla tutta!

Inoltre mangiare frutta e verdura intere richiede una digestione lunga durante la quale riusciamo ad assimilare solo una parte dei principi nutritivi, mentre un succo appena estratto si digerisce in soli 10/15 minuti, assicurando così un'assimilazione molto maggiore......ecco perchè i succhi sono ritenuti molto salutari.

L'ultimo Natale Mauro ed io ci siamo regalati l'estrattore di succo della Hurom. Era da un po' che pensavamo di acquistare un estrattore ma, visto il notevole investimento, l'acquisto richiedeva un'attenta valutazione di marche, modelli e relative caratteristiche.


Prima avevamo una centrifuga, ma la usavamo poco soprattutto per quanto era difficoltosa da pulire dopo l'uso.
Poi abbiamo cominciato ad informarci sulle differenze tra i succhi di frutta e verdura ottenuti con la centrifuga e con l'estrattore ed abbiamo scoperto che le differenze sono davvero notevoli.
Anche la differenza di prezzo è piuttosto importante perchè una centrifuga può costare dai 50 ai 100 euro, mentre il prezzo di un estrattore parte dai 200/250 euro per quelli di media qualità fino ad arrivare a cifre che sfiorano anche i 2000 euro, per quelli più professionali. 
Se state valutando di comprare una centrifuga, vi consiglio di investire qualcosa in più e puntare all'estrattore, perchè davvero ne vale la pena.

Ma vediamo quali sono queste differenze tra un estrattore ed una centrifuga.....

La centrifuga tritura la frutta e la verdura con una lama circolare che gira ad elevatissima velocità e, grazie appunto alla forza centrifuga, il succo scende attraverso un setaccio che trattiene gli scarti.

L'estrattore invece non ha lame ma spreme lentamente la frutta e la verdura attraverso una coclea, una vite senza fine, che gira a bassa velocità.


Quindi la prima differenza importantissima è che l'estrattore non macina gli ingredienti ad alta velocità, con notevole perdita di enzimi, ma li spreme delicatamente preservandone il gusto e gli elementi nutritivi. 
Girando a velocità così elevate (anche 18000 giri al minuto) la centrifuga crea calore e ingloba aria, favorendo così il processo di ossidazione e distruggendo quindi parte delle sostanze nutrienti, mentre l'estrattore lavora al massimo a 110 giri al minuto (i migliori fanno 40 giri al minuto) non ossidando le vitamine. Ecco perchè un succo centrifugato va bevuto entro una decina di minuti, mentre un succo estratto può anche essere conservato, chiuso in frigorifero, per un paio di giorni.


Un'altra differenza è che la resa con l'estrattore è superiore perchè estrae circa il 20/30% in più di succo rispetto alla centrifuga, infatti lo scarto di un estrattore è molto più asciutto rispetto a quello della centrifuga.



Un'ulteriore differenza, per me molto importante, è la facilità di pulizia di un estrattore rispetto ad una centrifuga. 
Noi usavamo poco la centrifuga anche perchè l'idea di doverla smontare quasi completamente per pulirne le varie parti era abbastanza seccante e bisognava farlo immediatamente dopo l'uso per evitare che fosse ancora più difficoltoso se fatto successivamente, mentre l'estrattore lo puliamo tranquillamente a fine giornata. 
Versiamo un po' d'acqua nell'estrattore subito dopo aver fatto un succo per sciacquare il meccanismo e poi lo lasciamo a disposizione per tutto il giorno così se ci viene voglia di altri succhi possiamo farli senza doverlo lavare ogni volta e i pezzi li smontiamo per la pulizia solo a fine giornata. Lo smontaggio ad ogni modo è molto più agevole di quello della centrifuga.


Con l'estrattore inoltre si può fare anche il latte vegetale (mandorle, riso, ecc) con notevole risparmio.

Se state valutando di acquistare un estrattore assicuratevi che le parti in plastica siano BPA free, ovvero senza bisfenolo che è nocivo per la salute.

Noi abbiamo comprato il modello HU700 della coreana Hurom, lavora a 40 giri al minuto, è BPA free, ha due filtri, uno a maglie larghe ed uno a maglie più strette per succhi più o meno densi e costa un po' più di 500 euro. 
E ne siamo molto soddisfatti!

Finora abbiamo sperimentato un po' di succhi, prevalentemente di frutta, come ad esempio:
- arancia, mela, kiwi, limone, carota e zenzero
- ananas e zenzero
- arancia, carota, sedano, limone
ma solitamente facciamo dei mix con tutto quello che abbiamo in casa e otteniamo sempre dei gustosissimi succhi vivi!
Non vedo l'ora che arrivino la frutta e la verdura estive per poter sperimentare il loro gustosissimo succo con tutti quei bellissimi colori :D

Per scegliere gli ingredienti da usare per il vostro succo potete tenere conto di queste indicazioni:

- il sedano è digestivo e aperitivo, depurativo e utile nei casi di insufficienza epatica; con un po' di carota o mela è ottimo per rigenerare i sali minerali durante le giornate estive;

- lo zenzero, aggiunto in piccole quantità, favorisce la digestione, contrasta nausea e vomito e aiuta nel mal di viaggio;

- l'uva è energetica, ricostituente per il sistema nervoso, rinfrescante, antinfiammatoria e diuretica;

- l'ananas è depurativo, diuretico e rinfrescante e contiene bromelina, enzima dalle proprietà antinfiammatorie utile per combattere l'artrite;

- il kiwi è ricco di potassio e vitamina C e agevola la funzionalità intestinale;

- le barbabietole contengono vitamine del gruppo B e C, ferro, potassio, calcio e fosforo; secondo alcuni studi prevengono il morbo di Alzheimer e certi tumori; sono ottime abbinate a cavoli, carote, indivia e scarola;

- le verdure a foglia verde e le crucifere, come spinaci, bietole, cavoli e broccoli hanno proprietà antitumorali, sono ricchissime di clorofilla, antiossidanti, ferro, zinco, vitamine C, K e B6 e sono alcalinizzanti;

- la melagrana contiene vitamine A, C e K ed è utile per la salute delle ossa, rafforza il sistema immunitario e previene le malattie vascolari. 

- i succhi verdi sono quelli più indicati per liberarsi delle tossine: per un succo detox si possono utilizzare 1 cetriolo, 2 gambi di sedano, 4 foglie di spinaci, 1 mela, 1 kiwi, 1/2 limone, un pezzetto di zenzero.

Ah, non dimenticate che gli scarti dei succhi, sia quelli della centrifuga che quelli dell'estrattore si possono utilizzare per fare torte dolci e salate, biscotti, polpette, frittate e moltissime altre delizie!
Come ad esempio questa torta di Daria o queste polpette di Veganblog o ancora questi dolcetti crudisti di Parole vegetali 

Infine, se volete un ricettario per i vostri succhi con degli ottimi abbinamenti di frutta e verdura vi consiglio questo:



14 commenti:

  1. Ciao Serena e grazie per questo interessantissimo articolo ricco di informazioni! L'estrattore di succhi è un accessorio moderno molto importante ed utile per prelevare e raccogliere tutti i nutrienti della frutta e delle verdure. C'è una vasta scelta, ed è vero quelli buoni sono costosi...ma ne vale certamente la pena! Anch'io a breve ne prenderò uno...è un ottimo investimento per la salute e il palato! :)
    Cari saluti e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Roberto per esser passato di qui ed aver lasciato il tuo commento :-)
      Buon acquisto, allora......per l'estrattore :-)
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  2. Ciao Serena!
    Anch'io ho una centrifuga da anni, ma l'ho usata pochissimo solo al pensiero di doverla poi pulire. =)))
    E anche perché mi dispiaceva poi sacrificare lo scarto... ma tu hai giustamente suggerito come riusarlo.
    Grazie! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani,
      sì davvero, anche io la centrifuga la usavo pochissimo per la questione della pulizia :-(
      Però davvero con i succhi si riescono a mangiare quantità di ortaggi e frutta altrimenti impossibili da mangiare!
      Un caro abbraccio
      Serena

      Elimina
  3. Questo articolo è super interessante, anch'io mi sono sempre chiesta quale fosse la differenza tra i due!
    Mi piacerebbe molto avere l'estrattore, ma certo, il costo non è poco...
    Però ci sto pensando perché credo sia un buon modo per tenersi in salute e anche in linea magari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sì, è davvero un ottimo investimento per mantenersi in salute......le quantità di frutta e verdura che ci sono in un succo sarebbero davvero difficili da mangiare diversamente, crude!
      Ciao, a presto
      Serena

      Elimina
  4. Grazie, sere!
    Puntuale ed esaustiva come sempre, nei tuoi post informativi. Anche io desidero tanto un estrattore e, non appena avremo qualche soldo in più da poter destinare all'acquisto, ne comprerò uno.
    Non sapevo delle differenza di conservazione fra centrifugati ed estratti: molto interessante. Credevo che anche gli estratti si ossidassero se non bevuti all'istante. Ottima l'idea di non lavare ogni volta l'estrattore ma di sciacquarlo solo velocemente: risparmio di tempo ed di acqua. :)
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, anche noi prima di comprarlo abbiamo aspettato parecchio, infatti a Natale ce lo siamo fatto come regalo reciproco :-)
      I succhi comunque io preferisco berli appena estratti, ma a volte se ne avanza un po' lo conservo in frigo in un contenitore ben chiuso anche fino al giorno dopo....
      Smuack :k

      Elimina
  5. Grazie per il chiarimento...i miei stanno giusto valutando un nuovo acquisto.
    a presto
    ciao
    denise

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena, avevo anch'io un centrifugatore simile al tuo ma l'ho regalato a mia cognata pochi giorni fa...sostituito dal Bimby.
    Io sono tra quelle persone che purtroppo consumano maggiormente altri alimenti rispetto a frutta e verdura, me ne vergogno molto ma purtroppo soprattutto la verdura non incontra i miei gusti. So che devo consumarla e la "maschero" in sformati o simili. Ma dovrei aumentarne il consumo, prometto che in vista dell'estate lo farò. La stagione calda offre frutta e verdure migliori rispetto alla stagione invernale.
    Buon fine settimana, ti invito a visitare il mio nuovo blog.
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina,
      eh sì, frutta e verdura sono essenziali per la nostra salute......io le ho sempre amate molto, sin da piccolina!
      Comunque i succhi freschi sono l'ideale proprio per chi non ama consumare le verdure......inserite in un succo insieme a della frutta dolce sono perfette!
      ciao, buona giornata
      Serena

      Elimina
  7. Frutta e verdura fanno benissimo. Dovremmo consumarne di più.
    Un sorriso per la settimana.
    ^____^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...