martedì 1 aprile 2014

Fà la cosa giusta...un sabato all'insegna della sostenibilità...


Sabato scorso ho trascorso la giornata a Milano, alla fiera "Fà la cosa giusta".
E' una fiera nazionale sul vivere sostenibile e sul consumo critico e questa era la sua 11^ edizione.
Fà la cosa giusta è una fiera organizzata annualmente da Terre di Mezzo Editore, casa editrice indipendente attenta ai diritti, al turismo responsabile, agli stili di vita sostenibili ed al consumo critico. 

Ma non è solo una fiera, è anche uno spazio di conoscenza, di scambio e condivisione con l'organizzazione di oltre 300 eventi . Alla fiera si può partecipare ad incontri, laboratori, spettacoli, proiezione di film, degustazioni e mostre. 
Durante i tre giorni di fiera sono andati in scena 6 spettacoli gratuiti su temi sociali ed etici, sono state organizzate 9 mostre fotografiche, sono stati proiettati 7 documentari e 8 cortometraggi, reportage di denuncia, testimonianze di buone pratiche, sulle energie rinnovabili e sull'educazione. 
Inoltre sono stati più di 100 i laboratori pratici ed i workshop, tra cui quello gastronomico per bambini, quello per l'autoproduzione di cosmetici naturali, quello per riconoscere le piante medicinali ed aromatiche, quello per realizzare una ghirlanda di erbe, quello sul riciclo, quello di autoproduzione di detergenti naturali, il workshop per coltivare ed utilizzare la lavanda, quello per coltivare un orto, quello sulla pasta madre.....insomma, sono stati veramente un'infinità! 

Purtroppo, avendo a disposizione una sola giornata ed abitando a tre ore di macchina da Milano, ho avuto solo il tempo per visitare la fiera, ma sono stata molto soddisfatta, questa è la seconda volta che vado a Fà la cosa giusta e la trovo sempre molto piacevole ed interessante da visitare!
All'interno della fiera erano anche presenti vari punti ristoro, tra cui Mens@Sana che serviva menù completamente vegan, dall'antipasto al dolce.
La fiera occupava due padiglioni di FieraMilanoCity ed era suddivisa in settori tematici. Questi i vari settori: street food, eco wedding, mangia come parli, abitare green, il pianeta dei piccoli, editoria e prodotti culturali, mobilità sostenibile, pace e partecipazione, commercio equo e solidale, cosmesi naturale e biologica, sprigioniamoci! economia carceraria, servizi per la sostenibilità, turismo consapevole, critical fashion.

Ecco qualche foto della fiera... 












Ovviamente non potevo tornare a casa a mani vuote :-) quindi ecco il mio "bottino".....






Se non siete mai stati a Fà la cosa giusta e siete interessati agli stili di vita sostenibili ed al consumo critico, vi consiglio di partecipare l'anno prossimo! 



Il gatto qui sopra, pur essendo nel sacchetto della fiera, non fa parte del bottino di Fà la cosa giusta :-).....si tratta di Pedro, uno dei nostri a-mici felini che abitano con noi, che adora infilarsi nei sacchetti!

 

12 commenti:

  1. Interessante questa fiera e che dire di Pedro? Curiosone e bellissimo.
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahhah
      Sì, ogni sacchetto o scatola che trova e di qualsiasi misura ci si piazza dentro!
      Ciao, Sabrina, buona serata anche a te
      Serena

      Elimina
  2. Io visito tutti gli anni fa' la cosa giusta di Trento. Ovviamente è una versione ridotta! Chissà che un anno non decida di venire a Milano!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mai stata a quella di Trento.........ma quella di Milano vale veramente la pena!
      Buona serata
      Serena

      Elimina
  3. Molto interessante, grazie Serena.
    Magari l'anno prossimo... spero di poterci andare. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      se riesci ad andarci vale proprio la pena.....
      Buona serata
      Serena

      Elimina
  4. Non conoscevo questa fiera che mi sembra molto interessante, l'anno prossimo ci vado di sicuro. Pedro è uno spasso, dici che è un messaggio per farti capire che la prossima volta devi portare anche lui? Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è veramente una bella fiera, strainteressante!
      A volte non faccio neanche in tempo a svuotare un sacchetto che lui si è già infilato dentro :-) ma è il gatto più dolce che abbia mai conosciuto e, come tutti i gatti rossi, ha una doppia personalità, come dottor jekyll e mister hyde!

      Elimina
  5. Interessante questa fiera!
    Che bel "bottino" ti sei portata a casa in un solo giorno ^_^

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo evento! E Pedro.. Fantastico! Silvia

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia,
    Pedro ringrazia per il complimento! ^_^
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...