venerdì 4 aprile 2014

Evviva l'handmade!

Personalmente sono una sostenitrice dell'handmade, perchè acquistando una creazione fatta a mano si acquista un pezzo unico, fatto da qualcuno che realizzandolo ci ha messo tutta la sua passione

Un oggetto fatto a mano è stato ideato, progettato, creato e confezionato personalmente dal suo creatore, che è generalmente una persona che ama ciò che fa e che quindi ci mette il suo cuore!

Ogni oggetto handmade è unico ed originale, perchè, anche se simile, nessun altro oggetto sarà mai identico ad un altro, come invece avviene con gli oggetti prodotti in serie.

Inoltre comprare un oggetto fatto a mano, direttamente dal suo creatore, ci permette di richiedere personalizzazioni, di sostenere l'economia locale, di sostenere la creatività ed il talento e di dire no al consumismo di massa, utile solamente a multinazionali e centri commerciali.

Le creazioni fatte a mano hanno una loro storia, unica ed originale, che inizia con l'idea ispirata del creativo e continua con la sua progettazione, la scelta dei materiali ed infine il lavoro manuale occorso per la creazione, seguito dalla gioia per la sua realizzazione.
Io credo che gli oggetti si impregnino dell'energia delle persone con le quali vengono in contatto, perciò un oggetto creato con passione e con amore, secondo me, sarà permeato di questa passione e di questo amore ed avrà quindi un valore aggiunto.

Ed infine l'handmade è etico! Non comporta sfruttamento del lavoro, non inquina e spesso le creazioni sono realizzate con materiali di recupero o comunque con un'attenzione maggiore alle materie prime utilizzate.

Personalmente mi piace pensare che l'oggetto che ho acquistato non è solo un oggetto ma è passione, impegno, creatività, talento, amore e cura per i dettagli........tutto ciò di cui è stato permeato durante la sua realizzazione da parte dell'artista, che conosco direttamente, anche se magari non personalmente.

Ed ecco perchè in occasione del mio compleanno - ebbene sì, oggi 4 aprile sono un po' più "vecchietta" - mi sono voluta regalare questa meravigliosa collana che vi voglio mostrare.



L'artista che l'ha creata è Michela di Neko Jewels. Le sue creazioni sono una più bella dell'altra.....io mi sono innamorata di tutti i suoi gioielli! Andate a vedere personalmente e poi mi direte!


Ma ora veniamo a lei, la mia collana composta da un pendente realizzato con una bellissima pietra di cristallo di rocca purissimo incorniciata con wire di rame naturale e da una catena in rame martellato, il tutto ossidato con metodi naturali e senza agenti chimici. 
A me ricorda tanto una collana elfica, in stile Galadriel de Il Signore degli Anelli...


La pietra ho potuto sceglierla personalmente tra un vasto assortimento (io amo moltissimo il cristallo di rocca) e Michela mi ha spiegato che il pendente è stato realizzato con la tecnica del weaving freestyle e cioè senza seguire un progetto fisso, ma adattando il motivo alla forma ed alla dimensione della pietra e creando quindi un progetto unico. Io direi che ha fatto un ottimo lavoro, che si "sposa" perfettamente con il cristallo!

Anche la catena è stata realizzata interamente a mano, anello per anello!


Oltre alla creazione in sè, Michela ha anche curato minuziosamente il confezionamento. La collana (ben imballata) è arrivata avvolta in un telo scuro, chiuso da un nastro di tessuto bianco e a sua volta inserita in un sacchetto bianco di raso.


Il tutto era poi corredato da una bellissima descrizione personalizzata della sua creazione, con i consigli per la corretta conservazione, stampata su carta da lucido ed arrotolata a mo' di pergamena, legata da un sottile nastrino in raso bianco!



E questa sono io con indosso il mio nuovo "gioiello" :-)
Che ne dite, vi piace il mio auto-regalo?

Potete trovare Michela e le sue creazioni sulla sua pagina Facebook e sul suo blog




24 commenti:

  1. ma che bella!hai ragione bellissima la collana....anche la foto!
    bacioni simona

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri Serena!!!bellissimo il tuo post dedicato al fatto a mano :-) e bellissima la collana!!
    Ancora tanti auguri
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ti sta benissimo questo meraviglioso gioiello! Complimenti a Michela, vado subito a curiosare da lei.
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!
      Da Michela troverai oggetti veramente originali!
      A presto
      Serena

      Elimina
  4. Tanti tanti tanti auguri! La collana e' splendida!!! Un abbraccio Simona

    RispondiElimina
  5. Ottima scelta, è bellissima !! tantissimissimi auguri :)))

    RispondiElimina
  6. Ma tanti auguri!!!
    E che bello vederti! =)
    Ovviamente non posso che sottoscrivere e sostenere quanto hai scritto in favore dell'handmade.
    E la collana è davvero spettacolare, complimenti all'artista!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!
      Sì, ho deciso che dopo quasi un anno di blog fosse ora di "metterci la faccia" ^_^
      Secondo me Michela è veramente brava!
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  7. Tanti auguri di buon compleanno Serana!
    Che bella che sei e che bel regalo ti sei fatta ^_^

    RispondiElimina
  8. Carissima, grazie per questo bellissimo post dedicato ad "Helchlimbe" ^__^ da una sensazione unica sapere che quello che creo, cercando di mettere tutta l'attenzione possibile ai dettagli, è posi accolta da qualcuno che la apprezza così tanto ^___^ grazie di nuovo per la fiducia prima di tutto e poi per aver apprezzato così tanto il mio lavoro!! un abbraccio grandissimo e buon complenno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, non vorrei sembrare troppo "sdolcinata" ma penso veramente che le tue creazioni siano molto originali e curate nei dettagli e quindi meritino di essere conosciute ed apprezzate!
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  9. Ciao, Serena! :) Leggo questo post grazie al link che l'artista Michela ha condiviso sulla propria pagina facebook e non sono riuscita a trattanermi dal lasciarti un saluto :) La collana è meravigliosa! È bellissimo vedere anche l'attenzione con cui sono stati curati tutti i dettagli compreso il confezionamento e sono d'accordo con le tue considerazioni sul handmade... E poi mi sono tolta un sfizio perché finalmente ho visto uno di questi splendidi gioielli indossato ;)
    Auguri per il tuo compleanno anche se in ritardo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mihaela!
      Sì, Michela oltre ad essere molto brava con le sue creazioni, ha curato veramente ogni dettaglio......e i dettagli, per me, fanno la differenza!
      Buon week end
      Serena

      Elimina
  10. Concordo a pieno tutto il pensiero del handmade! :-)

    RispondiElimina
  11. prima di tutto buon compleanno in ritardo! appena ho visto la foto nell'anteprima di bloglovin ho pensato: che bella, sembra un amuleto magico!!! mi piace molto la cura che ciascuna persona che crea oggetti da vendere/regalare mette nell'imballaggio delle sue creazioni, è un lusso particolare, un pensiero "solo per te" che non trovi e difficilmente troverai mai nei negozi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!
      Si infatti, anche a me sembra un amuleto magico!!!Sono assolutamente d'accordo con te........quando acquisti homemade, hai la sensazione che sia solo per te!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...