venerdì 21 novembre 2014

Pasta madre senza glutine

Da un po' di tempo avevo il sospetto di avere un'intolleranza al glutine, che è stato confermato da una naturopata dalla quale sono andata a fare una visita. Attraverso un test kinesiologico, il mio corpo ha confermato di non tollerare troppo bene gli eccessi di glutine. Nulla di grave, probabilmente la mia intolleranza non è grave, ma causata da un accumulo nell'organismo, dovuto a periodi di consumo eccessivo di cibi glutinati.
Avevo già in mente di provare un periodo completamente senza glutine, visto il mio sospetto, ma rimandavo sempre per pigrizia.
Dopo la visita dalla naturopata mi sono convinta ed ho iniziato il mio periodo gluten free da circa una quindicina di giorni!
E devo dire che effettivamente mi sento meglio, meno gonfiori e in generale maggiore energia.
Essendo un'amante dell'autoproduzione anche in cucina, non potevo non organizzarmi per autoprodurre, anche in versione gluten free e così ho provato a creare la pasta madre senza glutine.
E siccome ne sono mooooolto soddisfatta, voglio condividere con voi il metodo che ho seguito per fare da zero la mia pasta madre ed il mio primo pane senza glutine.


Prima di passare alla pratica ho passato un intero pomeriggio a fare ricerche su internet ed ho trovato metodi anche molto diversi tra loro. Chi utilizza più acqua, chi meno, chi fa lievitare in frigorifero, chi a temperatura ambiente, chi usa solo farina di riso, chi riso e grano saraceno, insomma le versioni sono tante e così mi sono affidata al mio istinto ed ho preso di ogni metodo quello che più mi sembrava aver senso ed ho creato il mio metodo.

E devo dire che ha dato buoni frutti! ^_^

La pasta madre è bella viva ed ha fatto lievitare l'impasto del pane splendidamente!
Per essere il primo esperimento di pane gluten free non è male, sono abbastanza soddisfatta!

Ecco come ho dato vita alla mia pasta madre gluten free:

Ho versato in una ciotola 100 gr di acqua ed ho aggiunto un cucchiaino di malto di riso, ho mescolato, quindi ho aggiunto 100 gr di farina di riso ed ho continuato a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. 


A differenza della pasta madre glutinata, questa resta piuttosto liquida, ma dopo qualche rinfresco, quando sarà attivata, avrà un aspetto un pochino più solido.
Dopo aver impastato per bene, ho coperto la ciotola con un telo e ho messo tutto a riposare dentro un mobile della cucina (luogo riparato e buio) per 36 ore.
Dopodichè ho effettuato il primo rinfresco, aggiungendo all'impasto altri 100 gr. di acqua e 100 gr di farina di riso. Ho mescolato per amalgamare il tutto ed ho messo nuovamente a riposare per altre 36 ore.


A questo punto la pasta madre ha iniziato ad attivarsi e si sono formate un po' di bollicine. Ho fatto un altro rinfresco con le stesse modalità (altri 100 gr di acqua e 100 gr di farina di riso) ed ho fatto riposare per ulteriori 36 ore
A questo punto la pasta madre era tutta bella gonfia, pronta per essere utilizzata.



Ne ho usata 350 gr per fare il pane (70 gr ogni 100 gr di farina) e l'altra l'ho messa in un contenitore chiuso ermeticamente e l'ho conservata in frigorifero.
Come per la pasta madre glutinata, anche questa gluten free va rinfrescata ogni 4/5 giorni, aggiungendo pari quantità di acqua e di farina di riso (se ad esempio la pasta madre è 150 gr aggiungo 150 gr di acqua e 150 gr di farina di riso). 


  Ed ecco come ho fatto il pane:
  • 350 gr di farina di mais fioretto
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di farina di riso
  • 350 gr di pasta madre senza glutine (rinfrescata da 4 o 5 ore)
  • 600 gr di acqua
  • sale
  • olio extravergine
Ho sciolto la pasta madre nell'acqua, ho aggiunto la farina di mais, ho amalgamato bene il tutto con un cucchiaio di legno ed ho quindi aggiunto l'olio e il sale.
Ho mescolato nuovamente ed ho infine aggiunto la farina di grano saraceno e quella di riso.
L'impasto resta molto morbido, quasi come quello delle torte e quindi il pane va cotto dentro una forma da plumcake. A quanto ho capito le farine senza glutine hanno bisogno di maggiore idratazione per lievitare.
Ho unto la forma da plumcake e l'ho cosparsa di farina di grano saraceno.
Ho quindi versato dentro l'impasto ed ho lasciato lievitare per 4 ore nel forno spento con la luce accesa.

Ecco l'impasto appena versato nella forma

Ed eccolo qui dopo la lievitazione
 Infine ho infornato in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.



22 commenti:

  1. Oh, bene, son contenta che alla fine sia nata questa nuova creatura! Vedrai che ti darà tante soddisfazioni, tutto sta a prenderci la mano, come in quella glutinosa. Buoni impasti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria!
      Pensavo che senza glutine avrei dovuto rinunciare ad un sacco di cose e invece mi sto rendendo conto che si può fare tantissimo anche senza glutine! Biscotti, torte e adesso anche il pane con la pasta madre......sono soddisfattissima ^_^
      Passerò da te a prendere spunto per qualche ricetta con la pasta madre gluten free ^_^
      Grazie
      Buona domenica
      Serena

      Elimina
  2. Ti ammiro Serena, mi piace la tua voglia di essere sempre informata su tutto ciò che aiuta a vivere naturale e genuino.
    Buon sabato sera

    RispondiElimina
  3. che delizia, anche mio marito fa la pasta madre per il pane, sei proprio brava, addirittura senza glutine :))
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!
      Adesso l'unico problema è che mantenerle entrambe è impegnativo ^_^
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  4. Ciao Serena, complimenti per questa nuova creatura.
    Sarà sicuramente molto utile a chi ha questo tipo di problema.
    Buona serata. =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena,
    complimenti per i risultati, ti confermo che i lievitati delle farine senza glutine devono essere molto più liquidi di quelli "normali" altrimenti non lievitano e diventano duri come sassi.
    Peccato che il limite massimo di acqua da aggiungere è molto preciso e sgarrando anche di poco si sballi tutto col risultato che tutto è da buttare, non so se ero io ad avere problemi ma ho passato i miei primi due anni da celiaca a far passare i cibi dal forno alla pattumiera.
    Ho poi azzeccato una miscela e non l'ho più mollata, qui non valgono le regole delle farine tradizionali, ogni farina è diversa e quindi diverse sono le dosi, ogni marca di farine senza glutine ha diverse miscele e quindi diverse sono le dosi di acqua ed ingredienti da aggiungere.
    Probabilmente tu che eri già abituata a darti da fare per autoprodurre le cose avrai meno problemi di quelli che ho avuto io, io facevo la pizza ma compravo la pasta già pronta, adesso ovviamente me la faccio (ed è una favola!), i problemi li ho ancora adesso con la pasta fatta in casa, si spezza che è una meraviglia, immagina di pensare di gustarti delle meravigliose tagliatelle e di trovarti alla fine i quadrucci visto che la pasta si è tutta spezzata, decisamente snervante.
    Ho ovviato mischiando alla farina la gomma di xantano ma è molto difficile da lavorare, per cui evito e compro la pasta già fatta (adesso buonissima ma parecchi anni fa decisamente schifosa).
    Scusa la diversione, ti ringrazio della ricetta della pasta madre, mi ha sempre attirata e prima o poi la farò ma richiede parecchio impegno (anche se sono sicura dà molte soddisfazioni) e di tempo ne ho proprio poco per il momento (ma verranno tempi migliori).
    Scusa se mi permetto ma lo dico per esperienza personale, non si dovrebbe mai cominciare una dieta senza glutine senza una diagnosi, adesso oltre alla celiachia è riconosciuta anche la glutine sensivity (che purtroppo non dà accesso al "buono farmacia" di 140 euro di prodotti senza glutine), io ho cominciato la dieta gluten free assieme a mio figlio, infatti era impensabile cucinare 2 volte, una pasta con glutine ed una senza, troppo sforzo ma soprattutto troppi rischi di contaminazione e quando ho fatto le analisi per la celiachia dopo la prima positiva, la seconda è stata negativa perché ormai ero a dieta senza glutine.
    Non avevo voglia di rimettermi a dieta glutinata visto che stavo molto meglio di prima ed adesso sono tra quelli che "son sospesi" nel senso che non sono riconosciuta e quindi non ho diritto a lamentarmi della mensa in ufficio, non ho diritto al buono farmacia e tutto costa uno sproposito, se dovessi andare in ospedale non so se posso richiedere il menù senza glutine, quello vegetariano o musulmano sì ma non sono così certa di quello gluten free.
    Pensa a quando dovrai ricominciare ad introdurre il glutine, io non me la sono sentita, tornare a stare male dopo aver visto che potevo stare bene? Non ci pensavo proprio.
    Non so se è il tuo caso perché non fare due analisi del sangue? Così ti togli ogni dubbio.
    Come al solito mi sono dilungata, spero di non averti disturbato.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma,
      sì la pasta è un'altra cosa che vorrei provare a fare! La sto comprando anch'io già fatta ed effettivamente ne sto trovando di moltissimi tipi ed è buonissima.....mi pace molto quella di riso e quinoa, ma anche quella di riso, mais e grano saraceno insieme, è gustosissima! L'inconveniente è che costa parecchio (io la compro biologica).
      Mah, diciamo che la mia non è sicuramente una celiachia perchè non ho disturbi così "pesanti", credo di avere esagerato un po' con i prodotti eccessivamente glutinosi (tipo il seitan) e di aver così sovraccaricato l'organismo.
      Il mio intento è di fare solamente un periodo di un paio di mesi senza glutine e poi reinserire qualcosa, ma cercando di limitarlo, perchè comunque niente in eccesso è positivo!
      Figurati, se dovessi andare io, vegana, in ospedale sicuramente dovrei farmi portare il cibo dall'esterno.....un paio di anni fa mio marito, vegetariano, è stato più di un mese in ospedale e le uniche proteine che proponevano ad un vegetariano erano lo stracchino o la mozzarella....pensa andare avanti a stracchino e mozzarella per un mese!...se non gli portavo io delle alternative da casa, anzichè guarire gli sarebbe venuta qualche altra malattia!
      Beh, come dicevo, non penso proprio di essere celiaca, ma magari prima o poi qualche analisi la farò....giusto per curiosità....
      Figurati, non mi hai disturbato affatto....anzi, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
      Buonanotte
      Serena

      Elimina
  6. Ciao Serena, il tuo pane è venuto stupendo! Io il pane senza glutine l'ho fatto con le farine Mix già pronte perché quello con solo farina di riso mi si sbriciolava tutto. Ma il tuo risultato sembra perfetto, proverò a realizzare la pasta madre e a fare la tua ricetta per il pane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, grazie!
      A me i mix già pronti di farine non piacciono per niente, quasi sempre addizionati di addensanti ed emulsionanti e poi costano molto di più! Dietro la celiachia credo ci sia un grande business, purtroppo!
      Trovo che sia così semplice mischiare le farine da sè senza aggiunte non troppo sane....certo il pane che si ottiene è diverso da quello fatto con il frumento o il farro o comunque farine glutinose, la lievitazione è un po' inferiore ed è un pochino più compatto, ma a me è piaciuto moltissimo!
      Da quello che ho capito per fare il pane senza glutine la farina di base dev'essere quella di mais e deve essere macinata molto fine, poi a seguire grano saraceno e poca di riso. Effettivamente è il primo pane che faccio senza glutine ma questa regola ha funzionato! Non so se conti il tipo di farina, io ho usato la farina di mais fioretto della Ecor e quella di riso e di grano saraceno della Mulino Marino (sono tutte biologiche)
      Fammi sapere se lo fai com'è andata ^_^
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
    2. Infatti nei miei tentativi di pane senza glutine ho usato solo la farina di riso e di grano saraceno... proverò di miscelarla anche con la farina di mais, grazie per i consigli, ti farò sapere!
      Le miscele sono davvero troppo costose e anche a me non piacciono gli additivi che leggo nel etichetta :-(
      Comunque se ti dovrebbe capitare che il pane ti diventi troppo umido al interno, puoi salvarlo semplicemente tagliandolo a fette e tostandolo! Viene ancora più buono :-) A presto cara!

      Elimina
    3. Grazie per il consiglio! Mi piace il pane tostato, croccante ^_^
      Buonanotte, un abbraccio
      Serena

      Elimina
  7. Cara Serena , anch'io soffro di intolleranze e di allergie .. Oltre a quelle accertate in laboratorio e..purtroppo su me stessa tanto da finire in pronto soccorso per edemi al viso oppure per l'asma , ho delle sensibilizzazioni strane . Se assumo una sostanza o un alimento per lungo periodo , parlo di anni , il mio corpo , appunto si sensibilizza e mi da delle reazioni allergiche fortunatamente moderate . Su consiglio dell'allergologo ogni tanto io mi devo "disintossicare" da alcuni alimenti che uso quotidianamente in modo da poterli poi reintrodurre senza problemi ...E , in questo periodo vorrei iniziare a"disintossicarmi " dal glutine , perciò mai come ora il tuo post giunge appropriato !!! Grazie per la condivisione di questa pasta madre e complimenti per il magnifico pane . Un abbraccio . Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, che problema il tuo! Immagino che non sia semplice, se il discorso riguarda tutti o molti alimenti!
      Mi fa piacere che ti possa essere utile la mia esperienza con la pasta madre gluten free....il pane l'ho rifatto proprio stasera ed è venuto benissimo quindi ormai è collaudato ^_^
      Un abbraccio, buonanotte
      Serena

      Elimina
  8. Già ammiro chi usa la pasta madre...ma tu te la sei fatta da sola partendo da zero e per di più gluten-free!!! Bravissima davvero!!! Adesso la voglio fare anch'io...poi la posso usare anche in dolci che richiederebbero il lievito di birra, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu!
      E' già più di un anno che ho fatto da zero anche la pasta madre "classica" quella col glutine e le soddisfazioni sono state immense......pane, focaccia, brioches, torte, panzerotti...è bellissimo fare tutte queste cose con la pasta madre anzichè con gli altri lieviti!
      Pensavo che senza glutine tutto fosse più complicato, invece è stato piuttosto semplice creare anche quella gluten free, certo la lievitazione è leggermente inferiore ma dà ugualmente soddisfazione! L'unico problema ora è che mantenerle in vita entrambe è piuttosto impegnativo ^_^
      Non so se questa gluten free può sostituire il lievito di birra, non ho ancora abbastanza esperienza per darti delle indicazioni, ma quella glutinosa sicuramente sì! Se vuoi farla anche tu e non hai problemi col glutine, ti consiglio quella classica (questo il link del mio post sulla pasta madre http://www.enjoylifeblog.com/2014/01/pasta-madre-come-autoprodurla-e.html) dopo che l'avrai fatta ti consiglio di provare queste brioches che vengono spettacolari! (http://www.enjoylifeblog.com/2014/01/brioches-vegan-con-pasta-madre.html)
      Fammi sapere :-)
      Buona serata
      Serena

      Elimina
  9. Anche tu con la pm senza glutine!!!! che bello poter scambiare altre interessanti idee :-) io sono anni che ho dovuto eliminare il glutine, ora con la mia Bernie mi sto divertendo ma sopratutto soddisfo tutte le mie esigenze, e non solo.... anche chi è abituato agli impasti glutinosi apprezza :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti....mi sto rendendo conto che si possono fare tante cose anche con la pm senza glutine! Oggi voglio provare una focaccia....chissà cosa viene fuori ^_^
      Passerò sicuramente a sbirciare da te per trovare idee su come utilizzarla!
      Grazie
      Buona giornata
      Serena

      Elimina
  10. Questo è davvero un altro mondo nuovo... non avevo idea che esistesse la pasta madre senza glutine! Woow ora non riesco, ma appena posso ci voglio provare!! Grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dai.....sperimenta! Vedrai che soddisfazione......la pasta madre è viva!
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...