mercoledì 25 novembre 2015

Dolci Vegan


Oggi vi voglio presentare un dolce libro di ricette, DOLCI VEGAN.

Si tratta di un ricettario nato dalla collaborazione di quattro donne innamorate dell'arte culinaria, Claudia e Anna, titolari del bistrot vegan Dulcamara a Verona, Paola, titolare del ristorante vegetariano Pepe Verde a Montecurto e Manuela del blog Vegeintable, che hanno unito le loro abilità e i loro stili per raccogliere in un unico volume tante ricette golose, originali, sane e senza alcun ingrediente di origine animale. 

Il libro ha inizio con una utilissima introduzione che descrive i più comuni ingredienti come la farina, spiegando la differenza tra i vari tipi di macinazione e gradi di raffinazione, lo zucchero ed i vari sostituti,  i vari tipi di lieviti e i molti modi di sostituire le uova, il latte e il burro.

Poi c'è una utilissima sezione sulle preparazioni di base come il pan di Spagna e la base per le crostate, ma anche il burro di arachidi e la crema pasticcera, tutto ovviamente in chiave vegan!


Ma la parte principale del libro è quella con le ricette dei tanti dolci che propone......biscotti, torte, dolci al cucchiaio e persino alcuni dolci crudisti come la millefoglie di pera con crema di anacardi e la marmellata di albicocche.


Tra le ricette di biscotti la mia preferita è quella dei baci di dama



e tra i dolcetti da colazione sono molto invitanti i croissant sfogliati.



Tra i dolci al cucchiaio sono sicuramente da provare la pannacotta alla vaniglia su salsa di more e la mousse al cioccolato fondente con crumble alle nocciole. 


Ma che dire delle torte? Una più golosa dell'altra!
La torta di farro con pesche amaretti e cioccolato, il pan di Spagna al cacao farcito con crema di zucca e arancia, la torta di carote al Garam Masala e la mia preferita, la torta agli agrumi con crema d'arancia!


Queste sono solo alcune delle tante ricette che troverete sul libro Dolci Vegan...

Se siete già esperti di cucina vegan, in questo libro troverete certamente nuove ricette originali da sperimentare e se invece vi siete appena affacciati sul mondo vegan o semplicemente siete curiosi di sperimentare una cucina senza crudeltà e salutare, questo libro può essere un ottimo compagno di viaggio, che vi aiuterà a constatare che vegan non significa senza golosità!

Insomma, un libro perfetto per smentire chi pensa che i vegani mangino solo cibi tristi e poco gustosi e che debbano necessariamente rinunciare ai dolci......
Provare per credere! :-)

Ecco, io ho già provato una ricetta.....i brownie con le noci, eccoli qua!


Soffici e golosi, perfetti per la colazione, per la merenda o per chiudere un pasto in dolcezza!

Il libro Dolci Vegan può essere ordinato via mail direttamente alla casa editrice, Moka Libri, all'indirizzo vendite@mokalibri.it e vi verrà recapitato direttamente a casa, senza alcun costo aggiuntivo.

18 commenti:

  1. Ciao Serena, molto interessante...grazie della segnalazione! Lo ordinerò di sicuro, io facevo spesso dolci più che altro per gli altri, io li evito.. ma tra questi troverò di certo qualcosa anche per me..buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      vedrai troverai tante ricette buonissime :-)
      Buona domenica
      Serena

      Elimina
  2. Certamente un libro molto utile, per chi desidera capire meglio questo stile di vita. Ti ringrazio.
    Un sorriso per la giornata.
    ^___^

    RispondiElimina
  3. dev'essere un libro interessante e utile...io da un po' di tempo non "tollero" più latticini e farine...potrei fare tanti dolcetti alternativi!!! a presto! Minù

    RispondiElimina
  4. Eccomi Serena, che bello leggere la tua recensione...e che bello vedere il libro fotografato: vedere le foto scattate in un'altra casa da altre mani è tutta un'altra cosa rispetto al continuare a sfogliare e risfogliare la copia che custodisco qui :-) Poi ho una confessione: sono contenta che tu abbia citato molte delle mie ricette senza sapere da chi fossero state preparate e ancora di più che tu ne abbia già provata una... non sai quante prove ho dovuto fare per quei brownies, non mi convincevano mai... altro che cucina triste, quella vegan è una cucina tentatrice :-D Mi metterò presto anch'io a testare qualche dolce preparato dalle altre, come la torta agli agrumi che dicevi tu...è stata una delle pochissime che non sono riuscita ad assaggiare tra un foto e l'altra :-P
    Non so davvero come ringraziarti... grazie grazie grazie <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, questi brownies sono buonissimi, direi che le varie prove che hai fatto hanno dato un ottimo risultato! Mio marito è un vero estimatore di brownies e gli sono piaciuti moltissimo!
      Ahahahha, sono felice che molte tra le mie ricette preferite siano le tue!
      Grazie a te, per le "dolci" ricette :D
      buona domenica
      Serena

      Elimina
  5. Grazie della recensione! Avevo già voglia di acquistare il libro (ma quanti ne escono di bellissimi in questi giorni!) e ora mi sa che me lo regalerò a Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, a chi lo dici.....io tutti i giorni vedo almeno un libro che vorrei comprare!
      Natale può essere un'ottima scusa per farsi bei regali :-)
      Ciao, buona domenica
      Serena

      Elimina
  6. Ciao Serena, sono d'accordo, è un libro stupendo! Soprattutto oggigiorno non è facile trovare ricettari sui dolci vegan che abbiano ingredienti semplici e facili da reperire. Sarà che molti sono tradotti dall'inglese e quindi prevedono ingredienti meno 'nostrani'... Lo recensirò presto anche io, voglio assolutamente provare le torte, in particolare una senza glutine che mi ha attirato non poco!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, alcune ricette di certi libri hanno ingredienti spesso introvabili e forse per questo molti pensano che i vegani mangino solo cose "strane"....e non solo per i dolci!
      Io la prossima che provo è sicuramente la torta agli agrumi.....e voglio anche farci le stesse decorazioni della foto, con i cuoricini caramellati di scorza d'arancia :-)
      Ciao bellissima! Un grande abbraccio :D

      Elimina
  7. Ottimi suggerimenti grazie Serena per averci segnalato questo libro. Mi incuriosisce molto. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!
      Grazie a te per essere passata a trovarmi :-)
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  8. Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
  9. Ma quanti libri bellissimi di cucina vegana stanno uscendo?
    Grazie per aver segnalato questo, che mi era sfuggito. Non me lo farò certo mancare, visto che sulle ricette dolci ho sempre poca fantasia...vado di crostata e biscotti a random, e ho proprio bisogno di una sferzata di aria fresca e d'ispirazione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì davvero.....ormai starei a comprar libri ogni giorno :-)
      Ma questo te lo consiglio, ci sono davvero tante ricette golose.....
      'Notte :D
      Serena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...