domenica 21 giugno 2015

Tristi dipartite, dolci crudisti e il vincitore del contest

Oggi è il 21 giugno, primo giorno d'estate :-)

Per me questa estate inizia un po' tristemente....negli ultimi quindici giorni sono morti uno dei miei conigli, Gas ed uno dei miei gatti, Gandhi. 
Il primo a causa di un malassorbimento delle sostanze nutritive causato probabilmente da un'insufficienza renale dovuta a problemi genetici...praticamente mangiava continuamente senza però "nutrirsi" e pian piano ha perso tutta la muscolatura, fino a non riuscire più a muoversi. 
Abbiamo provato varie cure, ma nulla sortiva effetto. 
Il veterinario mi ha spiegato che probabilmente il suo era un difetto genetico in quanto i "conigli da carne" non sono in alcun modo selezionati in questo senso. I cosiddetti "conigli da carne" (il mio Gas era uno di loro) sono allevati con l'intento di ucciderli entro i primi sei mesi d'età, pertanto non si pone alcuna attenzione al fatto che si accoppino tra fratelli, figli e genitori, ecc., anzi solitamente chi ha questo tipo di allevamento inizia con due conigli, probabilmente fratelli e da lì fa partire l'allevamento di generazioni di conigli con conseguenti debolezze genetiche. 
Abbiamo dovuto prendere la triste decisione dell'eutanasia, perchè ormai si faceva la pipì addosso e stava perennemente immobile, era uno strazio vederlo così!
Gandhi invece (che ci ha scelto autonomamente qualche anno fa come compagni di vita arrivando a casa nostra e pretendendo a gran voce di far parte della nostra famiglia :-) ), aveva la FIV (aids dei gatti) e la FELV (leucemia felina), entrambe malattie che indeboliscono il sistema immunitario e nell'ultimo periodo aveva avuto un crollo, iniziato con un raffreddore e finito con l'indebolimento totale.
Anche per lui abbiamo tentato di tutto, lo nutrivo forzatamente con una siringa ad omogeneizzati, ma alla fine non riusciva neanche più a stare in piedi, vomitava e si faceva pipì addosso....dal bellissimo gattone che era, è diventato un fuscello! Non ce la facevamo più a vederlo in quello stato ed abbiamo deciso per l'eutanasia anche per lui, che ora riposa nel nostro giardino <3
Quindi potete immaginare il mio stato d'animo di quest'ultimo periodo, ma la morte fa parte della vita e va accettata anch'essa, anche se il pensiero di non rivedere più qualcuno che ami è terribile e ogni gesto ti ricorda qualcosa di particolare di chi non c'è più, ma resterà sempre nel tuo cuore!
Beh, ora cerco di superare la tristezza e di ricordare tutti i momenti belli che ci sono stati insieme e le risate che ci ha regalato per le cose buffe che faceva....

Ma bando alla tristezza, parliamo di cose più allegre...

Oggi ho partecipato ad un corso di cucina, il tema erano i dolci vegani crudisti.

Per chi non conoscesse l'alimentazione crudista, si tratta di un'alimentazione basata principalmente sul consumo di cibi naturali crudi. Generalmente il crudismo è privo di prodotti di origine animale e i cibi non vengono mai trattati ad una temperatura superiore ai 45°. 
Adottare quanto più possibile un'alimentazione crudista  aiuta il nostro corpo a disintossicarsi ed autoguarirsi, aiutandoci a ritrovare salute, vitalità e forma perfetta.

I protagonisti del corso al quale ho partecipato oggi erano svariati golosissimi dolci tra cui tartufini in varie versioni, una torta al limone, una torta con farina di carrube e banane, una torta energetica con frutta secca e cacao e un tiramisù.






Il mio preferito, oltre ai vari tartufini che sono bocconcini golosissimi sempre graditi, è stato il tiramisù, che è tipo un semifreddo fresco e goloso!
E in questa stagione cosa c'è di meglio di un dolce fresco, goloso e che non bisogna neanche cuocere? 
Se volete provarlo ecco la ricetta: 

1° strato
Per fare il primo strato, la base, tritare in un mixer 150 gr. di noci con 6 datteri, quindi disporre l'impasto ottenuto all'interno di un contenitore da frigo in vetro, premere bene e riporre in freezer.

2° strato 
Il secondo strato è composto da una crema di datteri che si ottiene mettendo 400 gr. di datteri in ammollo con 310 ml. di acqua per almeno due ore, quindi si frulla tutto, datteri e acqua, fino ad ottenere una crema. Mettere da parte circa un terzo della crema, che servirà per il terzo strato, e a quella rimanente aggiungere 50 gr. di olio di cocco e 20 gr. di cacao sciolto in 50 ml. di acqua. Frullare ancora e disporre la crema ottenuta sopra il primo strato, quindi riporre il contenitore nuovamente in freezer.

3° strato
Per il terzo strato mettere nel mixer la crema di datteri messa da parte precedentemente, 200 gr. di farina di mandorle, 200 ml. di latte di mandorle, un po' di succo d'agave, 3 cucchiai di olio di cocco, un cucchiaino di vaniglia e frullare finchè tutto sia ben amalgamato. Quindi disporre la crema ottenuta sopra gli altri due strati e riporre in freezer per 5 o 6 ore, finchè non si sia indurito bene.

Tirare fuori dal freezer qualche ora prima di servirlo e prima di tagliarlo spolverare la superficie con cacao e scaglie di cioccolato.

A me è piaciuto moltissimo!

Ricordate il compleanno del mio blog? Avete partecipato ai festeggiamenti? Ricordate che oggi, oltre ad essere il primo giorno d'estate è anche il giorno dell'estrazione del vincitore?
Ebbene, stasera ho estratto il vincitore, attraverso il sito Random.org. e.....

......rullo di tamburi....il vincitore è:


Il numero 14 è abbinato a Vivy, del blog La mia vita aspettandoti
Ecco cosa riceverà la carinissima Vivy




Spero ti piacerà, Vivy, questo piccolo dono :-)

Grazie a tutti per aver partecipato!

30 commenti:

  1. Ciao Serena!
    Quanto mi spiace perche' siano volati via assieme...di piu' per il fatto che hanno sofferto molto nella loro vita <3 Ma hanno ricevuto tanto amore dala tua famiglia e non c'e' cosa piu' bella che questa.
    I dolcetti crudisti e vegani li conosco...so anche che bisogna mangiarli in fretta perche' deperiscono facilmente...ricordo i tartufini di cui la ricetta mia veva dato mia cugina, fatti con purea di mandorle che sono andati a male la sera del giorno precedente...:(
    Il tiramisu'...sembra invitantissimo! MMM!
    A presto
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby!
      Strano per i tartufini crudisti.....io li faccio spesso e in frigo durano anche più di una settimana....è solo frutta secca e succo d'agave! Forse quelli che hai fatto tu contenevano qualche altro ingrediente deperibile più facilemente....
      A presto
      Serena

      Elimina
  2. Buongiorno cara...che tristezza per i tuoi amori animali! :(
    Non conosco bene la cucina crudista ma il tiramisù non mi sembra male!! ;) Complimenti alla vincitrice! A presto...Raggio di Sole

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena, comprendo bene la tua tristezza. Ho dovuto fare la stessa cosa anni fa con il mio gatto dopo 19 anni che era con noi, ed è stato doloroso.
    Dei crudisti proprio non sapevo, e ho così imparato qualcosa di nuovo.
    Complimenti alla vincitrice!
    È stato un piacere partecipare.
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina!
      Beh, 19 anni è un'età fantastica!!!! Il mio Gandhi purtroppo credo che avesse non più di 5/6 anni :-(
      Grazie per aver partecipato al contest :-)
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  4. mi spiace tantissimo per i tuoi cari micetti, ti capisco...
    comunque complimenti alla vincitrice e per la bellissimi premio....un bacione simona:)

    RispondiElimina
  5. Serena mi dispiace tanto che siano mancati i tuoi amici pelosi, ti sono vicina. Grazie per la ricetta crudista e per le interessanti informazioni. Fortunata la vincitrice. buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Cara Serena, ci dispiace per i tuoi piccoli amici... , grazie per le ricette dei dolci... qui da noi, da un pò di tempo è più facile reperire alimenti adatti alle ricette vegane e bio, dev'essere buonissimo il tuo dolce... , complimenti a Vivy e a te per i bellissimi doni che hai preparato!! Un abbraccio!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi!
      Già, per fortuna ormai i prodotti bio e vegan si trovano un po' ovunque......
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  7. Serena, mi spiace proprio per i tuoi amici a quattro zampe, deve essere stato veramente dura vederli in quelle condizioni.
    Bellissimi i dolci.
    complimenti a Vivy.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma!
      Sì, veder soffrire chi ami è sempre spiacevole e fa sentire impotenti......
      Ciao, a presto
      Serena

      Elimina
  8. Caspita mi spiace per i piccoli pelosi... un caro pensiero.
    Belli i dolci del tuo corso, mi segno da provare il tiramisù!
    PS: invidio un po' la vincitrice: bellissimo regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria!
      A me è piaciuto molto il tiramisù perchè sembra un semifreddo e col caldo è davvero piacevole....
      Sono contenta che ti piacciano i miei saponi :-)

      Elimina
  9. Ciao Serena, mi dispiace molto per Gandhi e Gas :-(
    Complimenti a Vivy per questo bellissimo dono del tuo compliblog!
    Un abbraccio,
    Lisa

    RispondiElimina
  10. Ciao Serena! Un abbraccio di Luce per te e i piccoli...accenderò un incenso e dedicherò loro una preghiera <3 sono state delle anime fortunate ad averti incontrato, ad aver conosciuto l'Amore. Che decisione difficile, purtroppo ho dovuto prenderla anche io in passato...
    il corso di cucina crudista UAU! Spero dopo l'estate di avere anche io un po' di tempo per seguire qualche corso, ne ho adocchiato uno sulla pasticceria vegan e senza glutine, chissà che non riesca a fare il miracolo, visto che ancora con gli impasti senza glutine ho seri problemi ahahahah!!
    Complimenti alla vincitrice, ricco bottino!!!
    un mega bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy <3
      Bello il corso sulla pasticceria gluten free.....piacerebbe molto anche a me! E mi piacerebbe anche uno di formaggi vegan.....a parte quelli di mandorle e anacardi che sono piuttosto semplici, quelli con latte di soia o di riso non mi riescono mai!!!
      Ciao bellissima, un abbraccio
      Serena

      Elimina
  11. Ciao Serena!! Riguardo ai tuoi "cuccioli" sai già... ♥♥♥
    E sai già anche quanto sono felice di aver vinto il tuo contest!! I premi sono splendidi e non vedo l'ora di vederli dal vivo! GRAZIE!
    E riguardo ai dolci che dire... mi sembrano uno più buono dell'altro e assolutamente da provare :D
    Un grande bacione... siete nel mio cuore e preghiere ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Vivy!!! <3
      Spero che il pacco ti arrivi presto :-)
      Ti auguro una buonissima domenica!
      A presto
      Serena

      Elimina
  12. Carissima Serena,
    mi spiace molto per la tristezza di questo periodo. Perdere una creatura a cui si è voluto bene e che ci ha regalato tanto affetto è sempre difficile. Cerca di ricordare i bei momenti passati assieme.
    Grazie per la ricetta del tiramisù (veramente particolare) e ... complimenti a Vivy e a te per lo splendido regalo!
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!
      Già, il miglior modo di superare la perdita di qualcuno di caro è proprio quello di ricordare i bei momenti passati insieme :-)
      Un abbraccio, buona domenica
      Serena

      Elimina
  13. Un abbraccio in ritardo a te cara Serena, anche se poi credo che gli abbracci facciano piacere in qualsiasi momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, confermo.......gli abbracci fanno piacere in ogni momento!!! :-)
      Ciao Cri, buonanotte
      Serena

      Elimina
  14. ciao
    mi spiace per i tuoi amici pelosi, un grande abbraccio.
    Complimenti alla vincitrice .

    RispondiElimina
  15. Sapevo già del dispiacere per i tuoi pelosetti e ti rinnovo la mia vicinanza perché conosco e capisco bene il vostro dolore.
    I dolci sono davvero sfiziosi.
    Mi dispiace anche di essermi persa i festeggiamenti per il compleanno del tuo prezioso blog; faccio i complimenti a Vivy per essersi aggiudicata non un "piccolo pensiero" ma uno scrigno pieno di coccole meravigliose..... e parlo per esperienza. ;)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, sei sempre così carina!
      Un baciotto anche alle tue tre generazioni di micetti :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...