venerdì 13 gennaio 2017

Lasagne con zucca e funghi

Beh, visto che l'anno è appena iniziato sono ancora in tempo per augurare a tutti voi che sia un anno fantastico, ricco di bellezza, creatività, sorrisi, risate, allegria, consapevolezza, nuove opportunità di crescita, fiducia, Amore!

Come sono andati i vostri festeggiamenti per il Natale e per il Capodanno?  

Io ho passato un bellissimo Natale a Londra con tanto di divertentissimo karaoke casalingo alla vigilia e bellissima passeggiata al parco il giorno di Natale!

Anche la sera di Capodanno è stata molto piacevole.....per la prima volta ho deciso di passare la sera di capodanno da sola, a casa mia a festeggiare davanti ad un bel falò nel mio giardino :-)

Dopo la nostra bella cenetta a due con spettacolo del concerto Amiche in Arena, DVD regalatomi da un'amica del concerto organizzato dalla Mannoia e dalla Berté contro il femminicidio (se non lo avete visto ve lo consiglio, è molto bello!!! ...... bellissime interpretazioni, splendide canzoni, bravissime cantanti), mio marito è andato a lavorare ed io mi sono preparata un bellissimo falò nel braciere in giardino. 
Ho posizionato davanti al fuoco una sdraio con dotazione di mooooolte coperte :-) e mi ci sono accomodata a guardare le stelle.
Prima della mezzanotte ho scritto su un foglio tutte le cose che volevo lasciare andare, che non volevo più nella mia vita e a mezzanotte ho gettato nel falò un ramo di rosmarino, uno di alloro ed il foglietto delle cose che volevo si portasse via il fuoco :-)
E' stato tutto molto suggestivo e, nonostante i botti che si sentivano nei dintorni (i pelosetti erano tutti chiusi in casa al sicuro con musica di sottofondo :-) ), mi sono sentita nella quiete e nella pace!
Poi, subito dopo, la prima cosa che ho fatto nell'anno nuovo è stato scrivere tutto ciò che d'ora in poi voglio accogliere nella mia vita......

Bello, bello, bello........uno dei capodanni più belli che abbia passato! :-)

Durante queste feste ho cucinato qualche piatto speciale tra cui queste lasagne con zucca e funghi......ecco come le ho preparate:


Ingredienti:

- 500 gr di pasta sfoglia per lasagne (io ho usato quella di farro)
- mezza zucca delica media
- 500 gr di funghi freschi o surgelati (io ho usato quelli surgelati)
- semi di zucca decorticati 
- lievito alimentare in scaglie
- olio
- sale
- pepe


per la besciamella: 
 
- 500 ml di latte di soia
- 3 cucchiai di farina 2
- 1 cucchiaio di burro di soia
- una grattugiata di noce moscata
- sale

Per prima cosa pulire e lavare la zucca, tagliarla a fette spesse circa tre centimetri, lasciando la buccia che si toglierà più facilmente una volta cotta.
Adagiare le fette su una teglia ricoperta di carta da forno, versarci sopra un filo di olio, sale e pepe e cuocerle nel forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti.

Versare poco olio in una capiente padella e cuocervi, a fuoco medio, i funghi surgelati finchè saranno morbidi e sarà evaporata buona parte della loro acqua. Salare.


Nel frattempo preparare la besciamella mettendo in un pentolino il burro di soia, facendolo sciogliere a fuoco basso ed aggiungendo la farina, mescolando fino a formare una specie di pastella. Quindi aggiungere il latte di soia, lentamente e mescolando continuamente per non formare grumi, e portare a bollore, sempre a fiamma bassa, fino a raggiungere la giusta consistenza. Poco prima che sia pronta aggiungere anche il sale e una grattugiata di noce moscata.


Quando la zucca sarà morbida, farla raffreddare leggermente, quindi eliminare la buccia e tagliarla a pezzetti. 


Versarla in un capiente contenitore ed aggiungere metà della besciamella, quindi frullare con il frullatore ad immersione fino a formare una morbida crema. Mettere da parte.


Versare i funghi cotti in un contenitore ed aggiungere la besciamella restante, quindi frullare fino a formare una crema. Mettere da parte.


Cuocere le sfoglie in abbondante acqua salata bollente e, quando saranno cotte, estrarle una per una con una pinza adagiandole su un canovaccio.


Quindi stendere in una teglia un primo strato di sfoglia e ricoprirlo con la crema di zucca.

 
Adagiarci sopra un po' di semi di zucca e fare un secondo strato di sfoglia e ricoprirlo questa volta con la crema di funghi.


Continuare a formare gli strati alternando crema di zucca e semi e crema di funghi fino a terminare tutti gli ingredienti.
Terminare con una spolverata di lievito alimentare.


Lasciare riposare qualche ora e poi infornare, in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.





Servire e gustare :-)








19 commenti:

  1. Sono un'appassionata delle lasagne e mi piace sempre crearne di originali e nuove (non che quelle vere non mi piacciano, anzi ne vado matta!). Queste non le ho mai provate!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero un abbinamento interessante! Il tocco decorativo poi coi semi di girasole è speciale. Proverò la tua ricetta. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Queste lasagne sono spettacolari! Le proverò presto in questa versione, visto quanto le bimbe le adorano!
    Bello il tuo capodanno, mi sa che la prossima volta ti prendo ad ispirazione!Buon inizio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, che bello, intimo e suggestivo il tuo Capodanno.
    E che appetitose le tue lasagne!
    Buonissimo 2017, pieno... delle cose che ti sei prefissa. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Dani,
      auguro uno splendido anno anche a te! :-)

      Elimina
  5. Un inizio anno all'insegna della semplicità e della genuinità. Brava Serena! Buona domenica, Sabrina

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea per passare il capodanno!! ;-)
    Sai... ho una scatola di cartone nella quale conservo diari e appunti risalenti a prima della venuta di mia moglie :-) Lei vorrebbe che me ne liberassi, e allora... potrei fare come hai fatto tu. Solo che rischierei di dar fuoco al palazzo!! :-D
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, ciao!
      Beh, se son cose di cui ti vuoi liberare anche tu, oltre che tua moglie ;-) , il fuoco è un ottimo sistema.....purifica e libera nuove energie :-)
      E' da un po' che non passo a trovarti......arrivo!

      Elimina
    2. Bé, per me più che altro è... indifferente, il mio verso quella scatola è solo stupido attaccamento. Se avessimo una soffitta e finisse in un suo angolo... non mi ricordei nemmeno di averla! :-D

      Elimina
  7. Bellissimo il tuo capodanno! Davvero intimo e pieno di propositi! Ti auguro che tutti si possano raggiungere. Le lasagne sono spettacolari! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi sembra di sentirla la magia che hai creato la notte del 31, un bel capodanno davvero! Mi piace tanto la lasagna zucca e funghi, la faccio spesso col pane carasau vista la velocità rispetto alla lasagna classica, e riduco in crema solo la zucca perchè mi piace incontrare i funghetti nel piatto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Anche col pane carasau!
      Di solito faccio la lasagna col pane carasau solo con il ragù di soia, ma dev'essere buonissima anche con zucca e funghi.....grazie per l'idea :-)
      Proverò la tua versione con incontri di funghetti... :D
      Baci

      Elimina
  9. Buon anno anche a te Serena! E a tutti i tuoi cari! Bella e buona ricetta...la preoverò! Speriamo solo che sia un buon anno anche per gli Animali! Le premesse non sono confortanti...ma noi ci impegnamo al meglio, vero?! Cari saluti e a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo!
      Già, noi sicuramente ci impegnamo al meglio per far sì che gli Animali abbiano una vita migliore! E io sono anche piuttosto positiva sul fatto che sempre più persone diventino consapevoli della sofferenza animale......ci sono sempre più persone che adottano uno stile di vita veg, e non solo per motivi salutistici o modaioli.....speriamo di essere sempre più!
      Un abbraccio :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...