martedì 4 ottobre 2016

Crespelle di farro con peperoni e crema di melanzane

Quanto tempo è passato dall'ultimo post!

Il mese appena trascorso è stato per me davvero impegnativo, sia da un punto di vista fisico che psicologico.......tempo e voglia di scrivere post: zero!

Maja, la nostra borderina è stata molto male a causa della leishmaniosi che ha causato danni renali ed anemia e da circa venti giorni siamo alle prese con flebo, iniezioni, rimedi omeopatici, farmaci ed integratori. :-(
Vederla stare così male, con la sua vita a rischio e sentirsi così impotenti è stato davvero devastante!
Ora fortunatamente sta meglio, stiamo somministrando un farmaco apposito per la leishmaniosi cercando di mitigarne gli effetti collaterali con i rimedi omeopatici.

Tra flebo, iniezioni e la miriade di granuli da somministrare durante la giornata ogni tanto mi distraggo un po' cucinando qualcosa di speciale per tirarci su il morale :-)
Così oggi mi sono dedicata alla preparazione di queste buonissime crespelle con gli ultimi peperoni e melanzane della stagione.


Se vi va di provarle, ecco la ricetta:

Ingredienti per le crespelle:

150 gr di farina integrale di farro
270 ml di latte di soia
2 cucchiaini di cremor tartaro
prezzemolo fresco
sale
olio EVO

Ingredienti per la crema di melanzane:

2 melanzane grosse (le mie erano circa 800 gr)
1 spicchio di aglio
80 ml di olio EVO
prezzemolo fresco
origano fresco
timo fresco
sale

Altri ingredienti:

2 peperoni grandi
sale

Per prima cosa frullare nel mixer lo spicchio di aglio con metà dell'olio, 40 ml.


Lavare le melanzane e tagliarle a metà per il lato lungo, praticare delle incisioni a croce sulla polpa, sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno e spennellarci sopra la pasta d'aglio.




Cuocerle in forno preriscaldato a 180° per un'ora, finchè la polpa sarà bella morbida (fare la prova con una forchetta).

Lavare i peperoni e sistemarli interi su una teglia rivestita da carta da forno ed infornarli contemporaneamente alle melanzane.
Girarli un paio di volte affinché la cottura risulti omogenea su tutti i lati.



Quando saranno morbidi, dopo circa 50/60 minuti, toglierli dal forno, lasciarli raffreddare un po', quindi togliere la buccia che si staccherà senza alcuna fatica. 
Disporre le falde di peperone su un piatto, salarle e mettere da parte.


Togliere le melanzane dal forno ed estrarre la polpa con l'aiuto di un cucchiaio, quindi frullarla con il restante olio (40 ml), il prezzemolo, l'origano, il timo ed il sale.







Mettere da parte la crema ottenuta.


Questa crema di melanzane è buonissima anche per condire la pasta o anche solo spalmata su fette di pane abbrustolito, perciò quella che vi avanzerà dopo aver farcito le crespelle potrete gustarla in molti altri modi :-) 


Preparare la pastella per le crespelle mettendo in una ciotola la farina, il cremor tartaro, il sale e il prezzemolo tritato e mescolando per amalgamare.


Aggiungere lentamente il latte di soia mescolando per evitare di formare grumi, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.


Scaldare quindi una padella apposita per crepes o anche solo una padella antiaderente, oliarla con un pezzo di carta da cucina imbevuto di olio e far scaldare bene.
Quindi versare un mestolo di pastella al centro della padella e poi inclinarla e ruotarla velocemente per distribuire il composto uniformemente su tutta la superficie.


Cuocere per qualche minuto e quando sulla superficie si formeranno delle piccole bollicine e i bordi si staccheranno facilmente girare la crespella dall'altro lato con una paletta, far cuocere ancora un minuto o due, quindi disporla su un piatto.


Proseguire così fino a terminare la pastella. A me con queste dosi sono venute cinque crespelle.


Spalmare quindi ogni crespella con la crema di melanzane, disporre sopra un paio di falde di peperone e arrotolare.



Noi le abbiamo mangiate con un contorno di patate e fagiolini.......buonissime!!!






8 commenti:

  1. Buone!!! MI hai fatto venir voglia nonostante siano le 9 del mattino :D È vero, non scrivevi da tanto, ma vale sempre la pena aspettarti ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena! Da quanto tempo! :)
    Fai bene a prendere delle pause con qualcosa da cucinare...distrae dai pensieri e le ansie.
    Proprio perche' sei tu e so quanto sei avanti spiritualmente, ti consiglio di fare il primo livello di Reiki RAU , il reiki che attrae energia dal cosmo...l'ho fatto la scorsa settimana e la mia energia e' raddoppiata! Posso passarla a chi ne ha necessita' . Con il primo livello lo puoi fare a contatto, con il secondo a distanza.
    Informati sul Reiki RAU , sono testimone della sua potenza sulla salute!
    Un abbraccio
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!
      Io ho fatto molti anni fa il primo livello di reiki, metodo Usui e credo che ognuno di noi, a prescindere dal metodo, possa fare da tramite all'energia universale.....si tratta solo di "sbloccare" i canali energetici e per questo ci sono le attivazioni con i vari livelli, previste da ogni metodo.
      Brava, hai fatto bene a farlo e ti ringrazio per i consigli e la testimonianza....
      Personalmente credo che non abbia grande importanza quale metodo si usi perchè la fonte di energia alla quale ci si connette è sempre la stessa :-) ..... mi informerò comunque su questo particolare tipo di reiki, grazie :-)
      Un abbraccio anche a te :k

      Elimina
  3. Ciao serena, era un po' che non passavo.. anche io alle prese con un peloso di casa che non è stato bene! Ho passato le ultime due settimane a casa tra flebo e coccole.. ora per fortuna sta meglio e mi si riempie il cuore i gioia a leggere che anche Maia sta meglio :-))) A me succede che quando i miei pelosi stanno poco bene mi si chiude lo stomaco, figurarsi poi cucinare... da ieri però ho ripreso! Queste crespelle sono da acquolina in bocca, mi piace come hai cotto e assemblato le verdure! Un abbraccio e tanti pensieri postivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy!
      Mamma mia, che incubo le flebo, me le sognavo anche di notte....tre flebo al giorno per un mese!!!
      Ho letto su fb del tuo micio, sono felice che stia meglio <3
      Grazie! E buona guarigione anche al tuo bellissimo Fonzi :-)

      Elimina
  4. Per fortuna ho già letto nell'altro post le buone notizie sulla salute di Maja. =)
    Queste crespelle sono davvero invitanti, mi ispira soprattutto la crema di melanzane milleusi.
    Grazie per la ricetta. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la crema di melanzane è davvero milleusi!
      Fammi sapere se ti è piaciuta :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...