domenica 7 febbraio 2016

Il libro di Yogurt e la bella iniziativa di Romy

Oggi vi voglio presentare Romy ed il suo bellissimo progetto. 


Quando, quattro anni fa, ho adottato i miei conigli "da carne", Lollo e Clio, non sapevo un granchè di conigli, così mi sono messa subito alla ricerca in rete di notizie ed informazioni utili sui bisogni dei conigli. I due siti che ho trovato più interessanti ed utili sono stati quello di La Collina dei Conigli, associazione di volontariato che si occupa di riabilitazione e adozione di conigli, cavie e altri piccoli animali recuperati da laboratori di sperimentazione e quello di Romy Carminati, Addestrare Conigli.

All'epoca non sapevo bene di cosa avesse bisogno un coniglio, cosa mangiasse, come comunicasse, quale fosse la sua vita sociale, ma soprattutto non immaginavo neanche lontanamente che i conigli potessero essere addestrati!
Navigando ed iscrivendomi al sito di Romy ho scoperto che, proprio come con i cani, è possibile fare giochi di attivazione mentale anche con i conigli e che esiste addirittura l'agility per conigli, percorsi ad ostacoli simili a quelli che si utilizzano per i cani, nei quali i conigli sono molto bravi! :D 
Iscrivendosi al sito di Romy si può ricevere gratuitamente un mini corso via mail: "Come addestrare il tuo coniglietto in 14 semplici passi".

Romy è un'operatrice esperta di etologia delle relazioni con gli animali e nel suo sito si possono trovare moltissime interessanti informazioni sui conigli e la loro vita emotiva.
Le sue competenze sono davvero molteplici......etologia relazionale, zooantropologia didattica e pet-therapy, Animal Touch e kinesiologia, per citarne solo alcune.

Sul sito "Addestrare Conigli" si trovano davvero tutte le notizie indispensabili per relazionarsi con un coniglio, oltre alle esigenze ed ai bisogni fisici dei conigli, come l'alimentazione, le cure veterinarie e l'ambiente più adatto per loro.
Ma la cosa più importante, a mio avviso, è che Romy riesce a trasmettere le potenzialità che può avere la relazione che possiamo stabilire con un coniglio, riesce a cancellare i pregiudizi che noi umani abbiamo spesso nei confronti di animali diversi, come i conigli.
Romy, attraverso la sua esperienza vissuta con Yogurt, spiega che è necessario cambiare approccio per riuscire davvero a capire la vita emotiva e sociale di animali diversi da quelli che solitamente consideriamo animali da compagnia, come i cani e i gatti. Ci insegna a considerare le differenze tra specie come un valore anzichè come un ostacolo e a rispettare gli animali nella loro soggettività.

Yogurt è un bellissimo coniglietto bianco che ha vissuto con Romy per sei anni e che ora è volato sul Ponte dell'Arcobaleno, è la mascotte di Addestrare Conigli ed è stato quello che lei definisce "il mio miglior amico.....l'unico che mi abbia insegnato la leggerezza del cuore, l'importanza dell'essere, del silenzio, dell'inutilità del giudizio."

Il progetto di Romy.

Romy ha un lodevole progetto che è quello di realizzare un luogo di pace ed armonia in cui ospitare animali maltrattati, abbandonati o provenienti da situazioni di disagio fisico e psicologico, come macelli e laboratori di ricerca. Come dice lei stessa: un luogo " in cui verrà loro offerta una seconda chance: la possibilità di vivere per tutto il resto della loro vita in sicurezza, in armonia con la natura e con le loro caratteristiche etologiche, ritrovando la gioia del sole, dell’aria, del terreno morbido sotto le zampe, di un rifugio e di relazioni che gli sono sempre state negate."
Il suo progetto prevede anche attività di pet-therapy affinchè questo luogo di pace ed armonia possa essere un punto di accoglienza non solo per animali ma anche per le persone con disabilità fisiche, sociali e comportamentali, che potranno trarre beneficio dalle relazioni che si verranno a creare con gli animali ospitati.

Perchè questo progetto?

Così risponde Romy: "Perché ciascuno di noi è venuto al mondo per un motivo ben preciso.
Il mio è quello di aiutare gli animali a ritrovare la dignità che meritano e ricordare alle persone che siamo tutti ospiti e fratelli su questo pianeta e che è ora di smetterla di pensare che per vivere ci debbano essere oppressori e oppressi, carnefici e vittime"

Il libro di Yogurt 

Per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del suo progetto Romy ha scritto un libro dal titolo "Yogurt come un coniglio può cambiarti la vita", dedicato appunto a Yogurt, il suo coniglietto, con l'intento di mostrare "i conigli da una prospettiva diversa da quella cui sei stato probabilmente abituato, ti mostrerà il loro vero volto, che non è quello che hai nel piatto la domenica o che trovi al supermercato nudo e rannicchiato, ma è quello degli angeli: puro, innocente, amorevole, tenero, discreto, intelligente, sveglio, che si relaziona, che partecipa attivamente, che ama, che soffre."

Il libro NON è acquistabile in libreria, ma lo si riceverà in omaggio contribuendo alla causa per la realizzazione del progetto con una donazione di almeno 20 euro, tramite la piattaforma BuonaCausa.org. (trovate il banner per la donazione anche qui a destra, nella mia sidebar)

Insomma, se volete, come me, sostenere Romy ed il suo bellissimo progetto non vi resta che fare una donazione, di qualsiasi importo vogliate, perchè, come ha scritto Romy nella dedica del libro che mi ha inviato, l'oceano è fatto di tante gocce d'acqua, la spiaggia di tanti granelli di sabbia e allo stesso modo il vostro supporto sarà importante per realizzare questo progetto speciale.

Inoltre potrete ricevere il libro di Yogurt, che è carinissimo, pieno di foto bellissime, racconti e citazioni "toccanti".

Ecco qui qualche immagine del libro:






Nella speranza che siano in molti a sostenere questa causa, auguro di cuore a Romy di poter realizzare prestissimo il suo sogno, della cui realizzazione potranno beneficiare molti animali, umani e non.

17 commenti:

  1. Bellissimo questo libro e tenerissimi i conigli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un libro fotografico con immagini e frasi molto belle, ma soprattutto è bellissimo il progetto del Santuario :-)
      ciao, buonanotte

      Elimina
  2. I coniglietti sono troppo belli e simpatici, hai fatto bene a volerti avvicinare al loro mondo. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto hanno intelligenza, sensibilità e un'intensa vita sociale.....cosa che pochi conoscono....
      Ciao Sabry, buonanotte

      Elimina
  3. Grazie Serena per avermi fatto conoscere questo libro, penso che uno degli animaletti che prima o poi vorrei far conoscere a fondo ai miei figli sia proprio il coniglio.
    Un abbraccio !
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio proprio di affidarti al sito di Romy per conoscere tutto sui conigli :-)
      Un abbraccio anche a te e buonanotte
      Serena

      Elimina
  4. Quanto sono belli i coniglietti ;) ora ho solo più Leo ma prima ne avevo ben 5 e Nuvy, l'unica femminuccia della tribù, teneva testa e comandava il mio mezzo sanbernardo!!!
    Capiscono e si fanno capire :P
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      anche io ne avevo 4, due erano i figli di Clio e Lollo.....ma è stata una famiglia piuttosto sfortunata e ora è rimasto solo Lollo :-(
      Hai ragione, sono carinissimi ed intelligenti!
      Ciao, buonanotte......e una carezza al tuo Leo :-)

      Elimina
  5. Grazie per averci parlato di questo progetto e di questo dolce coniglietto cara Serena.
    mai avuto un coniglio ma mi dicono che sono molto intelligenti.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      sì, dobbiamo imparare a guardare gli animali da un altro punto di vista, osservare e imparare semplicemente a comunicare con loro, perchè se gli diamo la possibilità di interagire tutti mostrano la loro intelligenza e la loro socialità!
      Un abbraccio anche a te :-)
      Serena

      Elimina
  6. In effetti si pensa ai conigli in modo diverso da cani e gatti, ed è un peccato non saperne di più.
    Grazie per averci parlato di questo bellissimo progetto, che condivido nella raccolta delle iniziative. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani.....non ci avevo pensato alla raccolta delle iniziative!!!!

      Elimina
  7. Messo questo post tra i post migliori letti la settimana scorsa.http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/02/top-of-post-22-febbraio-2016.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il post e che tu lo abbia condiviso.....quello di Romy è davvero una bel progetto!
      Grazie
      Buona giornata
      Serena

      Elimina
    2. Vero il libro è stupendo. Grazie per avermelo fatto conoscere.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...