sabato 17 agosto 2013

Fette biscottate buonissime





La mia colazione è composta da una tazza di the verde, antiossidante e anticancro, e un paio di fette biscottate con marmellata senza zucchero. Siccome credo che quel che mangiamo determini la nostra salute, cerco di mangiare sempre cibi da agricoltura biologica e così ho acquistato per anni fette biscottate biologiche un po’ “carucce”, finchè ho provato ad autoprodurle. Ho provato molte ricette, ma certe rimanevano “molli”, altre non avevano un buon sapore, certe erano troppo compatte, ecc. ecc. Poi ho trovato questa ricetta sul libro “Pasticceria naturale” Edizioni Terra Nuova e vi assicuro che è la ricetta per le fette biscottate più buone che abbiate mai mangiato!


Chi volesse acquistare il libro troverà anche tante ricette per altri tipi di fette biscottate e dolci vegan. 


Per chi invece vuol provare a fare queste, che si conservano a lungo senza perdere fragranza,  ecco la ricetta.


Ingredienti:


800 gr. di farina tipo 0

200 gr. di farina manitoba  (ma anche se usate solo farina 0 vengono benissimo lo stesso – io a volte faccio un mix di farina 0 e farina di farro)

250 gr. di malto di mais

200 ml. di olio di mais

150 gr. di uvetta lavata e scolata

100 gr. di sesamo

350 ml. di acqua tiepida

40 gr. di lievito di birra (ma io preferisco 20 gr. di lievito secco naturale e a breve proverò a farle con la pasta madre)

10 gr. di sale

1 cucchiaino abbondante di cannella

100 gr. di granella di nocciole tostate


In un boccale far sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e lasciar formare la schiuma.

In un recipiente miscelare con le mani tutti gli ingredienti asciutti, tranne le nocciole che serviranno in seguito. Quindi miscelare la farina con il sesamo, l’uvetta, il sale e la cannella. Poi unire il malto, l’olio e l’acqua con il lievito. Amalgamare per qualche minuto e poi trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata. Impastare bene con movimenti circolari e rivoltandolo dall’esterno verso l’interno, fino ad ottenere un impasto omogeneo, sodo ed elastico. Infarinare spesso la spianatoia. Una volta pronto lasciare riposare 20 minuti. Riprendere poi l’impasto, incorporare la granella di nocciole ed impastare nuovamente come prima, fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Dividere in due l’impasto e formare due filoncini cilindrici di circa 25 cm. di lunghezza ognuno, premendo i panetti dal centro verso l’esterno fino a formare i filoncini. Rivestire una teglia di carta da forno e sistemarci sopra i due filoncini. Lasciare lievitare dentro la teglia per circa 1 ora (la ricetta originale dice 20 min. ma ho potuto constatare che 1 ora è molto meglio). Quindi riscaldare il forno a 200° ed infornare per circa 20 minuti, finchè i filoncini saranno dorati.


Così avrete ottenuto due bei panfrutti, già buonissimi da mangiare così!


Il giorno successivo affettare i panfrutti con un coltello a lama lunga e sistemare le fette su una teglia rivestita di carta da forno. Riscaldare il forno a 160° ed infornare le fette per 15 minuti, poi rigirarle ed infornare per altri 5 minuti.

Farle raffreddare e poi riporle in un contenitore adatto. Fate attenzione a non chiuderle nel contenitore ancora calde altrimenti rimarranno “mollicce”.


Buon appetito!  :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...