martedì 14 gennaio 2014

Pomata balsamica agli olii essenziali per liberare le vie respiratorie



Raffreddore, naso chiuso, tosse, mal di gola ...... sono i classici malanni di stagione, malesseri temporanei che devono fare il loro corso. 
Anzichè ricorrere ai medicinali convenzionali, possiamo utilizzare qualche rimedio naturale come ad esempio gli infusi e le tisane calde, i suffumigi, i cataplasmi. 


Anche gli olii essenziali, come sempre, vengono in nostro aiuto per darci un po' di sollievo e liberare le vie respiratorie. Con specifici olii essenziali dalle proprietà balsamiche possiamo quindi autoprodurre uno speciale balsamo da spalmare sul petto, alla base del collo ed in prossimità delle narici, che avrà un effetto fluidificante ed espettorante, migliorando la funzionalità delle prime vie respiratorie e rinforzando le difese immunitarie.
Basterà avere un contenitore da 80/100 ml., magari riutilizzandolo da una vecchia crema ormai terminata, e una bilancia di precisione.


Ingredienti:

Burro di kokum 40 gr.
Olio di jojoba 32 gr.
Olio essenziale di cajeput 20 gocce
Olio essenziale di cedro atlas 10 gocce
Olio essenziale di limone 45 gocce 
Olio essenziale di chiodi di garofano 1 goccia
Olio essenziale di cipresso 20 gocce
Olio essenziale di eucalipto radiata 20 gocce
Olio essenziale di lavanda vera 20 gocce
Olio essenziale di lavandino 20 gocce
Olio essenziale di menta peperita 31 gocce
Olio essenziale di niaouli 20 gocce
Olio essenziale di origano 1 goccia
Olio essenziale di pino silvestre 20 gocce
Olio essenziale di ravintsara 20 gocce
Olio essenziale di rosmarino cineolo 20 gocce
Olio essenziale di salvia officinale 20 gocce
Olio essenziale di tea tree 20 gocce
Olio essenziale di timo linalolo 20 gocce


Procedimento:
 
Far fondere a bagno maria, a fuoco dolce, il burro di kokum. Togliere dal fuoco, aggiungere l'olio di jojoba, mescolare ed aggiungere, uno ad uno, tutti gli altri ingredienti, miscelando accuratamente dopo ogni aggiunta.
Mettere il contenitore dentro il frigorifero, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una pasta omogenea.
Trasferire infine la preparazione nel suo contenitore e conservare al riparo da luce e calore.


Il burro di kokum è utilizzato come agente emolliente, in quanto è  di facile assorbimento e, a differenza del burro di karitè, garantisce compattezza restando meno granuloso.
L'olio di jojoba è calmante ed emolliente e si conserva a lungo senza irrancidire.
L'olio essenziale di cajeput è espettorante ed anticatarrale, quello di cedro atlas è decongestionante delle vie respiratorie, l'essenza di limone è battericida e rinforza le difese immunitarie.
L'olio essenziale di chiodi di garofano è antisettico ed antinfiammatorio, l'olio di cipresso ha proprietà espettoranti, quello di eucalipto radiata è anticatarrale e fluidifica il muco, l'olio di lavanda vera e quello di lavandino hanno proprietà antisettiche ed antibiotiche e sono rilassanti e l'essenza di menta piperita è decongestionante nasale ed espettorante.
Il niaouli è anticatarrale, espettorante e stimolatore delle difese immunitarie, l'origano è antivirale, immunostimolante e tonico, il pino silvestre è fluidificante e largamente utilizzato per curare le bronchiti, mentre il ravintsara è un ottimo antivirale molto utilizzato per laringiti, sinusiti e raffreddori.
L'olio essenziale di rosmarino è un concentrato di virtù terapeutiche, ha azione stimolante e fortificante sull'organismo ed è antinfiammatorio ed espettorante, l'olio di salvia è balsamico ed espettorante, molto utilizzato contro febbre e tosse, il tea tree è uno dei migliori antibatterici, antivirali ed antinfiammatori che si conoscano ed il timo, anch'esso antibatterico ed antivirale, dà sollievo in caso di raffreddori, tossi, bronchiti e sinusiti.

Come avete visto, la realizzazione di questa pomata balsamica è semplicissima, l'unica difficoltà che potreste riscontrare potrebbe essere nel reperire gli olii essenziali specifici. 
Tutti gli ingredienti, compresi gli olii essenziali, biologici e a prezzi non eccessivi, li potete trovare su Aroma zone 


Anche il costo iniziale per l'acquisto degli olii essenziali (sono tanti!!!) può essere piuttosto oneroso, ma i flaconcini vi dureranno per tantissimo tempo (vanno sempre usati in piccole dosi) e vi serviranno per molti altri utilizzi, da vaporizzare con il bruciaessenze, per confezionare sali da bagno ed altri cosmetici homemade e, nel caso di alcuni olii, ma solo se biologici, anche per usi culinari.

Credetemi, ne varrà la pena!


Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina


Linky Party 2014

16 commenti:

  1. Molto carina questa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, semplice da fare ed efficacissima!
      Ciao, buona serata
      Serena

      Elimina
  2. Ottima ricetta, utilissima in questa stagione.
    Grazie per la chiarezza e la condivisione. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, figurati! E' sempre un piacere condividere ciò che funziona!
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
  4. Ciao che bel blog e sopratutto interessante questa crema, in questo momento ho tutti i sintomi da influenza, quindi mi ispira molto questa ricetta...
    ciao e ancora complimenti per il blog



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti piaccia il blog e che ti possa essere utile la ricetta :-)
      A presto
      Serena

      Elimina
  5. Ne avrei proprio bisogno adesso :-) Mi segno la ricetta...non si sa mai!!!Grazie mille! Bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol,
      prego, figurati....vedrai.....se la farai, ti piacerà!
      Buona serata
      Serena

      Elimina
  6. Ciao Serena,
    che bella questa ricetta! Io cerco sempre di evitare i medicinali, per questo uso spesso l'olio di menta giapponese per liberare le narici quando sono raffreddata. Metto qualche goccia su un fazzoletto di stoffa e lo tengo vicino al cuscino.
    Un abbraccio, Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa,
      anche io uso il fazzoletto vicino al cuscino per liberare il naso.....io ci metto anche timo, eucalipto, rosmarino e lavanda.
      A presto
      Serena

      Elimina
  7. Caspita, veramente interessante
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Vengo dal link party e mi fa piacere conoscere persone con blog interesanti come il tuo. Sono davvero felice di averti incontrata, hai delle cose molto interessanti. Ora ti seguo, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ciao arrivo dal Linkparty e mi dono unita ai tuoi lettori, questo balsamo dev'essere ottimo! Adoro i prodotti hand made!! Silvis

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...