lunedì 9 giugno 2014

Scambi e baratti ....una bella esperienza!

Viviamo in un mondo dominato dal denaro, ogni cosa sembra dipendere dal denaro e sembra che la nostra intera esistenza debba essere dedicata a procurarcelo, anzichè a raggiungere una buona qualità della vita in termini di rapporti sociali e realizzazione personale e non di possesso di beni.

Ma davvero il denaro è sempre così indispensabile ?

Certo il denaro, nella società in cui viviamo, è molto importante e purtroppo per alcune cose è indispensabile, così ci ritroviamo a lavorare tantissimo, svolgendo magari un lavoro che odiamo e che ci rende sempre più amareggiati, senza più tempo libero per fare le cose che ci piacciono e che ci fanno stare bene e di conseguenza ad essere sempre più infelici.

Avere o Essere?

Dovremmo però riflettere sul fatto che quei soldi che guadagnamo lavorando per gran parte del nostro tempo, spesso ci servono a comprare cose di cui non abbiamo realmente bisogno.
I nostri bisogni sono spesso indotti dalla pubblicità e dalla società in cui viviamo che ci impone il raggiungimento di alcuni status symbol per essere considerati vincenti. Purtroppo viviamo in una società che considera prioritario Avere piuttosto che Essere.

Come dice J. P. Mujica, attuale lodevole Presidente dell'Uruguay, "quando compro qualcosa non lo compro con il denaro ma con il tempo della mia vita che ho dovuto impiegare per procurarmi quel denaro".
 
In realtà i veri valori che contano nella vita sono altri, come l'affetto delle persone care, le amicizie, i rapporti con le persone e la condivisione del nostro tempo e delle nostre passioni con loro.

Inoltre molti dei nostri reali bisogni possiamo soddisfarli direttamente con l'autoproduzione, risparmiando, riciclando e divertendoci, liberando la nostra creatività. 

Non c'è niente di più appagante che autoprodurre il proprio cibo, il proprio sapone, i detergenti per la propria casa, i propri cosmetici, i propri vestiti, i propri gioielli......e chi più ne ha più ne metta!

Direttamente collegati all'autoproduzione ci sono scambi e baratti, perchè spesso chi autoproduce scambia il surplus della propria produzione con beni di altro genere, autoprodotti da altre persone, riducendo così lo spreco di risorse e di denaro.

Il concetto di scambio a me piace moltissimo, perchè, insieme all'autoproduzione, riduce la dipendenza dal denaro e ci rende un po' meno schiavi del lavoro, creando un'economia basata sui rapporti umani e sulla fiducia, piuttosto che sul denaro.

Tra i concetti fondamentali della decrescita, intesa come idea di una società nella quale le persone abbiano assicurati i servizi fondamentali e abbiano orari di lavoro ridotti che permettano di avere tempo libero per dedicarsi alle relazioni umane, ci sono proprio la riduzione consapevole dei consumi, l'autoproduzione, il riuso, il riciclo e lo scambio.

Sempre più spesso vengono organizzati eventi di scambio e baratto, veri e propri mercatini dove ognuno porta cose che non gli servono più oppure oggetti autoprodotti e li scambia con altri. Fortunatamente si sta ampliando sempre più anche la realtà di negozi stabili del baratto, come Passamano a Bolzano gestito da volontari o anche community on-line come ZeroRelativo e Reoose

Con lo scambio nulla viene buttato, tutto si riutilizza!

Lo scambio tra creazioni handmade lo trovo ancora più bello perchè riguarda oggetti che hanno il valore aggiunto di essere prodotti a mano con passione e creatività, potete quindi immaginare come sono stata felice quando Lisa, de Il mondo di Tabitha mi ha proposto di fare uno scambio tra le sue creazioni ed i miei saponi!

Lisa mi ha scritto un'e-mail nella quale mi diceva di essere interessata ad i miei saponi ed ai miei shampoo solidi, proponendomi quindi uno scambio con una delle sue creazioni a mia scelta. Entusiasta, ho accettato lo scambio ed ho scelto una bellissima borsa lavorata all'uncinetto che già tenevo d'occhio nel suo negozio Etsy.


Lisa è una ragazza gentilissima che ama suonare il pianoforte e fare giardinaggio, è anche lei una blogger ed è appassionata di fai da te e di uncinetto, con il quale crea abbigliamento, borse ed accessori molto belli e molto curati nei dettagli Visitate il suo negozio e vedrete quante belle cose che fa!

L'unica pecca di questo scambio è stata quella di capitare nel periodo in cui sono dovuta partire improvvisamente per Londra e stare via per circa un mese. Fortunatamente proprio pochi giorni prima di partire avevo preparato gli shampoo ed i saponi da spedire a Lisa, così, anche se non li ho potuti impacchettare e spedire personalmente, ho potuto incaricare mio marito per la spedizione, visto che lui è tornato a casa dopo una settimana. 

Lisa ha creato la borsa appositamente per me e mi ha inviato anche le foto delle fasi di lavorazione, quindi si può dire che l'ho vista "crescere" ^_^.


Ho potuto vedere personalmente la borsa finita solo pochi giorni fa, al mio rientro da Londra e sono rimasta incantata dalla bellezza della lavorazione e dalla cura dei dettagli e delle rifiniture. 

La borsa è realizzata in cotone nero e grigio, completamente foderata in poliestere nero e chiusa da una cerniera.

Inoltre Lisa mi ha inviato, a sorpresa, un bellissimo animaletto portachiavi che si abbina perfettamente alla borsa......

Ad accompagnare la borsa e l'animaletto portachiavi c'era anche un carinissimo biglietto autoprodotto da Lisa con materiali di riciclo!




Se volete conoscere meglio Lisa, questi sono i link delle sue pagine:

blog
negozio Etsy 
negozio A Little Market 
negozio DaWanda
pagina facebook

Se volete vedere i saponi che ho inviato a Lisa e il post che ha scritto sul nostro scambio, eccolo qua

Insomma questa esperienza di scambio è stata veramente molto bella e ne sono molto felice!

Grazie Lisa per avermi proposto questo scambio!



Voglio approfittare di questa occasione, visto che si tratta sempre di amiche blogger, per ringraziare, anche se con un po' di ritardo,  Patricia di Myrtilla's House e Selena di Sweetlife per avermi assegnato rispettivamente il Liebster Award e il Lovely Blog Award

Grazie mille ad entrambe per aver pensato a me ed al mio blog!

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex


Linky Party C'e' Crisi

30 commenti:

  1. la borsa è bellissima...bella questa iniziativa!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,
      sì, la borsa è veramente bella, rifinita molto accuratamente!
      Grazie, buona giornata anche a te!
      Serena

      Elimina
  2. Bentornata in Italia Serena! Ti ringrazio di aver dedicato questo post interessantissimo al nostro scambio e sono molto felice che ti piaccia la borsa :-) Per me è stata una bellissima esperienza di scambio, per la prima volta "online". Mi è piaciuto molto, conoscere un po' la persona che sta dietro al prodotto; questo gli dona un valore non misurabile con denaro, ma con le parole amore, tempo e passione. Non posso che ripetere che i tuoi saponi sono stupendi. Grazie per questa nuova amicizia ché nata con questo scambio, un abbraccio e a presto, Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa!
      Grazie a te per avermi proposto questo scambio!
      Un grande abbraccio :-)
      Serena

      Elimina
  3. Ma questa è una cosa meravigliosa!!!
    L'idea del baratto a me è sempre piaciuta tanto e il vostro scambio è bellissimo.
    Complimenti a tutte e due. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Dani,
      per fortuna che Lisa ha avuto questa idea dello scambio, alla quale forse io non avrei pensato!
      "comprare" qualcosa senza soldi fa davvero sentire liberi!
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  4. Uno scambio perfetto! I tuoi saponi profumati li conosco bene ma non conoscevo la bravura di Lisa, la borsa che hai scelto è bellissima.
    Brave ad entrambe, questi scambi mi piacciono molto. Danno un senso alle nostre passioni.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Lisa è davvero brava con l'uncinetto! La sua borsa è veramente bella e versatile......si abbina bene sia ad un abbigliamento elegante che ad un abbigliamento casual!
      Ciao, un abbraccio
      Serena

      Elimina
  5. Veramente una bella iniziativa!
    Da imitare!
    Grazie per la dritta e per averci fatto conoscere un altro blog!
    Il tuo già lo apprezziamo!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  6. Un bellissimo baratto, molto creativo, complimenti ad entrambe!!

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace moltissimo l'idea del baratto, e concordo su ciò che dici nel post. Dei soldi a me non è mai importato un fico secco, anche se ammetto che ci sono periodi in cui magari inizio a desiderare di comprare vestiti, mobili che ci servono... ma poi mi rendo conto che ho tutto e di più e ringrazio Dio, pregandolo di aiutarmi a non essere avvolta dal materialismo che veramente è una cosa stra superficiale. Fare nella vita ciò che si ama per passione e non principalmente per denaro è uno dei segreti per avere e mantenere il sorriso, come anche tornare ad apprezzare i valori di un tempo insieme all'amore per la famiglia.
    Un grande bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy, credo anche io che la chiave per essere felici sia fare nella vita ciò che si ama veramente e ritengo fortunato chi fa per lavoro ciò che farebbe anche senza guadagnare soldi!
      Io ci sto provando un po' gradualmente.....ho ridotto già da un po' il mio orario di lavoro (quello dipendente, che mi pesa molto) per dedicare più tempo a ciò che mi piace, il mio orto, i miei saponi, il mio blog, le mie autoproduzioni....
      Un caro abbraccio
      Serena

      Elimina
  8. Bella iniziativa, davvero una grande idea.
    La borsa di Lisa è bellissima.
    Bentornata
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma, sì la borsa di Lisa è bellissima, fatta veramente con molta cura!
      Grazie!
      Ciao, buona serata
      Serena

      Elimina
  9. Ciao cara da me c'è un premio per te!
    Bacioni
    Ivy

    RispondiElimina
  10. Il tuo post ha attirato subito la mia attenzione, condivido in pieno tutto ciò che hai scritto, aumentano le persone che apprezzano l'autoproduzione e questo è un bene! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilù,
      già, sempre più persone si rendono conto che autoprodurre dà una sensazione di autosufficienza e di libertà!
      Buona serata
      Serena

      Elimina
  11. Complimenti ad entrambe!!
    Già, speriamo che il baratto si diffonda sempre di più....staremmo tutti quanti meglio...anche l'ambiente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Io sono a favore dell'evoluzione, se migliora la qualità della vita, ma su certe cose, sarebbe bene tornare a concetti più "antichi" come il baratto e gli scambi.... di beni, di servizi, di favori....sicuramente semplificherebbe la nostra vita e ne migliorerebbe la qualità!
      Ciao, buona serata
      Serena

      Elimina
  12. Ciao =) C'è un premio per il tuo blog che ti aspetta nel mio.
    un bacio

    http://ilgiardinosegretodidebby.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. ciao
    molto bella la borsa e anche il portachiavi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono veramente molto belli!
      Ciao, buona giornata
      Serena

      Elimina
  14. bellismo il tuo post sul baratto!!! la penso esattamente come te... Se non esistesse il denaro staremmo tutti meglio!!!
    Molto belli i tuoi saponi. Ne ho fatti anche io di tutti i colori...! anzi, è proprio con i saponi che è iniziata la mia carriera di "mercatara-hobbista"!!!
    ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!
      Grazie, sono contenta che ti piacciano i miei saponi! Io ancora non sono riuscita ad organizzarmi per i mercatini.....ma prima o poi.....
      Buona serata anche a te
      Serena

      Elimina
  15. Bellissima idea questa dello scambio, è da considerare!
    la borsa che ha fatto Lisa è veramente bella, proprio brava questa nuova amica!
    Un abbraccio
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, Sì Lisa è bravissima!
      Un abbraccio anche a te ^_^
      Serena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...