lunedì 11 settembre 2017

Curry di ceci con patate e zucca

Evviva, finalmente ci sono le prime zucche!

La zucca è uno dei miei ortaggi preferiti, versatile, dolce e saporita, perfetta da inserire nelle più svariate ricette, dagli antipasti ai dolci.

La zucca ha ottimi valori nutrizionali pur essendo poco calorica.
E' ricca di betacarotene, che il nostro corpo utilizza per produrre la vitamina A, oltre che di vitamine B e C e minerali come il calcio, il fosforo, il potassio e il magnesio.

Insomma un ortaggio ricco di proprietà benefiche!

Visto che il mio orto non ne vuole proprio sapere di produrre zucche (ogni anno ci provo ma ricavo al massimo qualche fiore) le acquisto da Roberto, il mio contadino di fiducia che mi fornisce tutto l'anno di verdurine biologiche buonissime. Questa è la seconda della stagione che prendo ed oggi ho pensato di inserirne mezza in un gustosissimo curry insieme a ceci e patate.


Se volete provarlo, ecco cosa vi occorre per prepararlo per 4 persone:

- 250 gr. di ceci secchi
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 4 patate (circa 500 gr.) 
- circa 500 gr. di zucca 
- brodo vegetale
- 2 cucchiaini di curry
- olio 
- sale

Lavate i ceci, metteteli in una ciotola e lasciateli a bagno insieme ad un pezzetto di alga kombu (li rende più digeribili) per circa 10/12 ore.

Quindi scolateli, sciacquateli e metteteli a cuocere insieme all'alga in abbondante acqua. Cuocete per circa 1 ora e mezza dall'ebollizione. Una volta cotti, scolateli, eliminate l'alga e metteteli da parte.

Mentre i ceci cuociono preparate un po' di brodo vegetale con carota, sedano, patata e prezzemolo e quando è pronto mettetelo da parte.

Intanto pulite la zucca, sbucciatela e tagliatela a dadini.


Sbucciate anche le patate e tagliatele a dadini.


In un wok o in un'altra capiente padella versate un po' di olio e fate rosolare lo spicchio di aglio. Quando si sarà colorito, eliminatelo e versate nell'olio la cipolla affettata finemente.


Aggiungete un paio di cucchiai di brodo vegetale e fate appassire la cipolla per qualche minuto. Quindi aggiungete il curry e mescolate.



Aggiungete alle cipolle anche i cubetti di patate e fate rosolare per qualche minuto, mescolando per amalgamare.


Quindi aggiungete anche la zucca, fate rosolare ancora qualche minuto, sempre amalgamando bene e poi aggiungete due bicchieri di brodo e il sale. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.


Aggiungete infine i ceci, regolate di sale, mescolate e continuate la cottura per ancora sette o otto minuti, finchè le patate e la zucca saranno morbide ma non disfatte.
Se necessario aggiungete altro brodo durante la cottura.


Quando tutto il brodo sarà assorbito, impiattate ancora caldo e gustate. 


A noi è piaciuto tantissimo! :-)


Fonte: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/zucca-proprieta-benefici-controindicazioni/ca
calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio

Fonte: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/zucca-proprieta-benefici-controindicazioni/

Nota sul curry:
E' un mix di spezie tra cui cumino, curcuma, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, pepe nero e fieno greco ed è un ottimo disinfettante ed antinfiammatorio di tutto l'apparato gastrointestinale.
Proprio grazie alla curcumina protegge lo stomaco, il fegato e l'intestino, oltre ad essere un valido alleato contro artrite e reumatismi. Inoltre regola il metabolismo ed aiuta a bruciare i grassi.

17 commenti:

  1. Anch'io adoro la zucca e proprio ieri ho cotto alcuni pezzettini che avevo in freezer per il piccolo ometto. Questa ricetta è meravigliosa....al primo passaggio dal contadino mi compro una bella zucca e la provo di sicuro! grazie mille a presto!

    RispondiElimina
  2. Wow, davvero appetitoso! Anche a me piace molto la zucca, mentre ho parecchi problemi con i ceci, che mi rimangono sempre un po' duri: ogni volta che li faccio mi riprometto di non cucinarli mai più, ma poi ci ricasco sempre perché mi piacciono troppo :) E dunque questa ottima ricetta sarà la mia prossima avventura con i ceci, sperando che vada bene... Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      prova ad utilizzare l'alga kombu, sia in ammollo che in cottura....vedrai che ti risolve il problema con i ceci. La trovi nei negozi del biologico e oramai anche in qualche supermercato un po' fornito.
      Fammi sapere :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao cara, come stai? Torno dopo una lunga assenza e passo volentieri a salutarti. tuoi piattini sono sempre genuini oltre che intriganti e stuzzicanti. Un abbraccio, Sabrina (sciccoserie)

    RispondiElimina
  4. Che buona questa ricetta, me la salvo ma... penso che la proverò domani stesso, visto che ho a cena i ragazzi!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Carmen!
      Che bello ritrovarti! <3
      Un carissimo abbraccio!!!
      A presto

      Elimina
  5. Deliziosa ricetta! Trovo che la zucca si abbini benissimo con i ceci... peccato che quest'anno le zucche non siano state molto produttive a causa del caldo, dovrò acquistarne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria!
      Sì, davvero, zucca e ceci è un abbinamento fantastico!
      Ciao cara, un caro saluto

      Elimina
  6. Una ricetta che provo sicuramente, mi piacciono tutti gli ingredienti !
    Ho dovuto condividerla ovunque :D
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, che aspetto invitante che ha questo piatto!! da provare assolutamente!
    Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  8. Dipende da come la si prepara la zucca :-) In generale la trovo troppo "dolce", ma questo piatto sembra perfetto... Quasi quasi... ;-)
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piace il dolce della zucca, questa è un'ottima alternativa per consumarla perchè il curry lo smorza decisamente!
      Se provi fammi sapere cosa ne pensi :-)

      Elimina
    2. Sì, infatti! ;-) Certo, non mancherò di certo!! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...