mercoledì 5 marzo 2014

Compensare le emissioni di CO2 piantando alberi con Treedom

Oggi vi voglio parlare di Treedom.


Treedom S.r.l. è una società fiorentina fondata nel 2010 da giovani professionisti attenti all'ambiente ed esperti in green economy, che attua progetti di riforestazione nel sud del mondo. Treedom opera attraverso una piattaforma on line che permette, a chiunque voglia partecipare, di rendere il mondo un posto migliore, neutralizzando le proprie emissioni di CO2 piantando alberi, che sono il polmone del nostro pianeta. Come sappiamo la fotosintesi clorofilliana permette alle piante di trasformare l'anidride carbonica in ossigeno ed è per questo che piantando alberi ci viene data la possibilità di compensare l'impatto ambientale del nostro stile di vita e le conseguenti emissioni di CO2.

Ma come funziona? 

Si accede alla piattaforma di Treedom e ci si registra, quindi si può scegliere a quale progetto partecipare e che tipo di albero piantare, un baobab, un avocado, un mango, una mangrovia e molti altri. Ogni albero costa dai 5 ai 40 euro e entro 15/30 giorni dall'acquisto/adozione viene trapiantato e fotografato. Ogni albero viene fotografato periodicamente, georeferenziato via GPS e localizzato su una mappa accessibile tramite il sito, consentendo di monitorare la sua crescita, attraverso le foto. 

I progetti di riforestazione di Treedom vengono realizzati nei Paesi in via di sviluppo ed hanno quindi una valenza sia ambientale che sociale, perchè gli alberi vengono piantati e curati da singoli contadini o piccole cooperative locali che poi godranno dell'ombra e dei frutti che questi alberi regaleranno, sostenendo così la loro autosufficienza alimentare e favorendo lo sviluppo di microimprese locali. Quindi piantando un albero con Treedom si contribuisce anche allo sviluppo del sud del mondo.
Gli alberi vengono piantati in Camerun, Senegal, Argentina, Haiti e Malawi e sono già stati piantati 150.000 alberi in due anni. E per la prima volta in Italia, è nata di recente una nuova collaborazione tra Treedom e Libera Terra per riforestare sei ettari di terra confiscata alla mafia in Sicilia. Libera Terra è una cooperativa che mira a dare dignità a territori con forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di cooperative autonome e autosufficienti che a loro volta creano lavoro proponendo un sistema economico virtuoso basato su legalità e giustizia sociale.

Piantare un albero con Treedom è un po' come adottare un albero a distanza. E' possibile anche regalare un albero, ovvero piantare un albero a nome di una persona speciale, per un'occasione speciale, con un messaggio personalizzato. Treedom invierà una mail al destinatario con le istruzioni per visualizzare sia l'albero ricevuto in regalo che il messaggio di chi l'ha regalato.

Anche molte aziende importanti, tra cui banche, assicurazioni e personaggi dello spettacolo come Jovanotti hanno compensato le loro emissioni, piantando alberi con Treedom.

Sul sito di Treedom c'è anche un apposito calcolatore di emissioni per scoprire l'impatto ambientale di ciò che si fa ogni giorno; si possono calcolare le nostre emissioni di CO2 generate con gli spostamenti, i viaggi, i consumi di luce acqua e gas e varie altre azioni, come fare una doccia, fare il bucato o anche solo bere una birra o mangiare un gelato. E' interessante scoprire come anche le più banali azioni quotidiane abbiano un "costo" specifico in termini di emissioni di CO2. I risultati sono davvero sorprendenti, ad esempio consumare un rotolo di carta igienica "costa" 0,65 Kg. di CO2, mangiare un gelato 0,30 Kg., fare una doccia 0,56 Kg., mentre fare un bagno nella vasca 1,11 Kg., bere un bicchiere di vino corrisponde ad una emissione di 0,18 Kg. di CO2, mentre bere una birra corrisponde a 0,50 Kg. di CO2. Insomma ogni azione, ogni evento, ogni persona emette una certa quantità di anidride carbonica! Se volete approfondire e sapere l'esatta quantità di emissioni di ogni vostra principale attività quotidiana, potete cliccare qui e rimarrete veramente sorpresi!
Qualche notizia in più sulle emissioni di CO2  a livello globale le potete trovare qui e qui
Qui invece trovate un bell'articolo con tanti utili consigli per uno stile di vita più ecosostenibile. 

Io sono iscritta a Treedom e ho deciso di sostenere il progetto IRAD in Camerun, piantando un avocado.....eccolo :-)



19 commenti:

  1. Ma che bella iniziativa non la conoscevo... Regalare un albero e' stupendo!!! Baci Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti.....due regali in uno.....uno alla persona festeggiata e uno al Pianeta :-)

      Elimina
  2. Bello!!! Certo questo progetto è molto complicato e stimo chi lo ha creato. Io partecipo ad un progetto simile, ma è tutto gratis, si chiama "il mio blog è CO2 neutral" realizzato dal sito DoveConviene che permette di piantare un albero nel nord Europa e di lasciare un messaggio ecologico che verrà pubblicato sul loro sito.
    Un saluto RobyCrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, sì avevo trovato on line l'iniziativa di Dove Conviene, ma mi aveva convinto poco perchè, secondo me, che loro piantassero alberi gratuitamente mi sembrava poco credibile, visto che è un sito commerciale di pubblicità di multinazionali, infatti era obbligatorio far pubblicità al loro sito. Quindi non avevo aderito all'iniziativa.....ora comunque ho visto che l'iniziativa CO2 neutral di dove conviene è stata interrotta. Poi navigando on line ho scoperto per caso Treedom....si paga, aderiscono anche grandi realtà aziendali e non c'è alcun obbligo pubblicitario (io ho scritto questo post liberamente solo perchè credo personalmente all'iniziativa) Insomma, preferisco spendere qualche euro ma che sia un'iniziativa realmente messa in pratica, anche in maniera etica per il terzo mondo.
      Ciao, a presto
      Serena

      Elimina
  3. Io conoscevo l'iniziativa "il mio blog è CO2 neutral" ma non questa. Andrò a vedere. Grazie! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, anche io avevo visto l'iniziativa del sito Dove Conviene, ma mi convinceva poco, come ho spiegato nella risposta ad un precedente commento.
      Questa mi sembra molto più "realistica"
      A presto
      Serena

      Elimina
  4. Ciao Serena,arrivo nel tuo interessantissimo blog grazie a Kreattiva e sono felice di conoscerti. Mi aggiungo ai tuoi follower molto volentieri per poterti seguire...
    Ciao e a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, benvenuta!
      Sono appena stata sul tuo blog e sono diventata tua follower.......le cose che fai sono molto belle!
      A presto
      Serena

      Elimina
  5. Il tuo blog mi piace molto. Tua nuova follower da la girandola creativa

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena! Avevo visto anch'io iniziative simili in rete, ma pur trovandole in linea con i miei valori ho sempre avuto un po' timore ad aderire ad associazioni che di fatto non conosco e non posso 'monitorare'! Questo progetto mi sembra molto valido e più 'tracciabile' di altri, hai fatto bene a farlo conoscere!
    A presto!
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, sì infatti anche io ne avevo trovate altre in rete, ma nessuna mi convinceva veramente! Questa di Treedom invece mi ispira fiducia!
      Ciao, cara
      Buona serata
      Serena

      Elimina
  7. Ciao, ti ho scoperta grazie a Ivy ed eccomi qui come nuova follower, il tuo blog è veramente molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, benvenuta!
      Grazie, sono felice che ti piaccia il mio blog :-)
      Buona serata
      Serena

      Elimina
  8. Ma pensa non conoscevo quest'iniziativa! Eppure sono Fiorentini! La condivido e pianto un alberello!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il blog Ciao a tutti io dirigo un blog da Tenerife e Vì segnalo in questo posto una iniziativa simile http://amazingtenerife.blogspot.com.es/2014/03/siamo-tutti-in-pericolo.html?m=0#more si chiama mirlo e sta riforestando il parco del teide patrimonio mondiale:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, grazie!
      Interessante il tuo blog!
      Grazie per averci segnalato mirlo e la sua iniziativa di riforestazione......mi guarderò con calma sia il loro sito che il tuo blog....
      A presto
      Serena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...