venerdì 9 gennaio 2015

Meridiani energetici e chakra

In ogni cultura ricorre il concetto che ogni essere vivente è permeato di energia vitale, Ki in Giappone, Qi in Cina, Prana in India.  
Secondo la medicina tradizionale cinese questa energia scorre attraverso i meridiani energetici, ossia canali che percorrono tutto il nostro corpo.


Molte discipline olistiche e terapie definite "alternative", che si rifanno alla medicina tradizionale cinese, come l'agopuntura e lo shiatsu, mirano al riequilibrio di questa energia vitale all'interno dei meridiani.

Personalmente mi sono sottoposta più volte a sedute di agopuntura da parte di Monica, il mio medico omeopata e posso testimoniare sulla sua assoluta efficacia.
Per quanto riguarda lo shiatsu ho ricevuto molti trattamenti ed ho anche frequentato anni fa un corso per operatori di zen shiatsu della durata di tre anni, con la mia amica/maestra Annalisa. Non ho poi sostenuto l'esame finale in quanto non ero interessata a svolgere la professione, ma ho mantenuto un'alta considerazione per questa disciplina olistica così efficace per l'equilibrio psicofisico e ogni tanto mi regalo qualche trattamento.

Ma vediamo su quali principi si basano queste discipline di riequilibrio energetico.

I meridiani energetici sono collegati ai principali organi e il libero fluire di Ki all'interno di essi determina il nostro buono stato di salute. 
Quando l'energia non riesce a fluire liberamente attraverso i meridiani a causa di blocchi, il perduto equilibrio può essere ripristinato attraverso una stimolazione, generata dalla pressione delle dita nel caso dello shiatsu o dagli aghi nell'agopuntura.


I principali meridiani sono dodici e ciascuno corrisponde ad organi fondamentali. Esistono poi otto meridiani supplementari e numerosissimi meridiani minori.

I meridiani energetici sono divisi in meridiani Yin e meridiani Yang, le due polarità complementari alla base della filosofia del Tao

La teoria dei meridiani ritiene che la disfunzione di un organo possa creare squilibrio energetico all'interno del meridiano corrispondente e, viceversa, che lo squilibrio di un meridiano causi il malfunzionamento dell'organo corrispondente, anche quando la disarmonia del meridiano sia in un punto lontano dall'organo stesso.

Il sistema dei meridiani è stato confermato da alcuni studi scientifici che hanno riscontrato che lungo i meridiani è presente un potenziale elettrico diverso dai tessuti circostanti.

Strettamente legati al sistema dei meridiani energetici ci sono i chakra, centri che, secondo l'antica medicina ayurvedica, ricevono, assimilano e distribuiscono energia al nostro corpo.
La parola chakra è una parola sanscrita che significa "ruota" e i chakra sono appunto dei vortici energetici.
I principali chakra sono sette, situati lungo tutto l’asse centrale del corpo umano, dalla base della spina dorsale alla testa e controllano le ghiandole principali del sistema endocrino, influenzando il nostro stato psicofisico.


Il primo chakra, Muladhara, chakra della radice, è posizionato nella parte inferiore del bacino, tra il coccige e il pube e costituisce il fondamento del sistema energetico dei chakra. Attraverso il centro della base, l’energia viene raccolta dalla terra e trasformata. Secondo la dottrina dello yoga, l’energia Kundalini risiede nel chakra della radice.

Il secondo, Svadhishtana, si trova nel basso ventre in corrispondenza dell'osso sacro ed è il centro energetico della sessualità e della gioia di vivere.
 
Il terzo chakra, Manipura, è situato nel plesso solare ed è il centro della volontà e della realizzazione personale.

Il quarto chakra, Anahata, nel centro dello sterno, è il centro dell'amore incondizionato.

Il quinto chakra, Vishudda, nella zona della gola, è il centro della comunicazione e dell'espressione creativa.

Il sesto chakra, Ajna, chiamato anche "terzo occhio" e situato tra le sopracciglia, è il centro dell'intuizione e dell'immaginazione.

Il settimo chakra, Sahasrara, posizionato alla sommità della testa, è il più importante di tutti e simboleggia la consapevolezza pura e l'unione con il Divino. 

Quando i chakra funzionano bene e sono aperti, l'energia fluisce liberamente, mentre se un chakra è chiuso o bloccato si manifestano disfunzioni psicofisiche.
Per riequilibrare il sistema dei chakra sono molte le tecniche utilizzate come ad esempio lo yoga, la cristalloterapia, la cromoterapia, la meditazione, la vibrazione delle campane tibetane, gli olii essenziali, il reiki.

Il perfetto funzionamento di tutto il sistema energetico - meridiani e chakra - è sinonimo di buona salute e ci permette di raggiungere quel livello energetico che ci consente di vivere una vita equilibrata e completa.

Troppo spesso, in caso di malessere, si ricorre alle medicine, senza neanche valutare le altre strade possibili. I medicinali, sì, alleviano i sintomi ma contemporaneamente intossicano il nostro corpo.
Nel caso di molti disturbi psicofisici, come il mal di schiena, il mal di testa, i problemi gastrointestinali o circolatori, un ciclo di terapie che tengano in considerazione il riequilibrio energetico risolve spesso il problema e per di più in maniera più completa, perchè non si limita a "spegnere" il sintomo, ma a riequilibrare l'intero organismo, inteso come corpo-mente-spirito.

E voi, avete mai provato l'agopuntura, lo shiatsu, lo yoga, la cristalloterapia o qualche altro trattamento riequilibrante?
Avete risolto qualche malessere con queste terapie?
Se vi va, raccontatemi le vostre esperienze ...


8 commenti:

  1. Credo molto nell'energia di cui siamo fatti! Il 2014 e' stato per me un anno di ricerca di conoscenza dei chakra. Ho conosciuto molte persone-anime grazie a questa ricerca e tutt'ora sono i piu' grandi amici che abbia conoscosciuto. Siamo cresciuti assieme, abbiamo vissuto intensamente anche con meditazioni di gruppo.
    Fai benissimo a diffondere questi argomenti perche' finalmente le persone devono rendersi conto che siamo energia e non solo carne.
    Buon fine settimana Serena!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!
      Ho solo voluto scrivere un accenno all'argomento, giusto per incuriosire chi magari non ha mai provato nulla delle terapie energetiche e magari gli vien voglia di interessarsi all'argomento....
      Io ho fatto yoga, shiatsu, reiki, meditazione, bioenergetica......anni fa insieme ad un paio di amiche avevamo messo su un'associazione di pratiche olistiche e organizzavamo corsi, seminari e conferenze.....tante bellissime esperienze!
      Trovo che riequilibrare l'energia che scorre nel nostro corpo sia la cosa più importante per poter vivere una vita sana, sotto tutti i punti di vista.
      Quando mi capita di non star bene la prima cosa che penso di fare è un trattamento di shiatsu o di agopuntura.
      Grazie, buon fine settimana anche a te :-)
      Un abbraccio di luce
      Serena

      Elimina
  2. Ciao Serena, interessantissimo post... sono monotona nei commenti, ma è colpa tua, perchè tutti i tuoi post sono sempre super interessanti. =)))
    Io non ho mai provato l'agopuntura, ma è una pratica che mi ha sempre incuriosito.
    Ho praticato yoga per un paio d'anni, ma farlo una sola volta alla settimana non è la cosa ideale; del resto, non ho mai trovato il tempo (o meglio, lo stimolo giusto) per ritagliarmi un momento anche a casa nei giorni in cui non frequentavo il corso.
    Anni fa mi sono interessata per un periodo ai cristalli, anche se non in modo veramente terapeutico.
    Delle altre discipline che hai citato, ho informazioni generiche ma non le ho mai né approfondite né messe in pratica.
    Buonissima domenica. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, troppo gentile! ^_^
      L'agopuntura è perfetta soprattutto per problemi di schiena, tensioni muscolari, problemi di circolazione venosa e linfatica e molti altri malesseri.......l'unica cosa è che bisogna fare attenzione a chi la pratica, che sia un medico competente...
      Anche io purtroppo non riesco ad essere costante nelle pratiche a casa.....mi metto d'impegno qualche giorno e poi mi perdo per strada :-( Comunque certo, se si fa yoga tutti i giorni è tutta un'altra cosa, ma anche una o due volte a settimana riescono a mantenere un certo equilibrio.....
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
  3. Quante notizie interessanti, mi sono accorta che ti seguivo già su facebook, ora ho aggiornato le impostazioni, così non mi perdo più nessun aggiornamento! A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...