sabato 29 aprile 2017

Torino veg




Lo scorso weekend sono stata a Torino, la mia città natale, per festeggiare il 60esimo anniversario di matrimonio dei miei genitori.
In questa speciale occasione, visto che abitiamo tutti distanti uno dall'altro, abbiamo riunito tutta la famiglia ed abbiamo organizzato una bella cenetta :-)

In ambito di scelte alimentari (e non solo :-) ) i componenti della mia famiglia sono variamente assortiti: mia sorella, "sensibile" alle tematiche vegetariane, evita di mangiare carne, mentre suo marito e suo figlio sono accaniti carnivori, mio marito è vegetariano, mia figlia "pescetariana" (chissà perchè si fa fatica a considerare la sofferenza dei pesci!) e gli altri sono più o meno tutti onnivori.
Io sono l'unica vegana e per l'occasione ho proposto la scelta del ristorante vegan :-) 
I festeggiati (86 e 78 anni!) sono stati i primi ad essere d'accordo...in questi anni ho raccontato loro molto spesso le motivazioni della mia scelta vegan e la realtà della sofferenza animale ed ora mangiano pochissima carne, a beneficio anche della loro salute! 
Comunque alla fine ci siamo trovati tutti d'accordo (anche se con i due più accaniti carnivori non è stato semplice :$ ) e sono rimasti tutti piacevolmente soddisfatti, a parte mio cognato :-( 

La scelta del ristorante è ricaduta su Mezzaluna dove ero già stata una volta a pranzo con mia figlia ed avevamo mangiato molto bene.
Si tratta di uno dei primi ristoranti vegani di Torino, aperto da più di vent'anni, che è anche caffetteria, gastronomia e shop di prodotti naturali e biologici.




Si trova in pieno centro, nel quadrilatero romano, in una piazza molto vivace e le preparazioni sono delle vere prelibatezze presentate in maniera molto creativa. 
A pranzo i piatti sono quelli delle preparazioni di gastronomia del giorno anzichè cucinati sul momento come per la cena, la scelta è davvero ampia e descritta su una grande lavagna e si possono scegliere le porzioni intere oppure combinare diverse porzioni assaggio per comporre un piatto unico.
Per cena invece il servizio è alla carta con un menù davvero invitante che cambia a seconda delle stagioni e della disponibilità del momento.
A mio parere da non perdere assolutamente sono l'insalata russa (da leccarsi i baffi!!!), i ravioli del plin fatti a mano con ripieno di formaggio di anacardi, noci e timo (davvero fantastici!) e le scaloppine di seitan ai carciofi.
Il locale è informale ed accogliente e d'estate si può mangiare nel piacevole dehor sulla piazza settecentesca. 
Il personale è molto gentile e disponibile. Ci hanno anche preparato una torta appositamente per l'occasione, con crema pasticcera e frutta fresca...buonissima!
Eccola qua :-)


La mattina dopo io e mio marito siamo andati a fare colazione da Ratatouille, caffetteria, gastronomia, servizio catering, ristorante, pizzeria, panetteria, shop, scuola di cucina, ma soprattutto rinomata e strepitosa pasticceria vegan.







Per me è ormai una tappa fissa ogni volta che sono a Torino!
E' stata una delle prime pasticcerie vegan ad aprire in Italia, una decina di anni fa, ed ha una vastissima scelta di pasticceria mignon, torte, semifreddi, dolci al cucchiaio, panettoni, colombe, biscotti, croissant, gelati, uova di Pasqua e molto altro...insomma, letteralmente da sbavare!
Noi abbiamo fatto colazione con cappuccino di soia e croissant con crema pasticcera e con crema di pistacchio, davvero favolosi!
Se capitate a Torino, davvero non potete non provare i loro pasticcini! 
Eccoli..


Se decidete di fare un giretto a Torino, magari per visitare il Balon, storico mercato delle pulci dove è possibile trovare antiquariato, artigianato etnico, oggetti ed abbigliamento vintage e articoli creativi, vi consiglio di provare entrambi questi locali perchè meritano davvero, anche se in questa città la scelta di locali vegetariani e vegani non manca di certo!

Qualche tempo fa avevo letto che Torino è la città più veg d'Italia, con circa trenta ristoranti vegetariani e vegani. Qui l'articolo.
Pare che l'attuale amministrazione comunale sia orientata alla sensibilizzazione della popolazione in merito a sostenibilità ambientale ed equità e solidarietà nel trattamento di tutti gli esseri viventi, attraverso la promozione della dieta vegetariana e vegana ed alcuni progetti didattici nelle scuole...

beh, che dire...brava Torino!!!


11 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto visitare Torino e i ristoranti che hai citato, speriamo di poterlo fare in futuro prossimo!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      adesso Torino è davvero una bella città, anche molto verde, merita di certo una gita!
      Buon 1° maggio!

      Elimina
  2. Ciao Serena, e tanti auguri ai tuoi genitori! Ho vissuto a Torino 8 anni ma ero molto piccolo...un altra epoca. :)
    Grazie per le info e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberto!
      Io a Torino ci sono nata e ci ho vissuto fino a 28 anni e devo dire che all'epoca non mi piaceva. Ora però la trovo davvero una città vivace e piacevole, è molto verde, molte zone sono state rivalutate e culturalmente è molto attiva sotto molti fronti, oltre ad essere decisamente multiculturale!
      E poi questo suo aspetto veg ed ecosostenibile mi piace parecchio...
      Se ci torni fammi sapere il tuo parere su questa nuova Torino :-)
      Buon 1° maggio!

      Elimina
  3. Leggo sempre volentieri 'cose' su Torino, città che mi è entrata nel cuore, dopo averci vissuto per circa un anno. Cosa avrà di così sepciale? Complimenti per l'articolo, Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni,
      come dicevo qui sopra rispondendo al commento di Roberto, ho vissuto a Torino fino all'età di 28 anni e all'epoca non mi piaceva affatto, ma ti parlo di più di 20 anni fa!
      Ora invece credo sia una città molto diversa da allora, molto verde, orientata all'ecosostenibilità, molto vivace ed aperta culturalmente e con una vasta scelta di cose da sperimentare...
      Inoltre è da sempre ritenuta una città magica, si parla anche di energie particolari e molti simboli esoterici...sarà quello che la rende speciale!
      Addirittura ci sono teorie per cui Torino sarebbe uno dei vertici del triangolo della magia bianca, con Lione e Praga....e della magia nera con Londra e San Francisco.
      A presto, buon 1° maggio :-)

      Elimina
    2. Ciao! Ti ringazio per questa risposta, con tanti motivi che rendono TORINO speciale. Però, la mia domanda era anche un po' scherzoisa-affettuosa, come quando un innamnorato parla del suo amore, facendo finta di essere sorpreso di amarlo. Intanto, però, mi hai dato tantissime sfumature in più, di questa città che trovo accogliente, pur se non perfetta - come tutte le cose. Buona settimana e a presto :)

      Elimina
  4. Stavo proprio pensando di tornare presto a Torino e questi indirizzi mi saranno molto utili, grazie mille :) Non conoscevo nemmeno il mercatino delle pulci, devo assolutamente andare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, non perderti assolutamente i pasticcini di Ratatouille, sono una goduria!!!
      Il Balon è davvero molto particolare, trovi le cose più assurde! E' in zona Porta Palazzo, vicino al ristorante Mezzaluna e si tiene tutti i sabati, poi c'è anche il Gran Balon che è la seconda domenica di ogni mese.
      Fammi sapere se ci vai :-)
      Buon 1° maggio
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Serena! Ho giusto in programma una gita a Torino con alcuni amici vegan :) Ratatouille è tra gli obbiettivi (NON HO MAI MANGIATO UN CANNONCINO DA QUANDO SONO VEGANA, HO IN MENTE DI ORDINARNE TIPO UN VASSOIO AHAHAHAH), così come la mitica Melissa erboristeria... mentre non conoscevo il ristorante di cui hai parlato e dal menù e dalle foto mi ispira moltissimo!! Io ho provato per ora solo un ristorante crudista, che si chiama Sfood, davvero ottimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy!
      ahahahahhaha, anche io non avevo più mangiato pasticcini da quando sono vegan...fino a Ratatouille!!!! Infatti ogni volta che vado a Torino, ingrasso almeno un chilo!!! :P
      Non conosco nè l'erboristeria Melissa nè il ristorante Sfood...la prossima volta che sono a Torino voglio provare...ho visto le foto sul sito di Sfood, che spettacolo!
      Ciao cara, un grande abbraccio :k

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...