sabato 6 luglio 2019

Verdure ripiene a modo mio

Ciao!
Come va lì da voi con il caldo? Qui si boccheggia 8)
Fortunatamente trovo un po' di refrigerio andando ogni tanto in spiaggia all'alba, a godermi lo spettacolo del sole che sorge, il fresco del mattino e una bella nuotata con Argo, il mio Golden pazzerello e sempre più meraviglioso ;)

Certo questo caldo non è l'ideale per cucinare e ancor meno per accendere il forno, ma visto che comunque lo dovevo accendere per cuocere il pane (ormai sono anni che non compro più il pane in panetteria e mangiamo solo quello autoprodotto con la mia pastamadre) oggi mi sono detta: perché non approfittare del forno già in temperatura e cuocere delle belle verdurine ripiene? 
Detto, fatto! :D


Se vi va di provare a farle vi occorreranno questi ingredienti:

- verdure a piacere da riempire - io avevo un peperone, due grandi cipolle e otto piccole zucchine tonde, ma vanno bene anche le zucchine lunghe
- due patate grandi
- formaggio vegano grattugiato - io avevo il grattugiato della Violife
- sei mini wurstel di seitan 
- due cucchiai di lievito alimentare
- erbe aromatiche tritate - io ho messo timo, rosmarino, origano, salvia e maggiorana dell'orto
- pan grattato 
- sale
- olio evo

Per la preparazione si procede così:

Lavare le patate (con la buccia), metterle in una pentola, ricoprirle di acqua fredda, metterle sul fuoco e lasciarle cuocere finché saranno morbide ma non sfatte.

Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°
Nel frattempo che il forno si scalda, pulire e lavare le verdure, tagliare in due il peperone e lasciare intere le altre verdure come le cipolle e le zucchine. Sistemarle quindi in una teglia ricoperta di carta da forno. Infornarle e cuocerle per una ventina di minuti, finché si ammorbidiranno, ma non troppo.

Quando saranno abbastanza morbide, toglierle dal forno e lasciarle raffreddare leggermente.
Quindi tagliare in due le cipolle e le zucchine lunghe nel senso della lunghezza, mentre le zucchine tonde si lasciano intere.

Togliere la parte centrale delle mezze cipolle (lasciare solo i due o tre strati esterni), tritarla con un coltello o con una mezzaluna e metterla in una padella con un po' di olio evo.

Scavare le zucchine con un cucchiaino e mettere la polpa, tagliata finemente, nella padella con la cipolla.

Far rosolare il tutto per una decina di minuti, quindi trasferire in una ciotola e mettere da parte.

Quando le patate saranno cotte, sbucciarle, schiacciarle con uno schiacciapatate e metterle nella ciotola con la cipolla e la polpa di zucchine.

Unire anche i wurstel tagliati finemente, il formaggio grattugiato, il lievito alimentare, le erbette tritate finemente, sale a piacere e un po' di olio. Mescolare accuratamente.

Con il composto ottenuto riempire le verdure, aiutandosi con un cucchiaino. Quindi sistemarle nella teglia, spolverarle con pangrattato e aggiungere un filo di olio sulla superficie.


Infornare a 200° per 20-25 minuti e comunque finché la superficie non sarà ben dorata, eventualmente inserire il grill negli ultimi cinque minuti di cottura. 


Servire e gustare! 


Vedrete che nonostante la poca voglia di accendere il forno per via del caldo, ne varrà la pena e otterrete un piatto dal sapore molto fresco ed estivo.

Buon appetito!
Enjoy! :D


2 commenti:

  1. Ma che ricetta super apetitosa! Spero di riuscire ad avere della buona verdura visto che quest'anno le solanacee e le zucchine nell'orto scarseggiano, per provarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Daria!
      Che piacere leggere un tuo commento, è da tantissimo che non passo a leggerti.....rimedio subito!
      Un caro abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...