giovedì 14 luglio 2016

Filoncino alla canapa con pasta madre


La canapa, pianta dalle mille risorse!

Questa straordinaria pianta è stata coltivata dall'uomo praticamente da sempre e l'Italia è stata il secondo produttore al mondo. Questo fino alla prima metà del secolo scorso, finchè non è stata demonizzata e considerata semplicemente come droga.

La canapa è una pianta annuale ed è divisa in tre famiglie, la Cannabis Sativa, la Cannabis Indica e la Cannabis Ruderalis. 
La varietà utilizzata industrialmente è la sativa, con un contenuto minimo di THC (il principio attivo psicotropo) ed è usata per produrre tessuti e cordami, prodotti cosmetici, carta, bio-carburante e materiali per la bio-edilizia, oltre ad altri materiali molto innovativi, come ad esempio la bio-plastica e alimenti come semi, olio e farina.

Il tessuto, molto resistente, che si ricava dalla canapa è fresco d'estate e caldo d'inverno grazie alla sua fibra cava ed ha proprietà antifungine ed antibatteriche. 

Le coltivazioni della canapa richiedono la metà dell'acqua richiesta da quelle del cotone ed inoltre la canapa  migliora la fertilità del suolo e converte molta più CO2 rispetto alle altre piante. 

Una pianta che consente di produrre in modo ecologico ed economico buona parte di ciò che si produce con il petrolio e che migliora l'ambiente semplicemente crescendo.......insomma la canapa è una grande risorsa naturale e riprendere a coltivarla significa davvero optare per un futuro ecosostenibile!

Dal punto di vista alimentare, il seme di canapa è molto nutriente, contiene il 25% di proteine e tutti gli amminoacidi essenziali; ricchissimo di omega 3 e omega 6, vitamine, soprattutto B ed E, e minerali, soprattutto calcio, magnesio e potassio.

L'olio di semi di canapa, se utilizzato quotidianamente, rinforza il sistema immunitario, abbassa il colesterolo ed aiuta il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

Il valore nutritivo dei semi di canapa è talmente elevato che sono stati proposti come rimedio alla carenza di proteine dei paesi in via di sviluppo!

Il sapore dei semi di canapa è molto gradevole, sono buonissimi nelle insalate e danno un sapore speciale al pane.


Con i semi di canapa si prepara anche l'Hemp-Fu, simile al tofu di soia. Qui la ricetta di Daria per farlo, partendo dai semi e la preparazione del latte di canapa.
 
Anche la farina di canapa è ricca di nutrienti e rinforza il sistema immunitario.


Il pane che vi propongo contiene sia la farina che i semi di canapa quindi un pane davvero buono e nutriente.

Ingredienti:
  • 400 gr di farina di frumento integrale
  • 100 gr di farina di canapa
  • 125 gr di pasta madre
  • 300 gr di acqua
  • 50 gr di semi di canapa decorticati
  • 30 ml di olio EVO
  • sale
In una ciotola sciogliere la pasta madre nell'acqua, quindi aggiungere la farina di frumento integrale ed impastare per qualche minuto.

Aggiungere il sale e l'olio e continuare ad impastare per qualche altro minuto.

Inglobare nell'impasto anche la farina di canapa ed impastare fino ad ottenere una bella palla liscia e compatta.

Aggiungere infine i semi di canapa ed incorporarli all'impasto.


Lasciare lievitare nella ciotola coperta con un canovaccio per 5 ore, quindi fare due pieghe a tre per dare forza all'impasto e rimettere a lievitare nella ciotola con le pieghe verso il basso per altre 3 ore.

Per chi non conoscesse la piega a tre, si tratta di schiacciare ed allungare leggermente l'impasto su una spianatoia e poi piegare il lato esterno destro verso il centro e quindi il lato esterno sinistro verso il centro. Poi si allunga un po' l'impasto nell'altro senso, in verticale, e quindi si piega il lato superiore verso il centro e poi quello inferiore sempre verso il centro. 

Terminata anche questa seconda lievitazione trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata e formare un filoncino.

Praticare un taglio sulla parte superiore, lungo tutta la lunghezza del filone e metterlo in una teglia infarinata a lievitare per altre due ore.


Quindi infornare a 200° per circa 40 minuti.

Il pane di canapa resterà piuttosto compatto e poco alveolato, questa è la sua caratteristica, insieme ad un gusto leggermente acidulo, un po' come il pane di segale.

Eccolo qui, il mio pane di canapa.....




Ed ecco come ho mangiato le prime fette stamattina.....spalmate di marmellata autoprodotta di uva fragola, accompagnate da the bianco alle bacche di goji, colazione semplice e gustosissima....il gusto leggermente acidulo del pane abbinato al dolce della marmellata è davvero speciale! :-)





Con questa ricetta partecipo a Integralmente estate 2016, la raccota di ricette integrali di GocceD'aria.it

 

18 commenti:

  1. Adoro la canapa e la uso soprattutto in forma di latte o di semi decorticati che infilo nell'insalata. Come dici tu nel pane ha un gusto caratteristico leggermente acidulo e amarognolo. Direi che il pane ti è venuto davvero bene!
    PS: se non vedo male l'ultima foto della colazione è all'aperto... potrebbe andare bene pure per la mia raccolta estiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non sono ancora riuscita a fare l'hemp-fu? Non riesco a trovare i semi interi, solo decorticati.......ora ho chiesto al negozio dove solitamente faccio la spesa di ordinarmeli....chissà se prima o poi ce la farò ^_^
      Sì, la foto della colazione è sul tavolo in giardino, mi piace far colazione al sole ;) ....effettivamente questo pane è perfetto anche per un bel pic nic ....vengo a portarla nella tua raccolta estiva :-)
      Grazie!

      Elimina
  2. Ciao Serena, il tuo pane sembra molto compatto e croccante come piace a me e poi i benefici della canapa condiscono il tutto.
    Brava, ottimo suggerimento.
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!
      Mi piace fare il pane in maniera sempre diversa, mischiando varie farine e semini, dandogli anche forme sempre diverse :-)
      Ciao carissima

      Elimina
  3. Che bello, questo filone!!
    Ho in programma il rinfresco della pasta madre proprio per domani, e della farina di canapa in dispensa...mi sa che domani sera impasterò questa tua ricetta!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena!
    Pensa che ho appena scoperto la canapa, usata proprio in un bellissimo pane simile al tuo, in un altro blog che seguo.
    E' un peccato che la coltivazione e il consumo di un alimento così prezioso siano stati abbandonati da tempo.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani!
      Sì, è davvero un peccato che la coltivazione della canapa sia stata abbandonata.....ma fortunatamente sembra che ultimamente stia suscitando nuovo interesse, fortunatamente!
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  5. Mi piace molto il sapore del pane alla canapa ma non l'abbiamo mai fatto. Ora mi procuro la farina, i semi e giro tutto al panificatore di casa! Ciao Serena cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!
      Quanto tempo che non passo a trovarti......ultimamente non riesco più a trovare tempo per rilassarmi davanti al PC! O forse semplicemente è un periodo che preferisco fare altro, soprattutto all'aria aperta ;)
      Un carissimo abbraccio :k

      Elimina
  6. CIAO SERENA, CHE MERAVIGLIA! nON HO MAI ASSAGGIATO IL PANE ALLA CANAPA, MA L'ASPETTO E' DELIZIOSO :-))) DOPO AVER LETTO LA RICETTA DI DARIA MI SONO DUBITO MUNITA DEI SEMI E HO PRODOTTO SIA IL LATTE CHE L'HEMP-FU. DEVO DIRE ENTRAMBI BUONISSIMI E SUPER FACILI DA FARE, PECCATO SOLO PER LA 'RESA' DEL LATTE QUANDO VIENE TRASFORMATO IN HEMP-FU :(
    PROSSIMO ESPERIMENTO SARA' CON IL PANE!!! GRAZIE DELL'IDEA <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy!
      Io proprio ieri ho ritirato i semi di canapa interi che mi sono fatta ordinare dal negozio dove faccio la spesa per fare l'hemp-fu con la ricetta di Daria! Il prossimo giorno che ho libero provo anche io......non vedo l'ora! :D
      Baci :k :k

      Elimina
  7. Ciao, che bella questa ricetta! Ma sai che neppure lo sapevo che si potesse fare il pane alla canapa! Sembra davvero buono, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-)
      E' un pane particolare, dal gusto leggermente acidulo......a me piace molto!
      Ciao, buonanotte :-)

      Elimina
  8. Questa pianta è davvero preziosa e io la amo tanto, anche per la sua storia così radicata nelle nostre tradizioni familiari oltre che nazionali... Io uso dei vecchi asciughino di canapa della mia nonna come copri poltrone e sono freschissimi, perfetti per l'estate, anche i miei gatti apprezzano!
    Poi come dici te in cucina ha un sacco di proprietà, l'uso dell'olio di canapa fa benissimo sia alla salute che alla bellezza (lo uso anche per fare impacchi ai capelli) , così come la farina..
    La sua coltivazione sta tornando piano piano, certo non è facile perché manca l'indotto ormai, ma sarebbe utilissima da sostituire il legno per produrre carta, come fanno da tempo in Cina, oppure per depurare i terreni inquinati dalle coltivazioni intensive.... Grazie per questo post prezioso e la ricetta, la passo al mio Lui che in casa si occupa di impastare, io per quello sono un po' pigra!
    ;***

    sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante l'uso dell'olio per gli impacchi ai capelli......non lo conoscevo! Proverò....lo usi tipo una maschera, puro sui capelli?
      Buon impasto al tuo Lui allora.....e a te buona degustazione :D

      Elimina
    2. si, così com'è... lo metto in una piccola ciotola e lo distribuisco sui capelli asciutti,per 5-10 minuti , a volte mescolato all'olio alimentare di semi di lino, ma anche solo quello di canapa è formidabile per i capelli!

      Elimina
    3. Grazie per il suggerimento! Proverò di sicuro :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...